La nuova Porsche Taycan annienta il record di Tesla al Nürburgring (ma non di Rimac)

La nuova Porsche Taycan annienta il record di Tesla al Nürburgring (ma non di Rimac)

Una Porsche Taycan Turbo GT pre-serie ha stabilito il nuovo record per le auto elettriche a 4 porte al Nürburgring, con un tempo sul giro di 7:07:55. Il tempo è di 26 secondi più veloce del precedente record della Taycan e di 18 secondi più veloce della Tesla Model S Plaid.

di pubblicata il , alle 13:11 nel canale Auto Elettriche
Porsche
 

La casa automobilistica tedesca ha fatto un altro passo avanti nella corsa per stabilire la supremazia nel segmento delle auto elettriche ad alte prestazioni, specie per quanto riguarda i più comodi modelli a quattro porte. Una versione pre-serie della nuova Porsche Taycan Turbo GT ha, infatti, infranto il precedente record della Tesla Model S Plaid al famigerato circuito del Nürburgring, in Germania.

Guidata dal pilota Lars Kern, la Taycan ha fermato il cronometro a 7 minuti, 7 secondi e 55 centesimi, ben 26 secondi più veloce del record precedente di casa e 18 secondi più rapida della Tesla Model S Plaid. Ha commentato così la novità Kevin Giek, responsabile della linea Taycan in Porsche: "Ventisei secondi sono mezza eternità nel motorsport. Questo tempo posiziona la nuova Taycan Turbo GT allo stesso livello delle hypercar completamente elettriche".

Una versione pre-serie della Taycan Turbo GT sigla il record fra le EV a 4 porte

La sfida tra Porsche e Tesla va avanti ormai da anni, con continue battaglie a suon di giri veloci tra la berlina del produttore californiano e la granturismo tedesca. Dopo l'iniziale record della Taycan, Tesla aveva risposto fino ad oggi con la versione "Plaid" della sua Model S. Ora però la versione aggiornata della Taycan sembra destinata a riprendersi lo scettro, quantomeno tra le auto elettriche 4 porte.

Con circa 1000 cavalli (quindi più o meno come la Model S), la Turbo GT arriverà sul mercato come modello di punta della gamma Taycan. Stando a Porsche, la vettura ha fatto registrare tempi molto simili tra i vari giri, a dimostrazione di un'eccellente costanza prestazionale. Inoltre, il tempo complessivo è inferiore di appena 2 secondi rispetto al record assoluto per le auto elettriche, detenuto dalla hypercar Rimac Nevera (appartenente ad un altro segmento e a una fascia di prezzo sensibilmente più elevata).

Nonostante si tratti ancora di un modello pre-serie, quindi non definitivo, i risultati ottenuti fanno ben sperare per la versione che debutterà probabilmente nei prossimi mesi. Porsche ha annunciato che a metà marzo verrà diffuso il video onboard del record, probabilmente in concomitanza con la presentazione ufficiale della nuova ammiraglia elettrica.

95 Commenti
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omerook03 Gennaio 2024, 13:23 #1
Turbo cosa?
kbios03 Gennaio 2024, 13:27 #2

2300kg

Alla faccia di chi sostiene che le auto da 2T non possono essere competitive in curva
omerook03 Gennaio 2024, 13:30 #3
Si infatti le f1 le zavorrano per abbasare i tempi.
gnpb03 Gennaio 2024, 13:48 #4
Anche nel super turismo italiano c'era la zavorra aggiuntiva per chi aveva vinto la gara precedente e anche per le auto 4x4.
Ovviamente serviva a farle andare più veloci.
Ah no non è vero, ma solo perché erano termiche.

Giusto per completezza e per farsi un'idea dei tempi la Nissan gtr nismo (4 posti da 600cv e 210k€ e 1700kg quindi ritenuta da molti poco sportiva) fa il giro in 7:08 e spicci senza essere di preserie.

Mettendo turbo nel nome hanno guadagnato almeno 1s, pratica collaudata, si faceva gia con la uno 45
giuliop03 Gennaio 2024, 14:13 #5
Originariamente inviato da: omerook
Si infatti le f1 le zavorrano per abbasare i tempi.


Originariamente inviato da: gnpb
Anche nel super turismo italiano c'era la zavorra aggiuntiva per chi aveva vinto la gara precedente e anche per le auto 4x4.
[...]


Link ad immagine (click per visualizzarla)
gnpb03 Gennaio 2024, 14:30 #6
Non sei in grado di scriverlo in italiano?

Era ovviamente una battuta, la cosa interessante è scritta sotto. 400cv in meno per pochi secondi di differenza, il peso rende effettivamente poco competitive le auto, certo poi con 400cv in più recuperi sul dritto.
Non ci sono argomentazioni da difendere, sono leggi fisiche.
Alfhw03 Gennaio 2024, 14:46 #7
La Porsche 911 GT2 RS totalmente a benzina ha 700 cv e 1470 kg di peso e al Nurburgring ha segnato 6:40.30 più di 5 anni fa. Il peso conta.
barzokk03 Gennaio 2024, 14:48 #8
Originariamente inviato da: gnpb
Giusto per completezza e per farsi un'idea dei tempi la Nissan gtr nismo (4 posti da 600cv e 210k€ e 1700kg quindi ritenuta da molti poco sportiva) fa il giro in 7:08 e spicci senza essere di preserie.

Bè per la precisione 7:08 non li fa l'auto, li fa il pilota
io (e te) nemmeno sulla Playstation

Comunque vi faccio notare nel filmato quanto è stabile l'auto,
diversamente da quella merda della Plaid che saltava da tutte le parti


Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
La sfida tra Porsche e Tesla va avanti ormai da anni, con continue battaglie a suon di giri veloci tra la berlina del produttore californiano e la granturismo tedesca. Dopo l'iniziale record della Taycan, Tesla aveva risposto fino ad oggi con la versione "Plaid" della sua Model S.

Per pietà basta con questi paragoni fra Tesla e Porsche
basta con il complesso del pisello piccolo
gnpb03 Gennaio 2024, 14:58 #9
Originariamente inviato da: barzokk
Bè per la precisione 7:08 non li fa l'auto, li fa il pilota
io (e te) nemmeno sulla Playstation

Sicuramente!
Su Playstation non so, su pc non sono mai sceso sotto gli 8' quindi parlo solo perché ho letto l'articolo. Dovessi girarci io probabilmente sarei nel muro alla terza curva (le prime 2 le fai piano per prendere confidenza) con qualsiasi auto più potente di una Spring (per stare in tema).
Piedone111303 Gennaio 2024, 15:09 #10
Originariamente inviato da: gnpb
Sicuramente!
Su Playstation non so, su pc non sono mai sceso sotto gli 8' quindi parlo solo perché ho letto l'articolo. Dovessi girarci io probabilmente sarei nel muro alla terza curva (le prime 2 le fai piano per prendere confidenza) con qualsiasi auto più potente di una Spring (per stare in tema).


Invece credo che loo faresti completo il giro, al terzo di fila ti sembrerà di esser volato.
Chiedi il tempo del ggiro e ti accorgi di essere 60/70 secondi più lento del collaudatore che ti ha scaldato le gomme.

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