Rivian

Il pickup elettrico Rivian R1T si esibisce in un 360° sul posto: il miglior modo per far manovra in poco spazio?

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Auto Elettriche Il pickup elettrico Rivian R1T si esibisce in un 360° sul posto: il miglior modo per far manovra in poco spazio?

La possibilità di controllare minuziosamente ogni ruota permette al Rivian R1T di esibirsi in un 360° gradi sul posto, annullando di fatto gli spazi necessari per fare manovra e, ad esempio, invertire il senso di marcia o orientare al meglio il pianale di carico

 

Un piccolo regalo dall'azienda Rivian, impegnata oltreoceano alla presentazione e diffusione dei suo modelli R1S e R1T, proprio quest'ultima vettura è il soggetto di un curioso video con colonna sonora natalizia nel quale il costruttore vuole mostrare l'efficienza del proprio sistema di trazione elettrico quadrimotore, ovvero un motore per ciascuna ruota, in grado di compiere qualunque manovra.

La possibilità di controllare minuziosamente ogni ruota permette al Rivian R1T di esibirsi in un 360° gradi sul posto, annullando di fatto gli spazi necessari per fare manovra e, ad esempio, invertire il senso di marcia o orientare al meglio il pianale di carico.

Come si può vedere nel video, ed anche sottolineato dal CEO di Rivian RJ Scaringe, la manovra è stata pensata per funzionare in condizioni di scarso attrito, dal momento che la funzione richiede una certa scorrevolezza da parte delle gomme, in questo caso su una superficie di fango, in linea comunque con la destinazione d'uso pensata per questo veicolo indirizzato più al fuoristrada piuttosto che all'ambiente urbano.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Marko_00127 Dicembre 2019, 16:02 #1
manca, nel filmato, l'indicazione che, per farlo, devi portati appresso
una superficie fangosa da posizionare sotto le ruote
prima di provare il prodigioso effetto
thecatman27 Dicembre 2019, 21:11 #2
ma le ruote non girano tutte nello stesso senso?
Bradiper28 Dicembre 2019, 09:54 #3
E scritto chiaramente Nell ultimo parte dell articolo veramente che andrebbe letto per intero.
Detto ciò,non è una cattiva idea in sé, magari sviluppandola a dovere.
Basterebbe un asse sterzante anche dietro come quello davanti gestito da un computer che nella marcia aiuti con qualche grado e nelle manovre tipo questa usando il massimo sterzo, potrebbe uscire più agevolmente anche dai parcheggi.
nx-9929 Dicembre 2019, 12:34 #4
Con un motore elettrico su ogni ruota, credo si possa renderle tutte sterzanti a 360°, senza bisogno del fango per ruotare sul posto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^