La EQ Forfour non verrà più prodotta: ecco i piani di Smart per il futuro

La EQ Forfour non verrà più prodotta: ecco i piani di Smart per il futuro

La versione elettrica della Smart Forfour è stata lanciata nel 2017 con un motore da 60 kW e batteria con capacità di 17,6 kWh

di pubblicata il , alle 10:55 nel canale Auto Elettriche
smart
 

Smart ha eliminato la EQ Forfour dalla sua gamma e ora offre solo la Smart EQ Fortwo. La produzione del veicolo elettrico si è infatti conclusa a dicembre e fa parte del riassestamento del marchio dopo gli accordi intrapresi con il colosso cinese Geely.

Smart EQ Forfour: fine dei giochi

La quattro posti non era disponibile per l'ordine già da agosto e ora è terminata anche la produzione a Novo Mesto, in Slovenia. Resta disponibile, invece, la Renault Twingo Z.E., quasi del tutto identica alla EQ Forfour.

Smart EQ Forfour

Dopo aver fatto il suo debutto nel 2017, la versione elettrica della EQ Forfour è stata rinnovata per l'ultima volta in occasione delll'IAA 2019, quando ha ricevuto novità quasi esclusivamente estetiche. Il suo motore elettrico ha una potenza di 60 kW e la batteria, che può essere caricata esclusivamente con corrente alternata, ha una capacità di 17,6 kWh.

All'IAA 2021 abbiamo, invece, conosciuto quale sarà il futuro di Smart. La Concept #1 è considerata un'anteprima del primo modello che nascerà dalla joint venture Smart Automobile Co, fondata da Geely e Mercedes-Benz alla fine del 2019 e con sede nella baia di Hangzhou nella città di Ningbo. Il progetto congiunto con Geely sarà un e-SUV che non ha nulla in comune con i modelli precedenti, segnando un completo allontanamento dal concetto di Smart originale che prevedeva un veicolo efficiente in termini di spazio ed energia orientato prevalentemente per la guida in città. Il lancio sul mercato del nuovo e-SUV è previsto nel 2022.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH30 Dicembre 2021, 11:59 #1
Intendono sviluppare davvero una Smart eSUV ?
In pratica stanno "riciclando" il marchio Smart per fare una joint venture in Cina.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^