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Koenigsegg leader anche nell'elettrico: ecco il super motore Quark, piccolo e potentissimo

di pubblicata il , alle 11:13 nel canale Auto Elettriche Koenigsegg leader anche nell'elettrico: ecco il super motore Quark, piccolo e potentissimo

Koenigsegg sfrutta l'esperienza maturata con le sue hypercar per lanciare una serie di componenti che formano il drive elettrico con la più alta densità di potenza possibile

 
42 Commenti
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Ale55andr001 Febbraio 2022, 14:26 #21
Originariamente inviato da: acerbo
50lt = 100 euro per 1000km di autonomia se fai i 20km al litro, 750km se fai i 15/l.
Con l'elettrica ne faccio 400 con poco meno di 13euro, dato relativo perché ho il fotovoltaico, dunque di fatto ricarico a costo zero dopo aver ammortizzato la .



minchia, fotovoltaico in casa con colonnina di ricarica "scenario di tutti i giorni" diceva qualcuno facendo lo spiritoso
acerbo01 Febbraio 2022, 14:28 #22
Originariamente inviato da: Ale55andr0
1) che centra? 2) 800km sono 800km e poi dove ho scritto senza fermarmi? faccio il pieno e poi mi muovo senza dovermi più fermare a fare carburante per 12-15gg, prevalentemente in città e con qualche trattoextraurbano (tangenziale) con una 120d vecchia come il cucco (2005), quindi pure meno efficiente di una turbodiesel più moderna di pari potenza (160) che fa 2km/l meglio della mia come niente


...a parte il fatto che di tutti i fatti sopra hai estratto una frase contrapponendo una battuta che non ha controbattuto a nulla quell'argomento : "800km senza fermarti scenario non comune"? ripeto, ma chi lo ha detto che sono senza fermarmi, è ovvio che la percorrenza totale fatta dopo un (bel) tot di gg col pieno


Se prendo un somaro in città posso farci 50km al giorno con una busta di fieno e tre carote.
Ale55andr001 Febbraio 2022, 14:29 #23
Originariamente inviato da: acerbo
Se prendo un somaro in città posso farci 50km al giorno con una busta di fieno e tre carote.



capito, non sai più che altro dire


ti saluto che magno, ho riso già abbastanza
acerbo01 Febbraio 2022, 14:35 #24
Originariamente inviato da: Ale55andr0
capito, non sai più che altro dire


ti saluto che magno, ho riso già abbastanza


Esatto, ai post come i tuoi non so piu' che dire, ho già scritto centinaia di righe in risposta a gente rimasta al secolo scorso che cerca di allungare la vita della propria caldaia a petrolio.
ninja75001 Febbraio 2022, 15:10 #25
Originariamente inviato da: MAGI System
Escludendo la questione consumi, su cos'altro incide il peso?


tutto. compresa la sicurezza attiva e passiva: consumi, prestazioni, guidabilità, frenata

un'auto più pesante consuma di più (siano batterie o carburante)
un'auto più pesante accelera molto più lentamente
un'auto più pesante impiega molto più tempo E SPAZIO per fermarsi
un'auto più pesante rolla di più in curva

insomma senza stare a guardare i consumi e come/dove rifornirsi possiamo dire che l'auto X che pesa 1200 vs l'auto Y che pesa 1800 sarà superiore in tutto e più sicura
Darkon01 Febbraio 2022, 15:18 #26
Mettiamo ulteriormente in chiaro questa ennesima diatriba:

Accantoniamo i discorsi da pista... se vuoi girare in pista ti prepari una macchina da pista e quello 0,1% che gira in pista con la stessa macchina con cui va a lavoro non mi sembra che possa avere una rilevanza quindi lo ignoreremo.

Premesso ciò quindi e parlando di stradali il peso delle batterie fa veramente differenza? E la risposta è ovviamente NO... levatevelo dalla testa. Chiunque dice che sente il peso della batteria su una stradale o è un sognatore che crede di essere un gran pilota ma si immagina le cose o è un pazzo che corre molto oltre i limiti.

Per le velocità e gli scenari delle strade italiane (ma varrebbe per qualsiasi altra nazione) il peso della batteria è sostanzialmente ininfluente.

