Le auto elettriche in Europa inquinano tre volte meno delle equivalenti a benzina

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Auto Elettriche Le auto elettriche in Europa inquinano tre volte meno delle equivalenti a benzina

Anche in considerazione dell'inquinamento determinato dalla produzione di energia elettrica, ma vanno fatti alcuni distinguo...

 
34 Commenti
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CrapaDiLegno11 Novembre 2020, 15:17 #11
Originariamente inviato da: ale_rx
e quindi?
solo perché la co2 non è l'unico degli inquinanti allora va a puttane tutto lo studio?

da qualche parte bisognerà pur iniziare, e se si riesce a tagliare del 60% la co2 (responsabile di una gran parte dei disastri che stanno accadendo) ben venga.

che poi quasi sicuramente non è solo la co2 "rilasciata dalle ev" ad essere minore in confronto alle controparti a scoppio, basta anche solo pensare agli oli esausti. sulla mia attuale auto ogni 15k km ho da smaltire 4lt d'olio, sulle ev no.


Dovrai solo smaltire le terre rare come il neodimio del motore a fine vita e il litio dopo 100k Km, roba che l'olio esausto se ben trattato in confronto è una camomilla.
Per non parlare dell'energia e dell'inquinamento necessari per creare i primi rispetto all'olio minerale.
pabloski11 Novembre 2020, 15:25 #12
Originariamente inviato da: ale_rx
da qualche parte bisognerà pur iniziare, e se si riesce a tagliare del 60% la co2 (responsabile di una gran parte dei disastri che stanno accadendo) ben venga.


A quale costo? Magari aumentando esponenzialmente la produzione di rifiuti tossici per la produzione di componenti elettronici, batterie elettriche, ecc...??

Forse non è chiaro che ad inquinare è la nostra stessa esistenza. E le uniche possibilità vere ( almeno per ora ) di ridurre l'inquinamento sono (1) ridurre la popolazione globale, (2) ridurre i consumi globali, (3) una combinazione di queste due.

Il resto, stanti i processi produttivi e i materiali usati attualmente, è solo fuffa per spingere un'industria nuova che spingerà i consumi. Cioè è tutta una manovra per rimettere in circolazione il soldo, con la scusa di voler salvare l'ambiente.
icoborg11 Novembre 2020, 15:26 #13
ma siamo sicuri non si parli di co2 equivalente o carbon footprint?
cmq per parlare di inquinamento bisogna considerare tutto il ciclo di entrambe le auto elettrica e non.
io ho un solo dubbio come vengono riciclate le batterie?
ghisa e acciaio si riciclano facilmente
Unrue11 Novembre 2020, 15:29 #14
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno

Tornando allo studio mi sembra che ci sia un po' di ovvietà: se usi solo energia prodotta da energia rinnovabile è quasi ovvio che la quantità di energia emessa sia inferiore rispetto a bruciare idrocarburi.. ma... ma...
è stato misurato l'impatto energetico (ed inquinante) dell'uso del litio per le batterie? E dei metalli rari per i magneti dei motori? E di quello necessario per il loro smaltimento? E dell'energia necessaria per costruire km2 di pannelli solari che hanno vita limitata? E degli aggiornamenti alla rete elettrica per potere sostenere i consumi delle ricariche (non pensiate che se domani avessimo tutti l'auto elettrica potremmo così facilmente ricaricarla tutti a casa la sera)?

E poi la cosa di considerare che se la batteria è prodotta in Cina allora il problema è dislocato e non impatta "la Polonia" (preda come esempio nell'articolo) è davvero ridicolo.
Allora mettiamo un raccoglitore di CO2 su tutti i camini/tubi di scarico e poi portiamola in Cina e liberiamola là, così risolviamo il problema dell'inquinamento qui da noi e diciamo che bruciare idrocarburi non è assolutamente un problema.
E poi si dice che il risparmio "se la batteria è prodotta in Cina" è solo del 22%. Quindi se la produco in Polonia senza usare l'80% di energia prodotta da fonti rinnovabili allora praticamente vado a superare il 100% di ciò che è emesso dalle auto a combustione?

Misurare quello che esce dal tubo di scappamento sottraendo quello che esce dalle fabbriche (locali) per la produzione di batterie mi sembra un po' limitativo per dichiarare che le auto elettriche inquinano solo 1/3.


