Leapmotor C01 è la prima auto elettrica con cell-to-chassis: le batterie sono nel telaio

Leapmotor C01 è la prima auto elettrica con cell-to-chassis: le batterie sono nel telaio

Un'altra azienda cinese si prepara a portare sul mercato l'ennesima innovazione. Dopo il cell-to-pack, è pronto il sistema cell-to-chassis, in cui le celle al litio sono inserite direttamente nel telaio

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Auto Elettriche
Leapmotor
 

Di recente alcune case automobilistiche, specialmente cinesi, hanno iniziato ad utilizzare batterie per auto elettriche costruite con la tecnica del cell-to-pack, ovvero con le singole celle al litio collegate tra loro, e non più divise in sotto moduli. Questa tecnica consente di risparmiare peso e spazio, e sfruttare quindi meglio le dimensioni del veicolo per immagazzinare più energia.

La cinese Leapmotor è pronta a salire ancora di un gradino, portando sul mercato la tecnica cell-to-chassis, abbreviata CTC, in cui i moduli (che quindi ritornano in auge) sono inseriti direttamente nel telaio della vettura. La batteria non sarebbe più dunque un corpo separato, ma creata negli spazi del telaio, dalle prime immagini sembra comunque al centro del pianale.

Leapmotor C01

È un concetto simile alla batteria strutturale di Tesla, dove, però, dalle informazioni preliminari il pacco batteria dovrebbe conservare una sua autonomia costruttiva, diventando poi portante in termini di rigidità strutturale. Ed infatti proprio questo è uno dei vantaggi che elenca anche Leapmotor per la sua C01, la prima vettura che avrà questa tecnologia.

Leapmotor C01

La C01 viene descritta con più resistenza torsionale, con batteria più al sicuro dagli urti, ed anche con migliori prestazioni e autonomia. Dalle prime immagini l'auto appare come una berlina con proporzioni simili a Tesla Model 3, con una lunghezza data per circa 5 metri. Con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi promette anche ottime prestazioni, così come ottima dovrebbe essere l'autonomia data dai moduli stipati nel telaio, fino a 700 km (però in ciclo NEDC). Leapmotor dichiara anche la capacità totale: 90 kWh.

I piani sono di lanciare la Leapmotor C01 entro il secondo trimestre 2022, a un prezzo ancora sconosciuto.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
niky8927 Aprile 2022, 16:59 #1
E' la prima auto o sarà la prima auto?
"È un concetto simile alla batteria strutturale di Tesla, dove, però, dalle informazioni preliminari il pacco batteria dovrebbe conservare una sua autonomia costruttiva, diventando poi portante in termini di rigidità strutturale."
Sempre di CTC si parla, quindi prima in che senso? Che scrivendolo nel titolo faceva bello?
Massimiliano Zocchi27 Aprile 2022, 22:10 #2
Originariamente inviato da: niky89
E' la prima auto o sarà la prima auto?
"È un concetto simile alla batteria strutturale di Tesla, dove, però, dalle informazioni preliminari il pacco batteria dovrebbe conservare una sua autonomia costruttiva, diventando poi portante in termini di rigidità strutturale."
Sempre di CTC si parla, quindi prima in che senso? Che scrivendolo nel titolo faceva bello?


No, perché come è scritto, la batteria Tesla è assemblata a parte, e poi unita ai pezzi in cast anteriore e posteriore. Il concetto di Leapmotor è diverso.
Heartfox28 Aprile 2022, 00:04 #3
Questi mezzi sono inutili concepiti cosi'.
Bradiper28 Aprile 2022, 08:43 #4
Come diceva Verdone "ma in che senso?"
Se devi cambiare la batteria devi tagliare il telaio?
Ma perché poi tutte da una parte?
Ma non ha più senso irrigidire il telaio in altro modo se proprio ce ne fosse il bisogno?
La tesla senza il pacco batterie si flette come le macchinine di gomma?
Booo...
andy4528 Aprile 2022, 08:59 #5
Non ne capisco nulla, però non mi sembra una soluzione così sicura in caso di incidente, senza contare che mi sembra anche parecchio complicato riparare il pacco batterie se ce ne fosse bisogno...capisco i vantaggi per il produttore, ma per me cliente vedo solo più problemi e meno sicurezza.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^