La Aiways U5 diventa un micro camper sostenibile grazie alla tenda iKamper Skycamp 3.0

La Aiways U5 diventa un micro camper sostenibile grazie alla tenda iKamper Skycamp 3.0

L'auto elettrica cinese, sbarcata anche in Europa e Italia, ottiene un nuovo accessorio per gli amanti del camping e della vita all'aria aperta, senza inquinare

di pubblicata il , alle 10:38 nel canale Auto Elettriche
aiways
 

Aiways è un marchio cinese che mira ad espandersi in tutti i mercati, ed anche per le strade italiane iniziano a vedersi i primi SUV U5, il primo modello importato nel nostro Paese. Ora proprio U5 ottiene un nuovo accessorio, che potremmo definire "inusuale".

In collaborazione con lo specialista Campwerk è stata realizzata iKamper Skycamp 3.0, una tenda che si fissa al tettuccio dell'auto, e che in pratica trasforma U5 in un micro camper elettrico.

Aiways U5 camper

La tenda è pronta in soli 60 secondi, e può alloggiare fino a quattro persone, ed una volta richiusa ha un involucro particolarmente piatto, che quindi non pregiudica le prestazioni aerodinamiche della vettura alle alte velocità.

Aiways ha spiegato la decisione di proporre tale optional analizzando i dati del mercato camping. Dal 2013 al 2020 le immatricolazioni di camper o motorhome sono più che raddoppiate, con alcuni Paesi che hanno moltiplicato le registrazioni per quattro.

Aiways U5 camper

Il trend sembra per altro non rallentare. Si è espresso così il CEO di Aiways Alexander Klose: "Il settore del campeggio è un mercato in crescita assoluta e gli ultimi due anni hanno dimostrato che stare a casa sulle proprie quattro ruote è l'opzione di vacanza perfetta per molti. Con la combinazione del nostro SUV Aiways U5 e della tenda da tetto iKamper Skypcamp, vogliamo mostrare come può essere un micro camper sostenibile".

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Vaulenst20 Luglio 2022, 11:59 #1
4 persone? Ma la struttura regge 300kg di 4 persone? Immagino di si se la vendono ma mi pare un bel peso su quei 4 attacchi... Comunque e' bruttina forte...
Kenichi8020 Luglio 2022, 12:43 #2
Ma 4 bambini al massimo! Basta guardarla ed assomiglia a tutte le altre tende da tetto (ne ho vista una simile di 10thlon e ci si sta in 2 adulti più al massimo un bambino in mezzo), la frase poi che lo trasforma in un mini camper elettrico poi è ridicola. E' una tenda da tetto e tenda rimane, nessuna concessione ad essere camper, se non mentendo spudoratamente.
Kenichi8020 Luglio 2022, 12:50 #3
Rettifico, sul sito del produttore si parla espressamente di 4 persone "Il pavimento si ripiega in un materasso di grande misura. È stato aumentato lo spessore del memory foam di un 50% rispetto alla Skycamp 1.0. Una famiglia di due adulti e due bambini oppure 3 adulti possono dormire comodamente. Non troverai un'altra tenda per auto a guscio rigido così spaziosa." ma non credo con quelli attacchi, sul sito del produttore si vede un Wrangler Rubicon e le dimensioni degli attacchi sono davvero imponenti, visto che fra occupanti e peso in se della tenda si parla, come detto nel primo commento, di almeno 300 kg.
Haran Banjo20 Luglio 2022, 13:32 #4
Potrebbero starci 3 persone sulle auto anni '80, quelle avevano lamiere robuste e le canalette ;-)

Le auto moderne reggono IMHO fino ad un centinaio di kg sul tetto.
Oggi serve per forza un fuoristrada massiccio per farci stare più di 1-2 persone.

SpyroTSK20 Luglio 2022, 16:10 #5
Originariamente inviato da: Haran Banjo
Potrebbero starci 3 persone sulle auto anni '80, quelle avevano lamiere robuste e le canalette ;-)

Le auto moderne reggono IMHO fino ad un centinaio di kg sul tetto.
Oggi serve per forza un fuoristrada massiccio per farci stare più di 1-2 persone.


Appunto, qui parlano di 400Kg di carico statico sul tetto.
Il problema è che 3 persone, non sono esattamente statiche, anche se stanno dormendo, qualcuno nel sonno si girerà sicuramente.

In quest'altro sito tra l'altro dichiarano che nel tetto al massimo si può portare 75kg (presumo in marcia) e un carico massimo totale (incluse persone) di massimo 415kg.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^