MCV

L'Egitto si prepara ad entrare nel mercato europeo della mobilità elettrica: prima tappa, la Germania

di pubblicata il , alle 13:37 nel canale Auto Elettriche L'Egitto si prepara ad entrare nel mercato europeo della mobilità elettrica: prima tappa, la Germania

Il produttore egiziano, Manufacturing Commercial Vehicles (MCV), ha sviluppato un autobus appositamente per i clienti in Germania e ha già fondato una filiale, MCV Deutschland GmbH, per le vendite, il post-vendita e i servizi

 

Anche l'Africa ha qualcosa da dire riguardo la mobilità sostenibile, e lo fa in gran stile: l'OEM (Original Equipment Manufacturer) egiziano Manufacturing Commercial Vehicles (MCV) non solo a sviluppato interamente un prodotto "su misura" per il mercato tedesco, ma un intero ecosistema di assistenza pre e post vendita, oltre che di manutenzione dei mezzi (officina e magazzini con parti di ricambio) tramite la neonata filiale MCV Deutschland GmbH.

Autobus elettrico Germania

Il modello si chiama C127 EV ed è un autobus integrale da dodici metri a pianale ribassato completamente elettrico: l'azienda lo presenterà ufficialmente questo mese, ma sul suo sito ufficiale è già possibile conoscere le sue specifiche.

Autobus elettrico Germania

C127EV sarà disponibile sia nella versione a batteria sia in quella a celle a combustibile a idrogeno.

Autobus elettrico Germania

Jochen Grau, responsabile marketing di MCV Deutschland GmbH, ha specificato che l'autobus elettrico destinato alla Germania è stato riprogettato da zero come prodotto completamente indipendente e su misura per i clienti tedeschi.

In vista del debutto, Grau ha svelato diversi approfondimenti sulla scheda tecnica del modello.

Sul tetto del nuovo autobus elettrico possono essere installati pacchi batteria con una capacità di 308 kWh, 385 kWh o 462 kWh. MCV sta installando batterie raffreddate a liquido di Forsee Power chiamate tipo di batteria ZEN Plus LiNMC, con le quali "dovrebbero essere possibili fino a 5.000 cicli di ricarica". MCV promette un'elevata conformità alle linee guida VDV (Verband Deutscher Verkehrsunternehmen, l'Associazione delle aziende di trasporto tedesche, delle organizzazioni delle autorità di transito e di altre società di trasporto pubblico): la batteria può essere caricata tramite una spina CCS2 fino a 150 kW o fino a 450 kW tramite il power rail.

Autobus elettrico Germania

Per quanto riguarda la versione a celle combustibili di idrogeno, nell'area di servizio della filiale tedesca, sarà presente una stazione di rifornimento di H2; la società ha fatto sapere che la progettazione è già stata completata.

Per la trazione, MCV si è affidata a un motore elettrico centrale di Actia con una potenza di picco di 250 kW e una coppia massima di 3.000 Nm; l'azienda afferma inoltre che il "bilanciamento attivo" delle batterie e l'installazione di una pompa di calore a CO2 sono all'avanguardia, per garantire le massime prestazioni.

"Fin dall'inizio, durante lo sviluppo abbiamo tenuto conto del mercato tedesco e delle sue esigenze", ha sottolineato Grau.

In termini di dimensioni, l'autobus elettrico MCV misura 12,07 metri di lunghezza, 3,2 metri di altezza e 2,55 metri di larghezza. Il passo è di 5,9 metri e il carico massimo per asse di 11,5 tonnellate. Il veicolo a due porte può trasportare 85 passeggeri (37 seduti e 45 in piedi) mentre quello a tre porte arriva a 90 posti.

Esteticamente, le porte Ventura, gli assali ZF, il cruscotto VDV e il sistema di sostituzione degli specchietti di Orlaco hanno un aspetto classico, così come i sedili a sbalzo e lo spazio interno sono in linea con i modelli di autobus cui siamo abituati.

MCV ha anche filiali estere in Gran Bretagna, Emirati Arabi Uniti, Sud Africa e Singapore: per il mercato del Regno Unito, MCV utilizza la base BEV di Volvo Bus.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^