Il CEO di Alfa Romeo: "elettrica sì, ma non vendo un iPad con le ruote"

Il CEO di Alfa Romeo: "elettrica sì, ma non vendo un iPad con le ruote"

Il CEO di Alfa Romeo Jean-Philippe Imparato prepara il campo alla transizione all'elettrico, ma vuole che le sensazioni di guida siano al primo posto, per questo gli schermi saranno ridotti al minimo indispensabile. Si studia anche il suono del futuro

di pubblicata il , alle 12:02 nel canale Auto Elettriche
Alfa RomeoStellantis
 

Durante l'evento per il test drive della DS 3 Crossback E-Tense, il marchio francese ci ha parlato anche del totale passaggio all'elettrico, che avverrà nel 2024. Il brand premium parigino però non è l'unico del gruppo Stellantis che avrà una transizione alle auto a batteria. Succederà la stessa cosa anche a Lancia, nel 2026, e persino ad Alfa Romeo nel 2027.

Su questo argomento è tornato di recente proprio il CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, che ha aperto all'arrivo dell'elettrico (del resto non potrebbe fare altrimenti) ma con la visione del Biscione.

Secondo Imparato anche le auto elettriche possono trasmettere piacere di guida, ed è per questo che vuole puntare proprio su questo fattore. Di conseguenza, come ha rivelato al sito francese Caradisiac, non vede di buon occhio la tendenza del mercato a puntare su schermi di bordo enormi.

Alfa Romeo

Non vendo un’iPad con un’auto costruita intorno. Vendo un’Alfa Romeo

Una frase in particolare ha risaltato nella sua intervista: "Non vendo un’iPad con un’auto costruita intorno. Vendo un’Alfa Romeo". Questa affermazione rende chiare le intenzioni del CEO, che vede l'esperienza di guida al centro del progetto, diversamente da un trend generale dell'industria dove il software ha sempre più importanza, tanto da risultare come la base in diverse occasioni.

Ci potremo aspettare dunque nuove Alfa Romeo con un sicuro passaggio globale al digitale, come per tutte le altre auto Stellantis, forse solo limitato alla strumentazione principale, ma senza display esagerati nella zona centrale del cruscotto. Secondo Imparato anche senza il suono classico del motore endotermico si potrà trasmettere il feeling di guida, ed Alfa Romeo potrebbe seguire la strada già tracciata da altri costruttori, studiando un nuovo tipo di sound simulato, a metà tra il termico e il sibilo dell'elettrico.

80 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pin-head23 Settembre 2021, 12:16 #1
Ricorda molto Marchionne, quando dichiarò che l’elettrico non era il futuro.
Abbiamo visto tutti com’è andata a finire.
aqua8423 Settembre 2021, 12:20 #2
Originariamente inviato da: pin-head
Ricorda molto Marchionne, quando dichiarò che l’elettrico non era il futuro.
Abbiamo visto tutti com’è andata a finire.

Si, ok, peró aspettiamo ancora un attimo, xche non siamo ancora nel Futuro.
Siamo in una fase di transizione ora.
Quando E SE sará tutto solo elettrico allora ne riparliamo.
Mparlav23 Settembre 2021, 12:32 #3
Che sia elettrico o qualche forma di ibrido, continuano a tergiversare ed a perdere quote di mercato.
Ora se ne parla nel 2022, ma per le mild hybrid, non le elettriche.

Giulia e Stelvio hanno debuttato 4-5 anni fa', quando la concorrenza già proponeva quelle tipologie.

Con calma, non c'è nessuna fretta, le vendite possono "comodamente" scendere ancora.
cudido23 Settembre 2021, 12:36 #4
Originariamente inviato da: pin-head
Ricorda molto Marchionne, quando dichiarò che l’elettrico non era il futuro.
Abbiamo visto tutti com’è andata a finire.


Il futuro è avere al posto del cruscotto un tablet con tutti i comandi touch? Son gusti personali, a me e a tanti altri fan cacare gli interni delle Tesla.


Il riferimento è a quello, non al fatto che faranno macchine col motore a vapore.
Gyammy8523 Settembre 2021, 12:37 #5
Quando leggo "sound simulato" mi assale una profonda tristezza, è più forte di me

Originariamente inviato da: Mparlav
Che sia elettrico o qualche forma di ibrido, continuano a tergiversare ed a perdere quote di mercato.
Ora se ne parla nel 2022, ma per le mild hybrid, non le elettriche.

Giulia e Stelvio hanno debuttato 4-5 anni fa', quando la concorrenza già proponeva quelle tipologie.

Con calma, non c'è nessuna fretta, le vendite possono "comodamente" scendere ancora.


