Il ritorno del motore Wankel Mazda è ufficiale, e c'è anche un nuovo logo

Il ritorno del motore Wankel Mazda è ufficiale, e c'è anche un nuovo logo

La casa giapponese ha ufficializzato, tra le righe di uno scarno comunicato, il ritorno del rotore Wankel, in una veste del tutto nuova

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche
Mazda
 

Le voci, tra conferme mancate e comunicati mai precisi, si rincorrono da mesi, ed ora sembra sia arrivato davvero il momento del ritorno del rotore Wankel prodotto da Mazda.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, il rotore Wankel è un tipo di motore a combustione che, al posto dei soliti cilindri e pistoni, utilizza un rotore triangolare che ruota disassato in una camera di scoppio ellittica. Sono celebri le applicazioni su Mazda RX-7, e forse ancora di più sulla RX-8, auto in cui questo motore ha vinto diversi premi, per la sua potenza in abbinata a peso e dimensioni ridotti. Tuttavia nel tempo si è rivelato fragile, motivo per cui la casa giapponese a un certo punto ha deciso di farne a meno.

Wankel

Ma il nuovo logo (con il rotore stilizzato e una "e" al centro) suggerisce un nuovo utilizzo per il Wankel, che non servirà più come motore di trazione, ma piuttosto come generatore di energia elettrica per supportare la batteria della Mazda MX-30. Questa auto elettrica piace al pubblico, ma la scarsa batteria ne ha condizionato il successo.

Wankel

Mazda spera forse di correggere il tiro con una versione atipica, formalmente una plug-in, ma probabilmente del tipo definito REX, ovvero range extender, con la parte a combustione che va ad aumentare l'autonomia elettrica, sfruttando l'efficienza del sistema. Ed il Wankel potrebbe effettivamente essere una scelta sensata, grazie alla potenza che può erogare anche in dimensioni contenute. Un REX, inoltre, gira a un regime più o meno fisso, il che dovrebbe limitare i problemi di usura e di consumi che aveva il Wankel di qualche anno fa.

Secondo quanto comunicato scopriremo la nuova MX-30 con un "generatore elettrico azionato da un motore rotativo di nuova concezione" durante il Salone di Bruxelles, dal 13 al 22 gennaio. Proprio il primo giorno della fiera Mazda terrà una conferenza stampa alle ore 10.

16 Commenti
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riaw10 Gennaio 2023, 10:49 #1
beh, sarà ottimo per avere un range extender che quando se ne avrà più bisogno, sarà rotto...
Ago7210 Gennaio 2023, 11:38 #2
Originariamente inviato da: riaw
beh, sarà ottimo per avere un range extender che quando se ne avrà più bisogno, sarà rotto...


Non capisco, uno dei motivi per cui il motore Wankel è stato abbandonato è la scarsa efficienza, che comporta un elevata emissione di inquinanti. Sarebbe un po' un assurdo legare uana trazione elettrica "green" con un motore ICE tra i meno efficienti.
Sempre che invece non sia una ricerca di prestazioni, allora hanno tutto il mio interesse. In questo caso l'accoppiata è molto interessante, inquanto la componente elettrica potrebbe sopperire alla scarsa coppia ai bassi regimi del motore wankel.
radeon_snorky10 Gennaio 2023, 11:58 #3
tutte le elettriche dovrebbero prevedere un range extender, almeno fino a quando le batterie non avranno una densità tale da poterle trasportare tipo tanica di benzina.
capisco che l'elettronica tende all'affidabilità totale ma trovarmi a 0% ed impossibilitato a raggiungere una qualsiasi spina mi fa pensare che un range extender sia la soluzione migliore al momento.
Zappz10 Gennaio 2023, 12:10 #4
Originariamente inviato da: Ago72
Non capisco, uno dei motivi per cui il motore Wankel è stato abbandonato è la scarsa efficienza, che comporta un elevata emissione di inquinanti. Sarebbe un po' un assurdo legare uana trazione elettrica "green" con un motore ICE tra i meno efficienti.
Sempre che invece non sia una ricerca di prestazioni, allora hanno tutto il mio interesse. In questo caso l'accoppiata è molto interessante, inquanto la componente elettrica potrebbe sopperire alla scarsa coppia ai bassi regimi del motore wankel.


