Le auto elettriche in Europa inquinano tre volte meno delle equivalenti a benzina

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Auto Elettriche Le auto elettriche in Europa inquinano tre volte meno delle equivalenti a benzina

Anche in considerazione dell'inquinamento determinato dalla produzione di energia elettrica, ma vanno fatti alcuni distinguo...

 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue13 Novembre 2020, 10:34 #31
Originariamente inviato da: zappy
oddio, se parli di "fare in casa" hai (parzialmente) ragione (se hai una tanica in casa puoi scaldare l'acqua uguale, e anche fare elettricità con un gruppo elettrogeno).


Ah beh, comodo direi, chi non accende un gruppo elettrogeno per farsi una doccia?

Originariamente inviato da: zappy
il discorso è complesso. fatto sta che "accumulare elettricità" è una cosa che si fa da oltre un secolo, e di certo la pila di volta è abissalmente diversa da quelle che hai nel telecomando o nell'orologio, ovvero ricerca e miglioramenti ne sono stati fatti per decenni e decenni... non è che si sono svegliati solo adesso e prima non fregava niente a nessuno...


La ricerca sulle batterie ha avuto enormi sviluppi negli ultimi 30 anni prima con i dispositivi mobili (cellulari e smartphone principalmente), poi con le auto elettriche. E il discorso è sempre quello, le batterie hanno ampi margini di miglioramenti, i motori endotermici no.
Mparlav13 Novembre 2020, 15:18 #32
Il combustibile fossile non compare per magia nel serbatoio dell'auto.

Deve essere estratto dal sottosuolo, trasportato, raffinato, ritrasportato ai distributori di carburante.
Infine "bruciato" nei motori endotermici che hanno rendimenti del 40-50%, benzina/diesel.

Secondo EnelX questo "ciclo" dal pozzo all'auto, ha un rendimento del 18-19%.

Mentre per le auto elettriche questo ciclo di produzione elettrica nel mix medio europeo, trasporto, trasformazione e rilascio nel motori elettrici, è pari a circa il 52%.
zappy13 Novembre 2020, 20:46 #33
Originariamente inviato da: Unrue
La ricerca sulle batterie ha avuto enormi sviluppi negli ultimi 30 anni prima con i dispositivi mobili (cellulari e smartphone principalmente), poi con le auto elettriche. E il discorso è sempre quello, le batterie hanno ampi margini di miglioramenti, i motori endotermici no.

su questo concordo.

Originariamente inviato da: Proteus
...la trazione elettrica impone un maggior consumo di combustibili fossili, rispetto l'uso diretto nei motori endotermici. Un moderno motore diesel ha rendimenti del 65%, mentre una centrale elettrica non va oltre un 45%. ...

e chi ha detto che l'e.e. la produci con fonti fossili?
poi quello che dici sui rendimenti è demenziale: primo a me risultano redimenti inferiori del motore, secondo se la centrale avesse rendimento così basso e il diesel così altro, semplicemente le centrali sarebbero fatte con motori diesel, cosa che non è.
quindi i tuoi numeri sono farlocchi.
sbudellaman13 Novembre 2020, 21:27 #34
Non capisco perchè nel frattempo non venga incentivata anche la diffusione del metano. Minore emissioni di inquinanti e tutti i vantaggi di un pieno economico (100km con 4 euro) senza le rotture di balle dell'elettrico. E' la perfetta tecnologia ponte eppure ci son voluti 10 anni per far partire il pieno self service mentre i distributori restano pochi. Nel frattempo mille incentivi per un mild hybrid che di fatto è nient'altro che un benzina con la batteria auto pompata... boh

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^