Jeep presenta la nuova Grand Cherokee: nuovo design, interni di lusso, e trazione 4x4 elettrica

Jeep presenta la nuova Grand Cherokee: nuovo design, interni di lusso, e trazione 4x4 elettrica

La nuova Jeep Grand Cherokee 2022 è la prima con la versione 4xe, che come le sorelle minori è ibrida plug-in. Aggiunge però la modalità 4x4 elettrica, grazie a un sistema più complesso di trasmissione e frizioni

di pubblicata il , alle 10:38 nel canale Auto Elettriche
JeepStellantis
 

Jeep, ora parte del Gruppo Stellantis, ha presentato anche la nuova Grand Cherokee, accreditata del model year 2022, ma in arrivo in America già a fine 2021. L'auto si rinnova globalmente, come design esterno e interno, diventando una vera flagship del marchio. La novità più rilevante però è l'arrivo della versione 4xe, sigla usata da Jeep per le sue ibride plug-in.

Al momento non sono stati svelati tutti i dettagli, ma conosciamo già la potenza totale del powertrain, nonché alcune peculiarità sulla trasmissione. Jeep dichiara una potenza totale di 276 kW, senza specificare quanta di questa arrivi dal motore elettrico, e quanta dal motore turbo benzina 2.0 T-GDI, a iniezione diretta, con turbocompressore twin scroll montato direttamente sulla testata.

Jeep Grand Cherokee 2022

Come tutte le ibride plug-in, anche la Grand Cherokee può muoversi in elettrico puro, per circa 40 km, grazie alla batteria al litio da 17 kWh. Il consumo combinato invece è stimato per 4,1 litri per 100 km, per un'autonomia totale del sistema di 708 km. La potenza, espressa in cavalli, è pari a 375 CV, con una coppia di 637 Nm.

Jeep ha scelto di elettrificare anche altri componenti per migliorare l'efficienza generale. Un generatore ad alta tensione raffreddato a liquido sostituisce l'alternatore e il motorino di avviamento convenzionali. Collegato al volano del motore tramite una cinghia, il generatore del motore aziona il motore a combustione per un funzionamento start-stop quasi senza interruzioni e genera elettricità per il pacco batteria. Rigenerazione che può essere ottenuta anche con il classico rilascio dell'acceleratore, e con le frenate.

Jeep Grand Cherokee 2022

La parte elettrica può essere gestita con tre modalità: Hybrid, Electric o eSave. Quest'ultima risparmia o ricarica la batteria per un uso in elettrico successivo. Una frizione binaria tra il motore a combustione e il motore elettrico apre o chiude la connessione tra le due unità, combinando la coppia dei due motori nella trasmissione automatica. Inoltre la modalità quattro ruote motrici può essere innestata anche durante la marcia elettrica. Questo dovrebbe significare che il solo motore elettrico presente potrebbe gestire tutte le ruote, che infatti sono tutte responsabili di un regen più potente se collegate.

La batteria e l'elettronica di gestione sono posizionate sotto il pianale, protette da pannelli esterni e sigillati, tanto che l'auto può guadare fino a una profondità di 61 cm. La presa di ricarica si trova sul parafango anteriore sinistro, ma al momento non sono note le specifiche del caricatore.

Jeep Grand Cherokee 2022

Come detto, la vettura sarà una nuova flagship, e per questo punta anche su interni premium. Troveremo materiali artigianali e un comfort generalmente migliorato, il tutto unito a un design moderno con più tecnologia. Il touchscreen centrale ha una diagonale di 25,6 cm, molto simile al display secondario, di fronte al passeggero, da 26 cm. Presente inoltre un nuovo sistema di intrattenimento ad alta risoluzione per i sedili posteriori. Ci sarà anche la compatibilità wireless con Apple Car Play e Android Auto, la ricarica induttiva per smartphone, ed anche un head-up display. A completare il quadro abbiamo una migliorata funzionalità di Amazon Alexa e impianto audio con 17 altoparlanti e 950 watt curato da McIntosh.

Il lancio sul mercato presso i concessionari Jeep nordamericani avverrà nel quarto trimestre del 2021. Il lancio della Jeep Grand Cherokee 4xe è previsto per l'inizio del 2022 in Nord America e nello stesso anno nei mercati globali. Non ci sono per ora informazioni sui prezzi.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^