Il vecchio Wankel andava praticamente a miscela...
LMCH10 Gennaio 2023, 12:42 #5
Mi chiedo come mai non usano una mini-turbina policombustibile, sarebbe più compatta e più efficiente ...
Senza contare l'opzione "scarico da batmobile".
Hoolman10 Gennaio 2023, 12:47 #6
Il Wankel è piccolo e relativamente semplice, quindi come range extender potrebbe andare, ma mi aspetto funzionerà da "ruotino" cioè usalo poco e se proprio non hai alternative. Ma mi leverei dalla testa un powertrain ibrido con un wankel...
Senza considerare che stavano provando a farlo andare a idrogeno, quindi chissà...
aqua8410 Gennaio 2023, 13:11 #7
Sono al 99% sicuro (ma anche al 99% non del tutto sicuro) che c è dietro tutta la lobby delle "Batterie pesanti che si scaricano subito"

Altrimenti avremmo gia tutti batterie leggerissime e con una durata 10 volte superiore

È abbastanza ovvio
lucasantu10 Gennaio 2023, 13:55 #8
Originariamente inviato da: radeon_snorky
tutte le elettriche dovrebbero prevedere un range extender, almeno fino a quando le batterie non avranno una densità tale da poterle trasportare tipo tanica di benzina.
capisco che l'elettronica tende all'affidabilità totale ma trovarmi a 0% ed impossibilitato a raggiungere una qualsiasi spina mi fa pensare che un range extender sia la soluzione migliore al momento.



dai è impossibile rimanere a piedi perchè sei scarico , ci vuole un decelebrato mentale , è come girare con serbatoio di benzina vuoto aspettando si scarichi...
quando sei sotto una certa capacità ti fermi a caricare , come ti fermeresti ad una pompa , non capisco il senso del range extender.
Una piccola riserva di carica c'è anche sulle elettriche ma è veramente da stupidi arrivarci .


tornando all articolo magari hanno trovato un modo più economico del sistema toyota che utilizza benzina per ricaricare batteria , probabilmente l'alta rotazione che può raggiungere il wankel lo rende adatto a questo uso...
Spero abbiano trovato una soluzione per l'affidabilità , io l'ho avuto per 6 mesi e beveva piu olio che benzina
MoM10 Gennaio 2023, 14:04 #9
come range extender ha senso una turbina a gas... peccato che il gas è andato su di prezzo enormemente

un altro problema del wankel è la qualità della benzina... spesso tende a lasciare residui nelle camere di scoppio e scarico e sul pistone che ne inficiano l'efficienza. su rx8 compensava bruciando anche olio per ripulirsi o a causa dei trafilaggi ma ovviamente ha poi generato tutto quel lamentarsi che andava a misciela
se lo si usa a bassi giri (per consumare meno) le incrostazioni aumentano

riassumento il wankel ha bisogno di buona benzina e di guida allegra/sportiva in modo che resti bello pulito... ed ovviamente un meccanico che sia capace di metterci su mano come si deve quando vanno cambiate le guarnizioni di tenuta

per questo con l'idrogeno andava alla grande ma siamo sempre li... produrre e stoccare idrogeno non è semplice ne economico/ecologico
Ago7210 Gennaio 2023, 14:20 #10
Originariamente inviato da: lucasantu
quando sei sotto una certa capacità ti fermi a caricare , come ti fermeresti ad una pompa , non capisco il senso del range extender.

Questo è uno dei problemi, magari devi fare altri 100 km, e con un range extdender potresti farli, senza fermarti 30/40 minuti per ricaricare. Per qualcuno è una noia.

Originariamente inviato da: lucasantu
tornando all articolo magari hanno trovato un modo più economico del sistema toyota che utilizza benzina per ricaricare batteria

Beh... anche con il Wankel utilizzerebbe benzina. Tieni anche in considerazione che Toyota in certi casi passa dal ciclo otto al ciclo Atkinson, una delle modalità più efficienti in termini di consumi.

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