PolestarMeizu

Il marchio di EV Polestar lancerà uno smartphone premium per rendere l'auto un telefono su ruote

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Auto Elettriche Il marchio di EV Polestar lancerà uno smartphone premium per rendere l'auto un telefono su ruote

La casa automobilistica svedese Polestar ha annunciato l'intenzione di lanciare uno smartphone di fascia alta nel 2024, in concomitanza con il debutto del suo prossimo SUV elettrico Polestar 4.

 

Polestar, il produttore svedese di auto elettriche, si prepara a lanciare a dicembre il suo primo smartphone insieme al nuovo SUV elettrico Polestar 4 per il mercato cinese. Lo ha annunciato il CEO Thomas Ingenlath in un'intervista alla CNBC. Si tratta di una mossa insolita per un'azienda automobilistica, ma che sottolinea la centralità della tecnologia nell'offerta dei produttori di veicoli elettrici, dove gli acquirenti cercano le funzionalità più avanzate.

La Polestar 4 è un SUV coupé che sarà il terzo modello dell'azienda ad essere lanciato in Cina, mentre Polestar accelera la sua espansione nel più grande mercato mondiale di auto elettriche. Secondo quanto dichiarato da Ingenlath, la produzione della Polestar 4 inizierà quest'anno con consegne previste nel 2024. Inoltre, Polestar lancerà uno smartphone con il proprio marchio, frutto di una joint venture creata a giugno con la società cinese Meizu.

Meizu non è tra i principali produttori di smartphone in Cina, dove dominano aziende come Apple e OPPO. Lo smartphone Polestar non sarebbe quindi un tentativo di acquisire quote di mercato, ma piuttosto il desiderio dei costruttori di auto di rendere la vettura come un telefono cellulare su ruote.

"Quando hai l'opportunità di collegare questi due mondi, senza confini, allora puoi avere davvero una transizione senza soluzione di continuità", ha spiegato Ingenlath. Si può immaginare un mondo dove la stessa app è visibile sullo smartphone e sul cruscotto dell'auto.

Secondo Ingenlath, il telefono Polestar sarà un dispositivo premium, aiutando Meizu ad entrare anche nel mercato degli smartphone di fascia alta. Benché insolito, il lancio di cellulari da parte di case automobilistiche sta guadagnando consensi, soprattutto in Cina. Ci sono diverse ragioni per cui questa strategia potrebbe avere successo nel secondo maggior mercato mondiale. Gli acquirenti cinesi sono alla ricerca di tecnologia innovativa e funzionalità all'avanguardia. Inoltre, le auto elettriche stanno vivendo una rapida espansione in Cina, con una crescita della domanda superiore al resto del mondo.

Polestar punta ad affermarsi come leader di questo mercato, sfidando il dominio di Tesla. Il lancio di uno smartphone proprietario, perfettamente integrato con l'esperienza di guida, è una mossa audace per creare un ecosistema tecnologico attorno al marchio. La presentazione del SUV Polestar 4 rinnova inoltre l'impegno sul mercato cinese, fondamentale per le ambizioni di crescita del produttore svedese.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^