Indiscrezioni dalla Corea del Sud: Hyundai già pronta ad aggiornare la batteria della Ioniq 5

Indiscrezioni dalla Corea del Sud: Hyundai già pronta ad aggiornare la batteria della Ioniq 5

La casa coreana starebbe già pensando di aumentare la capacità della batteria, per portarla al pari della sorella Kia EV6, sfruttando così il passo decisamente abbondante

di pubblicata il , alle 17:12 nel canale Auto Elettriche
Hyundai
 

Ufficialmente la Hyundai Ioniq 5 è disponibile, ma in strada per ora se ne sono viste ben poche. La situazione è diversa nel Nord Europa, dove la nuova auto elettrica coreana è arrivata prima, mentre nel resto dei Paesi le vendite dovrebbero aumentare nel corso del 2022. Di recente abbiamo anche svolto un test drive di alcune ore, che abbiamo sfruttato per raccontarvi le caratteristiche salienti del modello.

Modello che però potrebbe essere modificato, o meglio, migliorato, a breve. Questo è quanto sostengono delle fonti coreane, riportate dal magazine locale ETNews, secondo cui la casa sarebbe in  procinto di aumentare la capacità della batteria. La miglioria dovrebbe riguardare solo la versione Long Range, che attualmente ha 72,6 kWh utilizzabili, mentre la Standard Range dovrebbe restare con i suoi 58 kWh.

Hyundai Ioniq 5

Hyundai vorrebbe sfruttare meglio il passo generoso della Ioniq 5, ed aumentare i moduli di celle al litio, passando dagli attuali 30 a 32, esattamente come la sorella Kia EV6, costruita sulla stessa piattaforma E-GMP. Questo porterebbe la capacità lorda a 82,5 kWh, e la netta utilizzabile a 77,4 kWh.

Queste informazioni vanno prese per quello che sono, ovvero delle indiscrezioni, ma la cosa ha effettivamente senso. A livello produttivo avere i battery pack identici aumenterebbe le sinergie economiche tra i due brand, e quel pizzico di capacità in più andrebbe in parte a compensare uno dei difetti della Ioniq 5, che non brilla dal punto di vista dell'efficienza energetica. Utilizzando la Kia EV6 come riferimento, anche la Ioniq 5 potrebbe ottenere un dato WLTP superiore ai 500 km per singola carica.

A margine di questa rivelazione, c'è anche un'altra modifica che è stata anticipata. La Ioniq 5 è dotata di sistema Vehicle-to-Load, che consente di alimentare apparecchiature esterne sfruttando l'energia della batteria di trazione. In Corea del Sud sarà possibile, in collaborazione con Korea Electric Power Corporation, passare anche al Vehicle-To-Grid, ed alimentare una smart grid personale tramite la batteria della vettura.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^