Le auto elettriche cinesi sono scadenti? La Ora Funky Cat prende 5 stelle Euro NCAP

Le auto elettriche cinesi sono scadenti? La Ora Funky Cat prende 5 stelle Euro NCAP

Ora si appresta ad arrivare sul mercato europeo con le sue auto elettriche, e la Funky Cat ha totalizzato cinque stelle nei test di sicurezza. Si distingue per i sistemi di assistenza

di pubblicata il , alle 16:30 nel canale Auto Elettriche
Ora
 

Ora è un nuovo marchio cinese, controllato da Great Wall, che sta per arrivare nel mercato europeo con alcune auto elettriche. Il modello di ingresso sarà la Funky Cat, conosciuta in patria come Good Cat, che sarà presto in vendita nel Regno Unito.

Per questo la casa ha dovuto sottoporre il modello ai classici test di sicurezza, e così abbiamo avuto la risposta a una domanda che puntuale si ripresenta: le auto elettriche cinesi sono scadenti, e quindi poco sicure?

A giudicare dai risultati della Funky Cat si direbbe di no, in quanto ha totalizzato cinque stelle Euro NCAP. Scendendo nel dettaglio l'auto ha ricevuto un punteggio del 92% per gli occupanti adulti, 83% per i bambini, 74% dal punto di vista degli utenti della strada, e 93% per i dispositivi di assistenza.

Ora Funky Cat

C'è però il rovescio della medaglia, in quanto, nonostante Ora abbia deciso di portare in UK solo il modello con la batteria più piccola, l'auto non sarà economica come molti si aspettavano. Con una batteria da 48 kWh utilizzabili, circa 310 km di autonomia WLTP, e ricarica fast in 30 minuti dal 30 all'80%, la Funky Cat sarà in vendita a partire da 31.990 sterline, il corrispondente di quasi 37.000 euro.

Ora Funky Cat

Rispetto al modello cinese, i clienti europei troveranno in dote un motore più potente, 126 kW anziché 105 kW, ma poco altro in più. Non è ancora chiaro se la batteria sarà composta da celle NCM o LFP. Resta da vedere dunque quale sarà la politica di lancio, con sconti o promozioni particolari, perché in caso contrario la lotta con la MG4 di MG Motor sarà veramente dura, visto il prezzo aggressivo.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s0nnyd3marco16 Settembre 2022, 16:36 #1
Cioe', fatemi capire. Quasi 40k euro per quella che sembra essere una segmento B con un autonomia di 300km (teorica, su strada sara' tutto un altro discorso)?
Seriamente?

Sulla linea, che fa letteralmente defecare il membro, non ha senso infierire.
Gringo [ITF]16 Settembre 2022, 17:45 #2
Siamo ancora fuori parametro, le elettriche devono scendere sotto i 20k, che è la soglia mentale delle famiglie medio basse, a quel prezzo mi prendo una FORD no una Cinesata, che per quanto buona poi arrivano tutti i problemi del supporto. Poi con la Mini Full Electric a partire da 37.650 Euri la Cinesata non ha senso in Eurolandia.
agonauta7816 Settembre 2022, 18:24 #3
Sarà un successo, potevate mettere il titolo, tesla trema
Adamo K.16 Settembre 2022, 21:50 #4
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Siamo ancora fuori parametro, le elettriche devono scendere sotto i 20k, che è la soglia mentale delle famiglie medio basse, a quel prezzo mi prendo una FORD no una Cinesata, che per quanto buona poi arrivano tutti i problemi del supporto. Poi con la Mini Full Electric a partire da 37.650 Euri la Cinesata non ha senso in Eurolandia.


Ammesso che gli interessi vendere a tutti.
Non vorrei che l'auto rimanga un mezzo solo per persone ricche, che avranno anche strade più libere per le loro elettriche, ma pagata da tutti noi, la direzione presa per quel che vedo io mi sembra quella.
AtaruGolan16 Settembre 2022, 22:31 #5
Originariamente inviato da: Adamo K.
Ammesso che gli interessi vendere a tutti.
Non vorrei che l'auto rimanga un mezzo solo per persone ricche, che avranno anche strade più libere per le loro elettriche, ma pagata da tutti noi, la direzione presa per quel che vedo io mi sembra quella.



Nn c'è da stupirsi, i lavori sono solo i nuovi schiavi. Finché non si capisce questo sarà sempre peggio
Dark_Lord16 Settembre 2022, 22:59 #6
Chissà queste cinesi quanto ci mettono a cadere a pezzi e sfondarsi totalmente, io dico un paio d'anni
kbios17 Settembre 2022, 00:05 #7
Originariamente inviato da: Adamo K.
Ammesso che gli interessi vendere a tutti.
Non vorrei che l'auto rimanga un mezzo solo per persone ricche, che avranno anche strade più libere per le loro elettriche, ma pagata da tutti noi, la direzione presa per quel che vedo io mi sembra quella.


Be in realtà sarebbe una cosa buona, meno traffico, più uso dei mezzi pubblici, meno incidenti etc
kamon17 Settembre 2022, 00:53 #8
quindi un ottimo modo per dimostrare il valore di questi cessi è maciullarle nei test dell'euro ncap? io ci sto.
Gio2217 Settembre 2022, 06:48 #9
Originariamente inviato da: kamon
quindi un ottimo modo per dimostrare il valore di questi cessi è maciullarle nei test dell'euro ncap? io ci sto.


va bene
mettiamo te al posto del manichino.
wolverine17 Settembre 2022, 13:37 #10
Originariamente inviato da: kamon
quindi un ottimo modo per dimostrare il valore di questi cessi è maciullarle nei test dell'euro ncap? io ci sto.


Originariamente inviato da: Gio22
va bene
mettiamo te al posto del manichino.


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^