Il ritorno del motore Wankel Mazda è ufficiale, e c'è anche un nuovo logo

Il ritorno del motore Wankel Mazda è ufficiale, e c'è anche un nuovo logo

La casa giapponese ha ufficializzato, tra le righe di uno scarno comunicato, il ritorno del rotore Wankel, in una veste del tutto nuova

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche
Mazda
 
16 Commenti
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riaw10 Gennaio 2023, 15:15 #11
Originariamente inviato da: radeon_snorky
tutte le elettriche dovrebbero prevedere un range extender, almeno fino a quando le batterie non avranno una densità tale da poterle trasportare tipo tanica di benzina.
capisco che l'elettronica tende all'affidabilità totale ma trovarmi a 0% ed impossibilitato a raggiungere una qualsiasi spina mi fa pensare che un range extender sia la soluzione migliore al momento.


ma anche no, già è abbastanza un sistema di propulsione che può guastarsi, figuriamoci due.

e cmq "quando le batterie avranno una densità tale da poterle trasportare tipo tanica di benzina" avremo anche le elttriche con 5.000km di autonomia, considerando che la batteria della mia elettrica pesa mezza tonnellata e mi fa fare 400km...
Mario5410 Gennaio 2023, 21:46 #12
Il concetto del range extender è di avere un motore sufficientemente potente poco ingombrante e leggero che faccia girare un generatore e diminuire l'energia prelevata dalle batterie. In questo caso il motore non viene usato per accelerare da un semaforo, accelerare per un sorpasso, rallentare in discesa e tutte quelle condizioni di traffico che stressano il motore. Ma farlo girare ad una velocità ideale nei punti della curva di rendimento che sia il miglior compromesso tra consumi, potenza ed efficienza, gestito dell'elettronica e non da un piede di una persona. Usato in questo modo il motore Wankel può dire la sua.
mail9000it12 Gennaio 2023, 13:38 #13
Originariamente inviato da: Mario54
Il concetto del range extender è di avere un motore sufficientemente potente poco ingombrante e leggero che faccia girare un generatore e diminuire l'energia prelevata dalle batterie. In questo caso il motore non viene usato per accelerare da un semaforo, accelerare per un sorpasso, rallentare in discesa e tutte quelle condizioni di traffico che stressano il motore. Ma farlo girare ad una velocità ideale nei punti della curva di rendimento che sia il miglior compromesso tra consumi, potenza ed efficienza, gestito dell'elettronica e non da un piede di una persona. Usato in questo modo il motore Wankel può dire la sua.


Bravo, ben scritto.
In questo contesto ci sono anche altri tipi di motore interessanti.
Tipo il motore X-Engine che è il negativo/opposto del motore Wankel. Nel X-Engine abbiamo un pistone ellittico che ruota in una camera triangolare. Il vantaggio è legato alle guarnizioni meno sollecitate e meglio lubrificate rispetto al Wankel.
Interessante anche il motore Omega-1.
In attesa di batterie migliori... Vedremo...
ninja75012 Gennaio 2023, 14:09 #14
vado sul sicuro si tratti di supercar o simile dove facendolo andare a pile per il 90% potrebbe rientrare nei limiti del ciclo di omologazione

impossibile siano riusciti a renderlo ""ecologico"" aka euro6/7
!fazz12 Gennaio 2023, 14:29 #15
Originariamente inviato da: MoM
come range extender ha senso una turbina a gas... peccato che il gas è andato su di prezzo enormemente

un altro problema del wankel è la qualità della benzina... spesso tende a lasciare residui nelle camere di scoppio e scarico e sul pistone che ne inficiano l'efficienza. su rx8 compensava bruciando anche olio per ripulirsi o a causa dei trafilaggi ma ovviamente ha poi generato tutto quel lamentarsi che andava a misciela
se lo si usa a bassi giri (per consumare meno) le incrostazioni aumentano

riassumento il wankel ha bisogno di buona benzina e di guida allegra/sportiva in modo che resti bello pulito... ed ovviamente un meccanico che sia capace di metterci su mano come si deve quando vanno cambiate le guarnizioni di tenuta

per questo con l'idrogeno andava alla grande ma siamo sempre li... produrre e stoccare idrogeno non è semplice ne economico/ecologico


più che parlare del problema del costo del gas (una turbina a gas può utilizzare qualsiasi tipo di combustibile liquido che non rilasci residui solidi vedi l'agt1500 dell'm1) la turbina a gas ha 2 problemi principali, il suo costo e la necessità di enormi quantità di aria il che richiede un airbox ingombrante con relativo filtro)
la turbina è una soluzione esotica ma da supercar (vedi il prototipo dell'ariel)

il wankel invece è interessante per un'apu, non mi ricordo se boing o airbus ma una delle due società stava pensando di sostituire l'apu a turbina con una a wankel sui velivoli commerciali

il wankel ha un elevata potenza specifica ed un costo, soprattutto per un'unità monorotore, abbastanza ridotto il che permette di progettare un unità piccola che occupi poco spazio sull'auto
Giuss12 Gennaio 2023, 14:34 #16
Ma alla fine così esce una specie di auto ibrida in forma un pò diversa e non una vera elettrica.
In più c'è anche una maggiore complicazione e una doppia conversione di energia con il generatore che carica le batterie e le batterie che alimentano il motore di trazione .

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