La nuova Range Rover plug-in reinventa il SUV di lusso: con 100 km di autonomia è una "quasi elettrica"

La nuova Range Rover plug-in reinventa il SUV di lusso: con 100 km di autonomia è una "quasi elettrica"

Jaguar Land Rover ha presentato la nuova Range Rover. Disponibile anche come Phev Extended Range, ha un'autonomia elettrica fino a 100 km. L'abitacolo è il trionfo del lusso, con anche la cancellazione attiva del rumore

di pubblicata il , alle 11:43 nel canale Auto Elettriche
Jaguar Land Rover
 

Jaguar Land Rover ha presentato la nuova Range Rover, che ancora una volta prova ad alzare l'asticella della qualità nel mondo dei SUV di lusso. Arrivata alla quinta generazione, l'auto è già ordinabile, ma per le prime consegne si dovrà attendere fino a marzo 2022. In Italia si parte con i modelli con motorizzazioni classiche o al massimo mild hybrid, ma è già previsto l'arrivo anche della versione plug-in hybrid, che potremmo definire "quasi elettrica".

Range Rover

Sì perché grazie alla batteria da 38,2 kWh (31,8 kWh utilizzabili) la nuova Range Rover può arrivare fino a 100 km di autonomia completamente elettrica, tanto da venir definita dalla casa "PHEV Extended Range", il tutto con la rispettabile potenza di 105 kW e velocità massima di 140 km/h. Viene citata una ricarica della batteria in meno di un'ora fino all'80%, con potenza massima di 50 kW. È quindi ipotizzabile l'uso della corrente continua con presa CCS.

Elettrico a parte, nuova Range Rover è costruita sulla piattaforma MLA-Flex, denominata flessibile proprio perché consente di realizzare vetture a 4, 5 o anche 7 posti, a passo standard e lungo. Proprio la nuova auto ci dà un assaggio di questa capacità, con due varianti a lunghezza differente, rispettivamente di 5,05 e 5,25 metri. L'unità endotermica abbinata alle ibride è da 3 litri con 6 cilindri in linea.

Range Rover

Dicevano lusso reinventato, e per farlo la Range Rover attinge a piene mani dal mondo della tecnologia. Il sistema di bordo Pivi Pro si evolve, aggiungendo il feedback aptico, ed è disponibile anche l'assistente vocale Alexa di Amazon, attivabile con il solito comando usato anche nei dispositivi casalinghi, o eventualmente con apposito pulsante. Il display centrale è leggermente incurvato, ed ha una diagonale di 13,1", mentre la strumentazione dietro il volante è completamente digitale ed in alta definizione, potendo anche replicare la mappa di navigazione. Da tempo poi JLR punta sugli aggiornamenti OTA, anche qui presenti e che permetteranno l'update di ben 69 moduli.

Massimo comfort anche per gli occupanti posteriori, a cui sono dedicati due display touchscreen da 11,4", montati in modo classico sul retro degli schienali anteriori. Sono indipendenti tra loro, ma hanno anche la grande novità della presa HDMI, così da poter supportare diverse fonti esterne, che possono essere smart device, lettori multimediali o anche console da gioco. Da segnalare il sistema audio curato da Meridian, con una potenza totale di 1.600 W e con l'introduzione dell'Active Noise Cancellation di terza generazione. Di fatto i 35 altoparlanti creano un segnale in controfase rispetto ai rumori generati dal motore e dal rotolamento degli pneumatici, rendendo l'abitacolo super silenzioso.

Troviamo tecnologia anche nei sistemi di illuminazione, con 16 porzioni di faro che si possono oscurare, per non abbagliare gli altri veicoli, e con la Predictive Dynamic Bending Light che regola il fascio di luce in base alle curve. Anche l'aria che si respira a bordo è importante, e qui interviene il know-how di Panasonic con il dual-Nanoe X, che filtra l'aria e previene allergeni, odori, patogeni, oltre alle microparticelle cancerogene e al Covid-19.