La riprova poi è che sotto il punto di vista di guidabilità e peso allora i SUV sono molto ma molto peggio di qualsiasi BEV (tranne una BEV SUV) eppure sono una moda che tutt'ora regge. Quindi ripeto che senso ha fare discorsi da pista quando l'auto sarà usata sulla statale?
In quale scenario stradale potrà mai essere un problema il peso della batteria considerato anche che un motore elettrico ha più torque di un termico e quindi per quanto pesi non avrà mai incertezza in ripartenza fosse anche a pieno carico e in salita?!

Originariamente inviato da: ninja750
tutto. compresa la sicurezza attiva e passiva: consumi, prestazioni, guidabilità, frenata

un'auto più pesante consuma di più (siano batterie o carburante)


Assolutamente trascurabile considerato che in elettrico comunque hai un risparmio rispetto al carburante liquido. Costassero per assurdo anche uguale e avessero la stessa efficienza in uso stradale fa molta più differenza lo stile di guida della differenza di peso. Ripeto una cosa del genere può aver senso in pista ma nel normale uso quotidiano sono differenze infime.

un'auto più pesante accelera molto più lentamente


LOL ma hai mai provato una elettrica? Se c'è una cosa in cui l'elettrica vince brutalmente rispetto a una termica è proprio in accelerazione. Specialmente in accelerazione da ferma una elettrica scarica a terra una coppia che nessun termico potrà mai avere.

un'auto più pesante impiega molto più tempo E SPAZIO per fermarsi


Tecnicamente è vero ma al tempo stesso il sistema di inversione di un motore elettrico permette una frenata molto più potente. Diciamo che su questo dipende da che tipo di auto confronti.

un'auto più pesante rolla di più in curva


Vero ma ripeto non ci devi girare in pista. Fuori dalla pista il problema del rollio non lo avrai mai salvo essere e di molto oltre i limiti.

insomma senza stare a guardare i consumi e come/dove rifornirsi possiamo dire che l'auto X che pesa 1200 vs l'auto Y che pesa 1800 sarà superiore in tutto e più sicura


No... non possiamo. Senza esaminare due modelli ben precisi e l'utilizzo specifico dire che a prescindere X è meglio di Y è una stupidaggine. Il fatto stesso che la gente si faccia infinocchiare da certe valutazioni che non hanno niente di realistico è un modo con cui i venditori furbi convincono la gente di aver preso un'auto migliore ma è solo un bias. Non esiste un'auto migliore a prescindere, esiste un'auto che può essere la più adatta alle mie esigenze se sono abbastanza pratico di motori da saper analizzare il mio stile di guida, le strade che percorro e così via.

Ah chiudo con un dato... in ogni caso anche tutti questi discorsi non valgono una ceppa... la gente compra quello che gli piace punto e basta. Altrimenti non comprerebbero i SUV o altre auto che a prescindere di come sono alimentate pesano anche 3 tonnellate e sicuramente non hanno chissà che assetto o percorrenza in curva.
acerbo01 Febbraio 2022, 15:38 #27
Originariamente inviato da: ninja750
tutto. compresa la sicurezza attiva e passiva: consumi, prestazioni, guidabilità, frenata

un'auto più pesante consuma di più (siano batterie o carburante)

FALSO
un'auto piu' pesante consuma di piu' di una equivalente con la stessa alimentazione, il termico ha un'efficienza del 40% quando va bene, l'elettrico arriva al 90% ed oltre.
un'auto più pesante accelera molto più lentamente


FALSO
Dipende da tanti fattori, una model S plaid fà lo 0-100 in 2 sec e pesa piu' di 2 tonnellate, meno di quanto ci metti con una lambo V12 che pesà la metà.
un'auto più pesante impiega molto più tempo E SPAZIO per fermarsi

FALSO
Il freno motore di un'elettrica é talmente potente che puoi fermarti da 100km/h a 0 in pochi metri senza neanche usare i freni a disco, inoltre frenando recupera energia.
un'auto più pesante rolla di più in curva

Questo si, a parità di baricentro, telaio, sospensioni e geometria della vettura se aggiungi peso hai piu' rollio, ma é tutto relativo perché se togli peso ad un'auto senza modificarne l'assetto rischi di perdere aderenza, é una questione di equilibrio.
insomma senza stare a guardare i consumi e come/dove rifornirsi possiamo dire che l'auto X che pesa 1200 vs l'auto Y che pesa 1800 sarà superiore in tutto e più sicura


