Tesla

La Tesla GigaShanghai torna a macinare numeri da capogiro: 77.000 auto vendute in agosto

di pubblicata il , alle 09:50 nel canale Auto Elettriche La Tesla GigaShanghai torna a macinare numeri da capogiro: 77.000 auto vendute in agosto

La fabbrica cinese di Tesla, che ha attraversato un periodo difficile a causa del ritorno di fiamma della pandemia, recupera e fa segnare nuovamente numeri record

 

Elon Musk ha sempre sostenuto che la fabbrica cinese nei pressi di Shanghai avrebbe avuto un ruolo fondamentale per l'espansione di Tesla, ma forse nemmeno nelle sue più rosee aspettative avrebbe pensato il raggiungimento dei livelli attuali.

La GigaShanghai è diventata un hub di esportazione mondiale, servendo i mercati europei e asiatici, oltre all'Oceania, e copre contemporaneamente l'enorme domanda cinese. Nei mesi scorsi un ritorno di fiamma della pandemia di Covd-19 in Cina aveva imposto la chiusura della fabbrica, che nelle scorse settimane è tornata operativa cercando di scalare nuovamente la produzione.

Ora, grazie ai numeri che come di consueto ha diffuso la China Passenger Car Association, scopriamo che lo stabilimento è tornato finalmente ai numeri pre-pandemia, ed anzi sembra che ci sia spazio per un'ulteriore crescita, grazie a recenti aggiornamenti della catena di montaggio.

GigaShanghai

Ad agosto, Tesla ha fatto uscire dalla GigaShanghai la bellezza di 77.000 vetture. La CPCA non distingue tra auto per il mercato locale o esportate, ma si limita ad esporre il totale, quindi questo dato comprende sia le auto che sono finite in mano ai clienti cinesi, sia quelle vendute in Europa e negli altri Paesi. In particolare le auto esportate sono Model Y, in tutte le sue varianti, e Model 3, solo a trazione posteriore nel caso europeo.

Si tratta di un (ovvio) aumento della produzione rispetto al mese precedente, pari a +173%, ma anche di un incremento considerevole anno su anno, +74%. Non è ancora chiaro se la nuova Model Y RWD appena proposta in Europa, Italia compresa, arriverà sempre da Shanghai, in caso positivo, visto il gran numero di ordini in pochi giorni, contribuirà a far salire ulteriormente l'output della fabbrica.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie02 Settembre 2022, 11:13 #1
e anche la news quotidiana su tesla l'abbiam fatta.
toni.bacan02 Settembre 2022, 15:16 #2
Originariamente inviato da: frankie
e anche la news quotidiana su tesla l'abbiam fatta.

Più che la news quotidiana, hanno buttato sul tavolo numeri sensazionalistici e percentuali stucchevoli riferite a se stesse, senza avere un metro di comparazione.
Sono tante come sembra? o sono poche in riferimento alla produzione di altre case automobilistiche?


Giusto per dire..
FIAT che ha parte della produzione i Polonia in una normale factory (dove producono SOLO la 500) nel 2021 hanno fatto uscire la 2.500.000esima 500 in 12 anni di produzione.
Vuol dire circa 17300 auto al mese.
Ok che è 1/4 rispetto alla gigafactory di Tesla, ma si parla di un unico modello, non di tutta la gamma.
Se le factory che producono anche Panda e Lancia Y fossero all'interno di un unico mega capannone i numeri sarebbero molto simili.
QUI l'articolo che esplica un po di numeri.


Ah, e giusto perchè mi si può imputare il fatto che Tesla abbia 4-5 gigafactory nel mondo... in Polonia c'è la produzione per quello che è il solo mercato Europeo. Poi in India c'è un'altra parte di produzione destinata al mercato asiatico ed in Messico per il mercato sudamericano e Cinese.
rcravero02 Settembre 2022, 19:08 #3
@toni.bacan dimentichi che la gigashangai e' nata a fine 2018 ed era inizialmente prevista per 500.000 auto/anno...solo già sulla media di oltre 900.000/anno e fanno solo 2 modelli, non tutta la gamma come asserisci.

Hanno già prodotto la milionesima autovettura ..in meno di 4 anni... vedi te...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^