Lamborghini LB744: un'auto, 13 esperienze grazie all'elettrico

Lamborghini LB744: un'auto, 13 esperienze grazie all'elettrico

Lamborghini introduce LB744, primo ibrido plug-in della casa bolognese che inaugura numerose novità. L'auto è in grado di offrire ben 13 modalità di guida adattandosi a ogni contesto, da quello urbano alla pista.

di pubblicata il , alle 11:40 nel canale Auto Elettriche
Lamborghini
 

Lamborghini ha appena introdotto la LB744, il primo HPEV della casa con propulsione ibrida plug-in. La sigla potrebbe apparire errata, ma in realtà sta per High Performance Electrified Vehicle, una prima soluzione ad adottare i nuovi powertrain elettrici che hanno consentito alla casa bolognese di introdurre interessanti novità.

L'aggiunta della propulsione elettrica, infatti, ha richiesto un fine lavoro di ottimizzazione degli spazi che ha spinto Lamborghini a riposizionare alcuni elementi così da individuare la soluzione migliore per distribuire il peso.

La LB744 – nome provvisorio che individua il prototipo della nuova vettura – ospita ben tre powertrain elettrici di cui due sull'asse anteriore e uno integrato nella nuova trasmissione a otto rapporti a doppia frizione. Il tunnel centrale, spazio che tradizionalmente viene utilizzato per alloggiare gli organismi del cambio, in questo caso ospita una batteria al litio ad alte prestazioni.

Il cambio, invece, è stato spostato dietro il motore a combustione e trasversalmente al V12. Quest'architettura consente di ottenere un bilanciamento del 44% all'anteriore e del 56% al posteriore ottimizzando la lunghezza del passo e rendendo la vettura estremamente agile ed efficace sia su strada che su circuito. Lamborghini pone l'accento proprio sulla sensazione di compattezza che trasmette l'auto, alla quale contribuiscono le quattro ruote sterzanti che migliorano la risposta in curva.

Le novità più interessanti, però, derivano dall'integrazione della componente elettrica che ha consentito a Lamborghini di inaugurare ben tre modalità di guida aggiuntive dedicate: Recharge, Hybrid e Performance. Queste, abbinate a Città, Strada, Sport e Corsa danno vita a un totale di 13 modalità dinamiche che permettono all'auto di adattarsi a ogni situazione, dai contesti urbani ai circuiti.

Città, ad esempio, fornisce l'accesso alle aree riservate agli EV grazie a un funzionamento a zero emissioni quando abbinata a Recharge. In questo caso, il V12 interverrà solo per ricaricare il pacco batteria, mentre la potenza complessiva sarà limitata a 180 CV così da massimizzare l'autonomia in elettrico.

La propulsione elettrica, però, ha consentito a Lamborghini di introdurre anche una novità assoluta nella storia del marchio: il torque vectoring elettrico, ovvero la distribuzione della coppia. Questo interviene anche nelle modalità votate alle prestazioni differenziando la coppia per ogni singola ruota che, in sinergia con il sistema a quattro ruote sterzanti, garantisce maggiore agilità in curva e una guida più naturale.

Il sistema, che prende il nome di Lamborghini Dinamica Veicolo 2.0, interviene anche sui freni, ma solo quando necessario. E-axle e motore elettrico posteriore contribuiscono alla decelerazione riducendo lo stress sull'impianto frenante durante la ricarica della batteria.

Naturalmente, il massimo potenziale la vettura lo esprime in modalità Corsa con la quale eroga la bellezza di 1015 CV. I conducenti esperti potranno anche disattivare l'ESC così da sperimentare la partenza da fermo a piena potenza attraverso la funzione "launch control" per un'esperienza completamente nuova nella storia di Lamborghini.

5 Commenti
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gigioracing22 Marzo 2023, 12:40 #1
Per 180cv in più chissà quanto pesa sarà aumentato tra motori e batterie

Alla fine era meglio lasciarla così com era
Zappz22 Marzo 2023, 13:44 #2
Considerando che hanno tolto tutta la trazione anteriore meccanica e 2 differenziali una parte del peso l'hanno recuperata, però sicuramente pesa di più. (dipende molto dalla dimensione delle batterie)

La cosa più interessante potrebbe essere la possibilità di passare dalle 4 ruote motrici alla pura trazione posteriore.
gigioracing22 Marzo 2023, 16:22 #3
l unica utilita di queste supercar ibride potrebbe essere per i mega miliardari che decidono di tenerla in salotto da esposizione e la possono spostare da una stanza all altra senza far rumore o inquinamento in casa
Mparlav22 Marzo 2023, 20:18 #4
Originariamente inviato da: gigioracing
Per 180cv in più chissà quanto pesa sarà aumentato tra motori e batterie

Alla fine era meglio lasciarla così com era


Lo dicevano anche alla presentazione della Ferrari sf90 :
https://fastestlaps.com/comparisons/db78u0l20aav

Ma chissà, pure della La Ferrari o McLaren p1, 10 anni fa'.
Ginopilot22 Marzo 2023, 20:43 #5
Perche' si parla di auto solo se sono elettriche/ibride? Forse il fatto che abbiano un motore elettrico le promuove ad argomento "tecnologico"?

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