Facessero allora un bello scatolotto alto un metro da terra full elettrico crossover citysuv a 22k con netflix e amazon prime, sai quante vendite si fanno?
Piano piano arriveremo al concetto di concorrenza perfetta, beni tutti uguali proposti tutti allo stesso prezzo
Ma io mi chiedo, ma quanto inquineranno questi microbi muniti di ruote in questo nostro mondo, da meritarsi questi trattamenti?
DjLode23 Settembre 2021, 12:52 #6
Originariamente inviato da: Mparlav
Con calma, non c'è nessuna fretta, le vendite possono "comodamente" scendere ancora.


Per far aumentare le vendite bastava proporre l'erede della Giulietta e la Tonale nel 2019. C'è proprio un buco a listino.
pin-head23 Settembre 2021, 13:00 #7
Originariamente inviato da: aqua84
Si, ok, peró aspettiamo ancora un attimo, xche non siamo ancora nel Futuro.
Siamo in una fase di transizione ora.
Quando E SE sará tutto solo elettrico allora ne riparliamo.


È il ragionament perfetto per fallire, se sei una casa come Alfa Romeo.
pin-head23 Settembre 2021, 13:04 #8
Originariamente inviato da: cudido
Il futuro è avere al posto del cruscotto un tablet con tutti i comandi touch?


Sì, nel momento in cui arriverà la guida autonoma vera, lo schermo grande servirà parecchio per l’entertainment.
Non è un caso che la S plaid abbia gli schermi che ha, oltre alla potenza di una ps5 per i videogame.

Ma capisco che Alfa Romeo non pensi alla guida autonoma, sapendo come sono messi da quel punto di vista. Probabilmente la compreranno in licenza da Tesla, però.
kamon23 Settembre 2021, 13:30 #9
Speriamo che oltre a non voler vendere iPad su ruote, non vogliano vendere neanche peugeot elettriche rimarchiate, ma su questo sono meno fiducioso.
Alfhw23 Settembre 2021, 13:32 #10
Originariamente inviato da: pin-head
Ricorda molto Marchionne, quando dichiarò che l’elettrico non era il futuro.
Abbiamo visto tutti com’è andata a finire.

Non mi sembra proprio che ricorda Marchionne. Quest'ultimo ha erroneamente sottovalutato i tempi di arrivo dell'elettrificazione portando FCA a essere in grave ritardo.
Imparato invece non dice che gli schermi siano inutili ma solo che un Alfa Romeo non deve puntare solo su schermi esagerati che oggigiorno fa tanto figo ma deve puntare anche su altro come il piacere di guida e (aggiungo io) anche sul design dato che molte auto hanno plance oscene a causa di schermi giganti.

Originariamente inviato da: Mparlav
Che sia elettrico o qualche forma di ibrido, continuano a tergiversare ed a perdere quote di mercato.
Ora se ne parla nel 2022, ma per le mild hybrid, non le elettriche.

Giulia e Stelvio hanno debuttato 4-5 anni fa', quando la concorrenza già proponeva quelle tipologie.

Con calma, non c'è nessuna fretta, le vendite possono "comodamente" scendere ancora.

Quoto. Purtroppo il listino Alfa è limitato a 2 sole auto! La 4C non la considero essendo di nicchia. Inoltre Giulia e Stelvio sono incomplete perché manca la versione sw della Giulia, ci sono buchi incredibili nell'offerta motori di Giulia e Stelvio (escluso il 510 cv che è di nicchia ci sono solamente 2 motori benzina da 200 cv e 280 cv: niente sotto i 200 cv, versione benzina da 250 cv anti super bollo venduta per pochi mesi nel 2020 e poi ritirata), non ci sono versioni ibride, cruscotto ancora in parte analogico, display centrale troppo piccolo, nessun restyling.
E' un vero peccato considerato le qualità tecniche di telaio, motori, sospensioni e sterzo di Giulia e Stelvio. Grandi potenzialità ma non sfruttate.
Oggi il catalogo Alfa è il più striminzito della storia.

Originariamente inviato da: Gyammy85
Quando leggo "sound simulato" mi assale una profonda tristezza, è più forte di me

Già ma è inevitabile. Speriamo solo che non lo simulino con degli altoparlanti.

Originariamente inviato da: DjLode
Per far aumentare le vendite bastava proporre l'erede della Giulietta e la Tonale nel 2019. C'è proprio un buco a listino.

Più che buco a listino è proprio una voragine.
Inoltre bisognava completare Giulia e Stelvio. Pure un restyling di 4C (abbandonata a se stessa) e un suv più grande basato sulla Maserati Levante sarebbero state molto utili.

Originariamente inviato da: kamon
Speriamo che oltre a non voler vendere iPad su ruote, non vogliano vendere neanche peugeot elettriche rimarchiate, ma su questo sono meno fiducioso.

E' quello che temo anch'io...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^