Il nuovo CEO di Toyota annuncia 10 auto elettriche, ma i numeri forse sono meno importanti di quello che sembrano

Il nuovo CEO di Toyota annuncia 10 auto elettriche, ma i numeri forse sono meno importanti di quello che sembrano

Il nuovo CEO Koji Sato sembra ben disposto verso il passaggio all'elettrico, ma i nuovi modelli in arrivo non si tradurranno presto in vendite consistenti. Resta un atteggiamento conservatore

di pubblicata il , alle 17:50 nel canale Auto Elettriche
Toyota
 

Lo scorso gennaio quando Akio Toyoda si era dimesso dalla carica di CEO dell'azienda fondata dal nonno, molti avevano imputato la forzatura a causa della sua opposizione ai veicoli elettrici. Il nuovo CEO, Koji Sato, aveva subito fatto capire di essere ben disposto verso l'elettrificazione, ed in effetti alcuni giorni fa l'azienda ha comunicato nuovi piani incoraggianti.

Sato ha detto di voler introdurre 10 nuove auto elettriche, perché "ora è il momento giusto", e che "Toyota può farlo subito". In realtà la tabella di marcia è entro il 2026, comunque una tempistica considerata molto breve nel settore automotive.

Toyota EV

Forse però c'è un po' di disappunto sui numeri delle vendite che Toyota si aspetta da queste nuove auto elettriche, ovvero 1,5 milioni di esemplari. Può sembrare tanto, ma considerando che lo scorso anno il marchio giapponese ha chiuso con 10,5 milioni di auto vendute, il numero assume tutt'altra rilevanza. Solo il 15% del totale, fra tre anni, quando già oggi ci sono aziende che puntano a milioni di auto elettriche all'anno, e non solo Tesla.

Di conseguenza anche il livello delle emissioni, considerando il venduto globale, non scenderà molto velocemente. Si parla del 33% in meno entro il 2030, e del 50% in meno entro il 2035, considerando il livello del 2019 come confronto.

Forse ancora più preoccupante è la mancanza di impegno nel ridurre le emissioni globali delle operazioni, con una neutralità carbonica dell'azienda fissata al 2050. Per il restante venduto, Toyota continuerà a puntare sull'ibrido, sull'ibrido plug-in, con l'intento di portare l'autonomia elettrica verso i 200 km, e sull'idrogeno con veicoli fuel-cell, soprattutto nel settore commerciale.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
rigelpd11 Aprile 2023, 20:13 #1
Tesla nel 2026 punta a vendere 6 milioni di auto, in quest'ottica il milione e mezzo di auto elettriche che vuole vendere Toyota sfigurano...
iome2k511 Aprile 2023, 23:06 #2
Toyota è una azienda che produce auto per il mercato globale. Africa, Sud America, Asia sono mercati in cui è molto presente, con mezzi che NON sono nei listini europei, anche negli USA hanno molto poco sotto la Prius.
ilariovs11 Aprile 2023, 23:14 #3
1,5 mln di BEV al 2026 non sono una cifra enorme. Tesla nel 2022 ne ha vendute 1,31mln, BYD 911000 e SAIC 750.000.

Ma bisogna vedere quante BEV ha venduto Toyota nel 2022, da lì possiamo farci un'idea della crescita che ci si aspetta.
Goofy Goober12 Aprile 2023, 11:42 #4
Originariamente inviato da: iome2k5
Toyota è una azienda che produce auto per il mercato globale. Africa, Sud America, Asia sono mercati in cui è molto presente, con mezzi che NON sono nei listini europei, anche negli USA hanno molto poco sotto la Prius.


Come vorrei un bel Tacoma TRD Pro qui in europa, ma qui ci becchiamo solo le mignon e i pickup seri restano relegati negli US.

Sarebbe l'ora che anche sulle immagini degli showroom inclusi siti online qui in europa fossero obbligati a mostrare il prezzo "as shown" come fanno in US, e non solo "a partire da" con la versione base che non ricorda nemmeno alla lontana quella full che viene mostrata.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^