VolkswagenID.2

In arrivo un'auto elettrica a meno di 25.000 euro: è la ID.2 di Volkswagen

di pubblicata il , alle 10:52 nel canale Auto Elettriche In arrivo un'auto elettrica a meno di 25.000 euro: è la ID.2 di Volkswagen

Un crossover compatto con un'ottima gestione dello spazio a disposizione e un design semplice e accattivante; in arrivo entro il 2025, l'elettrica entry level sta già facendo parlare di sé

 

A presentarla è Thomas Schäfer, attuale CEO del gruppo dopo le dimissioni di Diess, che ha confermato l'uscita, entro i prossimi tre anni, della prima elettrica entry level del marchio; nessuna conferma ufficiale sul costo, suscettibile di rialzi, da qui al 2025, dovuti ai costi delle materie prime, ma il dirigente di VW ha confermato che il prezzo proposto al pubblico non andrà oltre i 25.000 euro.

Alt

Il modello deriva dalla concept ID.Life, mostrata lo scorso anno al Salone di Monaco, e ai tempi si parlava di un prezzo "a partire da 20.000 euro", ma in dodici mesi molte cose sono cambiate e ora la casa tedesca ha deciso di ritoccare, sembrerebbe al rialzo, il listino dell'auto.

Alt

Durante una recente intervista Schäfer ha infatti dichiarato: "Nel 2025 la ID.2 arriverà regolarmente in vendita. È un veicolo che costerà meno di 25.000 euro e questo farà bene al mercato, soprattutto considerando che tra qualche anno gli incentivi all’acquisto di un’auto elettrica non ci saranno più o saranno inferiori rispetto agli attuali".

Incalzato a dare più dettagli, il CEO ha aggiunto "Dipende dall’evoluzione dei prezzi delle materie prime. Guardando all’andamento attuale è possibile che un’auto come la ID.2 possa passare da 20.000 a 25.000 euro. Ma mancano ancora 3 anni e potremo dire dove ci collocheremo con il listino solo in prossimità del lancio".

Alt

Parlando di dati tecnici, la ID.2 nascerà sulla versione accorciata della piattaforma MEB (la A0) e avrà una lunghezza di poco superiore ai 4 metri; inoltre fungerà da modello su cui verrà ricalcata la ID.2 X, la versione fuoristrada più "cattiva".

A differenza della ID.3 la ID.2 avrà di serie la trazione anteriore, ma è probabile che Volkswagen proporrà diverse versioni, sia con differenti tagli di batteria, sia a trazione integrale e due motori elettrici.

Alt

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ashi31 Agosto 2022, 11:06 #1
è una fiat ritmo rimarchiata XD
WarSide31 Agosto 2022, 11:10 #2
Bene, sono riusciti a farla brutta, vedremo se sarà anche funzionale.
frankie31 Agosto 2022, 11:15 #3
belli i render, i modelli futuri sembrano tutti uguali.
Mi riferisco almeno a id.2 e panda o come si chiamerà
Ragerino31 Agosto 2022, 11:24 #4
Per farla costare quella cifra (già elevata) avrà volante e pedali ed interni in plastica di bottiglia riciclata e sedili in legno. Lo schermo piatto al posto del parabrezza del concept può essere un optional che costa come metà auto
kobris31 Agosto 2022, 12:03 #5
Originariamente inviato da: WarSide
Bene, sono riusciti a farla brutta, vedremo se sarà anche funzionale.


Perchè, è una novità, sono riusciti a farne una bella?
nyo9031 Agosto 2022, 12:45 #6
Ho letto con attenzione e interesse fino a che non mi sono reso conto che si tratta dell'ennesimo catamarano di oltre 4 metri. Poi ho visto la foto: Un furgone.

Le macchine elettriche compatte e valide si contano sulle dita di una mano, quelle a prezzi accessibili poi penso siano... Due?

E dire che a me sembra esagerata la mia Punto 199, 4,03 metri. A Roma è enorme, difficilissima da parcheggiare. Motivo per il quale giro sempre con un'Atos di tre metri e mezzo, che infili ovunque.

A oggi, sopra i quattro metri, non comprerei proprio un bel niente. Ma mi rendo conto di essere un'eccezione nel mercato. Mercato che ringrazio sentitamente! Più le macchine in giro sono grosse, più facilmente parcheggio le mie "Piccoline"
WarSide31 Agosto 2022, 12:49 #7
Originariamente inviato da: nyo90
A oggi, sopra i quattro metri, non comprerei proprio un bel niente. Ma mi rendo conto di essere un'eccezione nel mercato. Mercato che ringrazio sentitamente! Più le macchine in giro sono grosse, più facilmente parcheggio le mie "Piccoline"


Non tutti abitano in città dove la viabilità è stata progettata dai romani per usare carretti circa 2000 anni fa
cignox131 Agosto 2022, 13:18 #8
--A oggi, sopra i quattro metri, non comprerei proprio un bel niente.

--Non tutti abitano in città dove la viabilità è stata progettata dai romani

Per non parlare del fatto che non tutti possiamo "accontentarci" di un'auto piccola (chi ha figli capisce) o puó permettersi l'auto "da cittá" in aggiunta a quella "di famiglia" :-)
SpyroTSK31 Agosto 2022, 13:21 #9
Non andrà oltre i 25.000€ di listino, senza incentivi e con tutti i pezzi in magazzino, in realtà: 35.000€.
pity9131 Agosto 2022, 14:35 #10
beh le VW sono già tra le più brutte come design, posso capire che debbano variare le varie geometrie, ma non per forza devono far vomitare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^