Alfa Romeo

L'Alfasud elettrica è realtà: un progetto di un appassionato ingegnere inglese

di pubblicata il , alle 13:58 nel canale Auto Elettriche L'Alfasud elettrica è realtà: un progetto di un appassionato ingegnere inglese

La storica auto italiana è stata riportata a nuova vita da un appassionato in Gran Bretagna che, dopo averla restaurata in ogni dettaglio, ha pensato che era arrivato il momento di donarle una motorizzazione moderna

 

La Alfa Romeo Alfasud è un'auto italiana destinata a restare nella storia. Tutt'ora è la vettura del biscione più venduta, con oltre un milione di esemplari, ma il ricordo sarà sempre condizionato dai numerosi problemi che affliggevano l'auto, uno su tutti la ruggine.

E questo è proprio uno dei problemi che ha dovuto affrontare Sean Fosberry, un ingegnere inglese appassionato di auto italiane, che ha scelto come suo hobby il restauro di una Alfasud. Il tutto è documentato nel suo profilo Twitter, da cui poi è nato un secondo account specifico sulla storia del progetto.

Alfasud electric

Inizialmente Fosberry voleva semplicemente rimettere a nuovo l'auto, motivo per il quale l'aveva completamente smontata e riverniciata, per combattere appunto il problema dell'ossidazione delle lamiere. Ma una volta completata questa fase, nel 2019, l'ingegnere ha deciso che era arrivato il momento di portare l'Alfasud nel futuro e farla diventare elettrica.

Alfasud electric

Ha quindi recuperato un motore elettrico Hyper 9, con potenza di 110 kW (148 CV), una batteria al litio di una vecchia Nissan Leaf (quella da 24 kWh di capacità) e la sfida è iniziata. Per far funzionare il tutto ci ha messo un anno e mezzo e tanta competenza, in modo da far dialogare il controller AC-X1, il BMS Orion 2 e il caricatore di bordo da 6,6 kW Elcon TC.

Dopo circa 11.800 euro spesi è nata dunque la prima Alfasud elettrica, capace di percorrere 100 km con una carica, e con un motore circa il doppio più potente di quello originale. L'auto ha anche guadagnato la trazione integrale, trapiantata da una Alfa Romeo 33 del 1994, da cui ha prelevato anche diverse parti meccaniche per migliorare sospensioni e freni. Prossimo step? Una batteria più moderna per salire a 40 kWh di capacità e raddoppiare l'autonomia.

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni05 Novembre 2021, 14:29 #1
ma no... l'ha rigenerata con materiali eco riciclabili: l'ha fatto fare a lui

Link ad immagine (click per visualizzarla)

erano 1000 i 1000 sono il suo onorario
Bahamut Zero05 Novembre 2021, 14:32 #2
per chi commenta 11.000 esistono le passioni e aggiungo per fortuna
acerbo05 Novembre 2021, 15:50 #3
Ottima idea, riesumare la piu' brutta alfa romeo di sempre in salsa elettrica, quasi quasi lancio una campagna idiegogo per fare pure l'arna e la duna a batteria
Gnubbolo05 Novembre 2021, 16:33 #4
Originariamente inviato da: Svelgen
Ha speso 11.000€ su una carrozzeria che marcisce solo a guardarla?

scommetto che la versione d'esportazione non era il marcione che rifilavano a noi. era una questione certamente di ferraccio ma anche di verniciatura.
randorama05 Novembre 2021, 16:44 #5
io voglio elettrizzare l'arna...
danylo05 Novembre 2021, 19:09 #6
un progetto di un appassionato

un appassionato NON compra un alfasud
berson05 Novembre 2021, 20:44 #7
Originariamente inviato da: danylo
un appassionato NON compra un alfasud


Invece sì, l'Alfasud ha una linea senza tempo ed è un'auto iconica, e per la ruggine basta tenerla in un garage asciutto.
bancodeipugni05 Novembre 2021, 21:05 #8
puoi far quel che vuoi con quell'auto non c'e' santo... peggio solo la renault 5 prima edizione... li potevi appogià i piedi e guidare a pedagna: tanto
aled197405 Novembre 2021, 22:49 #9
beh la r[SIZE="4"]4[/SIZE] prima serie l'hanno già elettrificata, anzi l'hanno trasformata in "hotel" stando https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-rinascita-della-renault-4-elettrica-si-chiama-suite-n4-ed-e-un-hotel-ambulante_102022.html"][U]a certe notizie[/U][/URL]

davvero manca l'Arna e la Duna, vuoi mettere, assieme al https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/volkswagen-mostra-il-prototipo-finale-di-idbuzz-sara-cosi-l-erede-del-mitico-t2_102148.html"][U]vagoncino deiettato wolkswagen v2.0[/U][/URL] possiamo fare l'en plein degli obbrobri estetici del passato

ciao ciao
bancodeipugni06 Novembre 2021, 14:07 #10
l r4 è già una cosa diversa, tutto un altro progetto
r4 potevi andare in mezzo al bitume con l'acqua fino ai gomiti che non gliene fregava niente

l'r5 era l'evoluzione peggiorata ad imitare la 127, già tirata di suo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^