Ma neanche per niente, il peso é una delle tante variabili e non ha senso se paragoni una EV con una termica, al massimo é rilevante paragonando lo stesso genere di macchina.
zappy01 Febbraio 2022, 16:55 #28
Originariamente inviato da: aqua84
...Che poi stiamo parlando di "roba vecchia" è abbastanza scontato, stiamo parlando di un motore che ha quasi 200 anni e che comunque

l'elettrico se per quello è anche più vecchio, mi sa

Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma la gente che difende la benzina come impatto ambientale trolla o cosa?

se si parla di buttar via auto perfettamente funzionanti ma euro5 per comprare l'elettrico... si va difeso l'ICE, e non è trollaggio, è LCA. :
Originariamente inviato da: MAGI System
Escludendo la questione consumi, su cos'altro incide il peso?
No perchè io quando compro una macchina non sto a chiedere "pesa 2000 o pesa 1500, no perchè se pesa 2000 ve la potete tenere"..

peccato, invece andrebeb tenuto in considerazione (e tassato il maggior peso)
ninja75001 Febbraio 2022, 17:24 #29
Originariamente inviato da: Darkon
Mettiamo ulteriormente in chiaro questa ennesima diatriba:


Originariamente inviato da: acerbo
FALSO


il confronto è a parità di auto, alimentazione, e tutto il resto

un'auto benzina da 1600kg è in tutto e per tutto peggiore nei casi che ho scritto rispetto ad un'auto a benzina da 1200kg

un'auto elettrica da 1600kg è in tutto e per tutto peggiore nei casi che ho scritto rispetto ad un'auto elettrica da 1200kg

visto che l'assunto era: "Escludendo la questione consumi, su cos'altro incide il peso?"

adesso riscrivetemi falso sotto ogni affermazione
Darkon01 Febbraio 2022, 17:29 #30
Originariamente inviato da: zappy
se si parla di buttar via auto perfettamente funzionanti ma euro5 per comprare l'elettrico... si va difeso l'ICE, e non è trollaggio, è LCA. :


Ma chi mai butterebbe via una euro5 salvo aver percorso tanti di quei KM da averla disintegrata per prendere un'altra auto a prescindere dall'alimentazione?!

È ovvio che se hai una euro5 funzionante la tieni a prescindere. Salvo estremismi di qualche comune di metropoli nessuno ti vieta di girare in Euro5.

Capisco che se sei, mi pare di Milano, e il tuo sindaco ti vieta le Euro5 il problema non sia l'elettrico ma il sindaco che hai votato.

Originariamente inviato da: ninja750
il confronto è a parità di auto, alimentazione, e tutto il resto

un'auto benzina da 1600kg è in tutto e per tutto peggiore nei casi che ho scritto rispetto ad un'auto a benzina da 1200kg

un'auto elettrica da 1600kg è in tutto e per tutto peggiore nei casi che ho scritto rispetto ad un'auto elettrica da 1200kg

visto che l'assunto era: "Escludendo la questione consumi, su cos'altro incide il peso?"

adesso riscrivetemi falso sotto ogni affermazione


Scusa eh... e che cacchio di paragone sarebbe?! Come dire una macchina che va a 100Kmh va più forte di una che va a 80Kmh. Grazie al .....

Scusami se te lo dico ma fai un paragone che non ha senso. Non è che sulle elettriche o qualsiasi altro tipo di auto montano le zavorre per il gusto di far pesare una macchina di più... il peso è ciò che è necessario per mediare tra quello che la clientela vuole come comodità e quello che si può fare per prestazioni.

Se si potesse fare una benzina da 500Kg la farebbero, così come se si potesse fare una elettrica più leggera e mi pare talmente ovvio da essere scontato.

Quello che invece contesto è che si faccio il confronto tra elettrico e benzina dicendo che il peso dell'elettrica è un problema pazzesco. Certo sarebbe meglio che l'elettrico fosse più leggera ma non è che sia quello il principale problema e nemmeno il problema secondario... direi che è forse uno dei problemi più piccoli che ha l'elettrico oggi come oggi.

Poi oh... se non ho capito nemmeno a questo giro spiegamelo te dove volevi arrivare perché francamente mi sembra si discuta su cose talmente lontane dall'utilizzo reale di un'auto che veramente non capisco quale sia il problema.

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