Toyota

La strategia di Toyota per dominare il mercato automobilistico: ricerca e diversificazione

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Auto Elettriche La strategia di Toyota per dominare il mercato automobilistico: ricerca e diversificazione

Oltre 12.000 brevetti depositati in più di due decenni e sentieri tracciati in ogni direzione: dai motori a scoppio a quelli elettrici, passando per batterie e celle a combustibile a idrogeno, il gruppo Toyota si sta ritagliando una posizione di rilievo in ogni ambito automotive

 
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mars9512 Gennaio 2023, 09:31 #11
Originariamente inviato da: rigelpd
È talmente di nicchia l'elettrico che a dicembre il 33% delle auto vendute in Inghilterra e in Germania è full electric. Un auto su tre, nei due mercati dell'auto più grandi d'Europa


Fonte: mio cugino che fa l'elettrauto?

https://www.sicurauto.it/news/novit...-tutta-leuropa/
https://www.repubblica.it/economia/...puri-382243828/
Zappz12 Gennaio 2023, 09:34 #12
Originariamente inviato da: rigelpd
bla bla bla, la realtà è che Toyota è in colpevole ritardo nell'elettrico e nessuna campagna pubblicitaria riuscirà a nascondere la cosa ancora per molto.
La loro mossa è ignorare questo ritardo, far distogliere l'attenziona da questo ritardo sull'elettrico dicendo che loro sono in anticipo su quello che verrà dopo.... seeee

"Toyota richiama le elettriche che potrebbero perdere le ruote, ma si offre anche di ricomprare l'auto"

https://auto.hwupgrade.it/news/auto...uto_109174.html


E per fortuna che è in ritardo sull'elettrico e fa ancora uscire auto come la yaris gr...
Tonisca12 Gennaio 2023, 09:40 #13
Toyota non fa le cose a caso, saranno pronti quando sarà il momento di esserlo. Le tecnologie le hanno i brevetti pure.
Sulla UX300 già ora danno 10 anni di garanzia sulla batteria o 1.000.000 di km.
bonzoxxx12 Gennaio 2023, 10:06 #14
Originariamente inviato da: Zappz
E per fortuna che è in ritardo sull'elettrico e fa ancora uscire auto come la yaris gr...

Bellissima, anche la Corolla GR è tanta roba
Originariamente inviato da: Tonisca
Toyota non fa le cose a caso, saranno pronti quando sarà il momento di esserlo. Le tecnologie le hanno i brevetti pure.
Sulla UX300 già ora danno 10 anni di garanzia sulla batteria o 1.000.000 di km.


Sono di parte perchè in casa ho 3 toyota, una auris, una prius e una aygo di 14 anni.

Concordo, Toyota non fa le cose a caso, punta sull'affidabilità in tutto e per tutto, le auto possono piacere o non piacere ma una cosa è vera: sono affidabili, non a caso la quasi totalità dei taxi è toyota cosi come in cima alla lista dei marchi più affidabili c'è Lexus e, appunto, Toyota.

Ora, tolta la BZ4X per la quale non so davvero cosa sia successo (shit happens) ma che stanno gestendo abbastanza bene offrendo addirittura il buy back, sono fiducioso in Toyota, se non si sono buttati a capofitto nelle elettriche un motivo c'è sicuramente, e già oggi se si passasse al loro full Hybrid ci sarebbe un notevole vantaggio in termini di inquinamento.
Giulia.Favetti12 Gennaio 2023, 10:19 #15
Originariamente inviato da: Hypergolic
Allora ho frainteso, e ti chiedo scusa per le cose che ho scritto. Starò più attento la prossima volta.



Ti ringrazio
ninja75012 Gennaio 2023, 10:25 #16
Originariamente inviato da: Mars95
Tolto che la BZ4X è una baracca


che è capitato a parte l'autonomia?
TorettoMilano12 Gennaio 2023, 10:27 #17
Originariamente inviato da: ninja750
che è capitato a parte l'autonomia?


https://auto.hwupgrade.it/news/auto...uto_109174.html
rigelpd12 Gennaio 2023, 10:34 #18
Originariamente inviato da: Mars95


"UK’s EV Share Hits 40% In December"

https://cleantechnica.com/2023/01/0...all-bestseller/

"EVs Take 55% Of The German Auto Market In December!"

https://cleantechnica.com/2023/01/0...et-in-december/

L'articolo che hai postato tu relativo alle vendite in Germania mostra quanto sia facile fare previsioni sbagliate confrontando solo i dati del terzo trimestre che presentava un calo rispetto al terzo trimestre dell'anno precedente.

Se guardiamo l'articolo da me postato, più recente con i dati dell'intero anno mostrano come la quota di mercato delle full electric è salita al 17.7% dal 13.6% dell'anno scorso, e nel solo mese di dicembre era il 33.2%!
bonzoxxx12 Gennaio 2023, 10:35 #19
Originariamente inviato da: ninja750
che è capitato a parte l'autonomia?


https://car-recalls.eu/it/recall/to...heel-hub-bolts/

Si parla di 2700 auto in tutto il mondo, non molte.
Perseverance12 Gennaio 2023, 12:13 #20
Originariamente inviato da: Giulia.Favetti
Veramente l'articolo ho deciso io di farlo, dopo aver letto questo, quindi nessuna marchetta.


Le questioni tecnologiche, legali e tecniche che ci possono essere sullo sviluppo delle auto con motore elettrico, sinceramente, me ne sbatto e passano in secondo piano rispetto a ciò che dovrebbe essere il tema principale dell'argomento del "passaggio all'elettrico" ovvero l'inquinamento di tutta la filiera e soprattutto la sostenibilità umana, ambientale ed economica nonché le condizioni di lavoro di tutta la filiera. Perché "passaggio all'elettrico" si declina per forza in "passaggio alle batterie" ed è lì che si sposta la faccenda.

Perciò trovo molto più interessante e divulgativo un articolo come questo https://contropiano.org/news/news-e...talismo-0155792 che fornisce una visione un po' più ampia e realistica di com'è la situazione.

Che l'elettrico sarà il futuro, boh, puodarsi; ma che risolva i problemi che vorrebbe dissolvere non credo proprio. Toyota non ha la soluzione, nessuno ha la soluzione, ma almeno è onesta e trasparente nell'affermarlo a differenza di Tesla e di tutto il meccanismo di consenso e greenwashing col quale viene promossa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^