Kia Motors

Kia svela EV6, il suo primo veicolo elettrico basato sulla piattaforma E-GMP

di pubblicata il , alle 11:41 nel canale Auto Elettriche Kia svela EV6, il suo primo veicolo elettrico basato sulla piattaforma E-GMP

Kia condivide con Hyundai la piattaforma per veicoli elettrici E-GMP ed EV6 è il suo primo veicolo completamente elettrico di una serie di 7 già annunciata

 

Kia ha pubblicato alcune immagini teaser del suo nuovo veicolo elettrico EV6, il primo basato sulla piattaforma E-GMP. In condivisione con Hyundai, questa piattaforma costituirà le fondamenta anche dell'attesa Ioniq 5. Le immagini, anche se quasi completamente oscurate, lasciano pensare a un crossover a quattro porte con linee filanti e luci a LED stilizzate.

Kia EV6

Kia EV6 segna il debutto della casa coreana nel campo delle full-electric

Kia aveva già lasciato intravvedere qualcosa di EV6 a gennaio, quando annunciava che si sarebbe trattato del primo veicolo elettrico di una serie di 7, che sarà completata entro il 2027. In occasione di quell'annuncio faceva inoltre sapere che avrebbe abbandonato il suffisso "Motors", e che il suo nuovo nome sarà semplicemente "Kia".

Kia EV6

La casa automobilistica coreana ha anche fatto sapere che tutti i suoi prossimi veicoli elettrici avranno "EV" nel nome, seguito da un numero che corrisponde alla posizione dell'auto nella lineup. Secondo indiscrezioni, la presentazione definitiva di Kia EV6, con immagini in chiaro, è prevista per il 15 marzo.

Fino a oggi i veicoli Kia e Hyundai sono stati basati su adattamenti rispetto a piattaforme precedentemente esistenti, mentre E-GMP darà modo alle due case di realizzare veicoli elettrici sin dalle fondamenta. I veicoli basati su E-GMP saranno in grado di ricaricarsi a 400 V o 800 V, e avranno un'autonomia di circa 500 chilometri. Grazie alle tecnologie di ricarica rapida della batteria, sarà possibile raggiungere l'80% della carica in 18 minuti.

Kia EV6

Inoltre, avranno capacità di ricarica bidirezionali, consentendo loro di attingere energia dalla rete o di rilasciare energia alla rete. Oltre a EV6 e Ioniq 5, altri 21 modelli saranno basati su E-GMP.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^