Però sarebbe bene leggere anche lo studio completo prima di commentare. Se leggi bene c'è un paragrafo apposta: "Impact of battery production"

E ad ogni modo stai mischiando un pò capra con i cavoli. Tanto per fare un esempio, i pannelli solari puoi usarli per varie cose, mica solo per le auto elettriche. Riguardo i motori endotermici, allora dovremmo aumentare lo studio includendo il trasporto con le petroliere, con le autobotti, la ricerca dei giacimenti stessi sempre più rari, ecc ecc. Insomma, più ti allarghi e più trovi rogne. Senza considerare che le batterie hanno ancora ampi margini di miglioramento, i motori endotermici no. Vogliamo andare avanti ancora anni con una tecnologia sostanzialmente alla frutta?
Darkon11 Novembre 2020, 15:46 #15
Originariamente inviato da: Sputafuoco Bill
Piccolo dettaglio: la CO2 non è un inquinante.
Comunque altre ricerche sostengono che, considerando tutto il ciclo di vita delle auto, una nuova diesel euro 6d ha emissioni di CO2 pari o leggermente in inferiori ad una elettrica.


Il problema dei diesel non è mai stato l'inquinamento nominale perché se il diesel rimanesse così come esce di fabbrica avresti totalmente ragione.

Il problema sui diesel è che viene manomesso o versa in cattiva manutenzione in percentuali talmente elevate che praticamente anche se nasce euro 6 diventa euro 0.

Pensa anche solo a tutti i FAP rimossi, centraline manomesse ecc... ecc... ecc...

L'elettrico è "green" per il semplice fatto che devi fare roba grossa per fare danni seri che è molto più improbabile e facilmente monitorabile.
zappy11 Novembre 2020, 16:04 #16
queste discussioni sono un tal cumulo di baggianate che ormai non vale manco più la pena prenderle seriamente...
Mparlav11 Novembre 2020, 16:34 #17
La considerazione del solo parametro CO2 in realtà va' a favore dei motori endotermici.

Perchè se prendiamo in considerazione tutti gli altri inquinanti, il divario con le auto elettriche diventa molto più ampio, ancor più considerando che le emissioni di quest'ultime prescindono dallo stato di manutenzione, cosa che non vale per le auto endotermiche.
E col passare del tempo e dei Km percorsi, aumentano il distacco.

Ad esempio solo di polveri sottili, le auto elettriche ne emettono la metà, perchè il 50% sono date dalla combustione, l'altro 50% è diviso tra pastiglie freni e pneumatici, e la frenata "rigenerativa" compensa anche il maggior peso del veicolo elettrico (tant'è che le pastiglie vengono sostituite meno frequentemente)
La stessa Transport & Environment tempo fa' ha analizzato le diesel 6d-temp ed il filtro antiparticolato.
Qui un sunto:
https://www.ilfattoquotidiano.it/in...ssione/5666649/

Le auto elettriche hanno zero emissioni di NOx, HC e benzene e questi sono inquinanti più "immediati" della CO2

Le batterie sono ovviamente un fattore d'inquinamento ma è localizzato è concentrato in pochi posti al mondo in fase di produzione e di smaltimento/riciclaggio.
E spesso sono localizzati lontano dai centri abitati, non fosse altro perchè sono siti che richiedono tanto spazio a disposizione.

Decine di milioni di auto endotermiche che circolano nelle città impattano molto di più perchè l'inquinamento è direttamente a contatto con le persone e le loro emissioni variano molto col passare del tempo e stato manutentivo.

Cosa che non avviene per le auto elettriche e nei siti di produzione delle batterie.

Tutto questo già prescinde la sola CO2.
zappy11 Novembre 2020, 18:10 #18
la co2 è un problema di sopravvivenza dell'uomo e del suo ambiente, in quanto impatta sul cambiamento climatico.
tutto il resto NO.

comunque mi pare strano che la differenza fra benzina e gasolio sia così ridotta, considerato che l'efficienza del ciclo diesel è di circa il 20-30% in più, mentre lo studio indica una differenza insignificante...
pabloski11 Novembre 2020, 18:39 #19
Originariamente inviato da: zappy
la co2 è un problema di sopravvivenza dell'uomo e del suo ambiente, in quanto impatta sul cambiamento climatico.
tutto il resto NO.