Tutto questo lusso ovviamente si paga caro, con prezzi a partire da 124.300 euro. Sono ordinabili i modelli SE, HSE e Autobiography, a cui si affianca anche una First Edition. Più avanti arriveranno le plug-in e le Special Vehicle customizzate. Per conoscere tutti i prezzi, allestimenti e optional, è online il configuratore.

40 Commenti
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voodooFX27 Ottobre 2021, 11:51 #1
bella, 2.505 tonnellate senza passegeri, bagagli e benzina
kbios27 Ottobre 2021, 12:09 #2
Originariamente inviato da: voodooFX
bella, 2.505 tonnellate senza passegeri, bagagli e benzina


Be mica devi portarla in spalla :P
MaxVIXI27 Ottobre 2021, 12:39 #3
Originariamente inviato da: kbios
Be mica devi portarla in spalla :P


AHAHAHAHAHAHAHAH!!! Top
Opteranium27 Ottobre 2021, 13:07 #4
smettere di produrre suv, ecco quale sarebbe una bella mossa per l'ambiente
Mars9527 Ottobre 2021, 13:44 #5
Originariamente inviato da: Opteranium
smettere di produrre suv, ecco quale sarebbe una bella mossa per l'ambiente




Se piacciono le auto alte che si concentrino sui crossover più alti delle auto normali ma con poco peso extra.
Marko#8827 Ottobre 2021, 14:15 #6
Originariamente inviato da: Mars95


Se piacciono le auto alte che si concentrino sui crossover più alti delle auto normali ma con poco peso extra.


Oppure direttamente sulle auto normali che vanno bene ugualmente.
Non capirò mai la mania della guida alta, fuoristrada veri a parte ovviamente.
Notturnia27 Ottobre 2021, 14:17 #7
danno una percezione di maggiore sicurezza visto che in caso di incidente sei più in alto, più pesante (e la massa conta) e in teoria vedi più distante..

sono più comodi per salire e scendere..

boh.. io resto con le auto normali.. anzi cerco di abbassarle ma se vedete le statistiche di vendita i suv la fanno da padrona.. a chi frega dell'ambiente ?
Ugly Mau27 Ottobre 2021, 16:28 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
danno una percezione di maggiore sicurezza visto che in caso di incidente sei più in alto, più pesante (e la massa conta) e in teoria vedi più distante..

sono più comodi per salire e scendere..


In caso di incidenti la massa senza dubbio aiuta ma l'altezza non capisco in che modo lo farebbe.

Mentre per la questione della visibilità non credo che qualche cm in più ti permetta di vedere così tanta strada in più, credo invece sia un problema auto generato dai SUV stessi, per esempio: se una Golf in mezzo al traffico è dietro (ma anche di fianco) a un'altra Golf chi sta dietro avrebbe possibilità di vedere anche attraverso i finestrini della macchina di fronte, se invece una Golf ha un RangeRover davanti col cavolo che vedrebbe oltre il SUV.
Il SUV risolve il problema che ha generato il SUV.
Notturnia27 Ottobre 2021, 19:17 #9
l'altezza aiuta per il fatto che se colpisci un veicolo più piccolo il danno si propaga sulla struttura portante del veicolo (telaio inferiore) e non sulla parte debole della struttura superiore.
alcune auto adesso si alzano in caso di impatto laterale per far si che il veicolo che viene addosso colpisca il telaio del fondo e non la portiera

per il resto io sono contrario ai suv.. davo solo informazioni perchè in condizioni normali il tipo nel suv ha la meglio
acerbo27 Ottobre 2021, 20:05 #10
Un suv per ricchi né carne né pesce.
Probabilmente farà i numeri che i manager dell'azienda hanno stimato di vendere, ma resta un prodotto demenziale.
Cosa avete nel cervello per presentare un'auto con 100km di autonomia elettrica (teorica) + un motore termico?
Tanto valeva farla full electric o non farla per niente!!!!

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