Tutto il resta No? Andiamoci piano. Non consiglio a nessuno di vivere accanto ad una pozzanghera dove qualche fabbrica di batterie scarica il litio.
CrapaDiLegno11 Novembre 2020, 18:39 #20
Originariamente inviato da: Unrue
Però sarebbe bene leggere anche lo studio completo prima di commentare. Se leggi bene c'è un paragrafo apposta: "Impact of battery production"

Che non dice molto sull'energia richiesta per estrarre i materiali altamente inquinanti come cobalto, litio, berillio vari usati per le batterie.
Per fare un motore in acciaio/alluminio/ghisa non c'è la necessità di scomodare quei processi e a fine vita si butta tutto dentro un pentolone e si ricicla tutto.
Quando hai mischiato materiali velenosi con altri metalli, voglio vederti come farai a riciclarli. E infatti lo studi lasci la questione riciclo in sospeso ad soluzioni future.

Originariamente inviato da: Unrue
E ad ogni modo stai mischiando un pò capra con i cavoli. Tanto per fare un esempio, i pannelli solari puoi usarli per varie cose, mica solo per le auto elettriche.[7QUOTE]
E questo che cosa c'entra? Appunto per mischiare cavoli e banane... quello che conta è come produci l'energia necessaria per alimentare le auto.
Su quella che usi per fabbricarle non ha senso discutere, perché così come lo puoi fare per le auto elettriche lo puoi fare per le auto benzina/diesel, quindi l'impatto a parità di energia usata sarebbe lo stesso.
In quale variabile valuti che con i pannelli puoi farci altro? Anche con il petrolio si fa altro, ma non c'entra un fico secco.
Appunto, cavoli e banane.

[QUOTE=Unrue;47091404]
Riguardo i motori endotermici, allora dovremmo aumentare lo studio includendo il trasporto con le petroliere, con le autobotti, la ricerca dei giacimenti stessi sempre più rari, ecc ecc.

Poi quello che non legge sono io.. il report dice che quelle variabili sono usate, esattamente come sono stati usate le inefficienze di trasporto e ricarica per le batterie (anche se ovviamente con valori di efficienza enormi rispetto alla realtà.

Originariamente inviato da: Unrue
Insomma, più ti allarghi e più trovi rogne. Senza considerare che le batterie hanno ancora ampi margini di miglioramento, i motori endotermici no. Vogliamo andare avanti ancora anni con una tecnologia sostanzialmente alla frutta?

Certo che più ti allarghi più la comparazione diviene complessa e molte più variabili entrano in gioco. Si parla di azioni/reazioni a livello globale, con valori di milioni di tonnellate di CO2 da confrontare, oltre che una serie di altri fattori (tipo meglio una tonnellata di CO2 per una lavorazione come si deve o risparmiarli e gettare 10 grammi di litio in mare?). Lo scopo è questo, di capire se le auto elettriche miglioreranno o meno l'impatto ambientale che hanno quelle benzina/diesel, non si sapere che se accendi l'auto elettrica nel tuo garage non respiri schifezze.

Ecco perché l'auto elettrica se consideri solo la via di casa tua è una cosa perfetta e che impatto zero sull'ambiente, ma se già vai a vedere come fai a caricarla la cosa cambia (come la produci la corrente? Con che efficienza? E con impatto sugli impianti di produzione? Con cosa li fai quelli? E le infrastrutture di distribuzione da ampliare? Nuovi pali e tralicci che sono la manna per l'ambiente), se consideri la produzione ancora di più (processi chimici richiesti), se consideri i materiali di più ancora (pochi grammi di materiale velenoso diverso da tonnellate di ferro anche se questo costa di più in CO2 emessa per ottenerlo), se poi si parla di riciclo la cosa diventa ancora più complessa da analizzare, visto che anche lo smaltimento ha un impatto ambientale e di uso di C02.
E fare come nel report che non parla delle terre rare per costruire i motori (il cui impatto ambientale è devastante e si parla di costruire centinaia di milioni di motori sempre più potenti ogni anno, non quelli delle macchinette telecomandate) o non considerare la questione del riciclo serve per portare l'analisi più vicina a quella del vialetto che quella omni-comprensiva dove i confronti ad ampio spettro non rendono (per ora) l'auto elettrica così vantaggiosa rispetto a quelle tradizionali.

E così sarà finché non cambia la tecnologia di stoccaggio. Le batterie di oggi sono roba che non permette di fare quello che si vorrebbe fare, ovvero rimpiazzare le auto endotermiche con quelle elettriche.

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