Lightyear One: record di 700 km di autonomia grazie ai pannelli solari

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Auto Elettriche Lightyear One: record di 700 km di autonomia grazie ai pannelli solari

Lightyear One è un veicolo elettrico a batteria molto particolare. Grazie ad alcune innovative soluzioni, infatti, è in grado di offrire un'autonomia superiore ai 700 chilometri

 
29 Commenti
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Darkon16 Luglio 2021, 12:17 #11
Originariamente inviato da: gnpb
Non si parla di ciclo wltp ma di velocità costante di 85km/h


È uguale. Anche a velocità costante potrai arrivare intorno a 25Km/L ma 30Km/L è qualcosa di assolutamente incredibile e irrealistico.

Ci potresti arrivare giusto su un falso piano che sia sufficientemente in discesa da aiutare la marcia dell'auto ma non così evidente da essere chiaramente percepito alla vista ma ripeto continuiamo a sconfinare in quelli che sono test fuffa.

un diesel moderno tipo 1.5 o 1.6


Questo non si chiama diesel moderno... si chiama truffa. I diesel sotto 1.8 così come i benzina sotto 1.2 sono moderne fregature vendute per approfittarsi della gente. Motori completamente vuoti spinti a forza di turbo che li forzano all'inverosimile.

Ripeto i paragoni mi stanno bene ma facciamoli su qualcosa di realmente paragonabile. Paragonare mezzi completamente diversi in tutto e per tutto ha ben poco senso secondo me.

Io ho e ho avuto motori Diesel che erano praticamente perfetti ma parliamo di Diesel seri, motori adeguati al peso ecc... ecc... se mi proponessero un 1.5 Diesel prima gli riderei in faccia e poi se insistono mi inca**erei anche.
andy4516 Luglio 2021, 12:20 #12
Originariamente inviato da: Darkon
Un Diesel medio (2.000cc 140cv) nel ciclo WLTP, in condizioni OTTIMALI potrà veleggiare intorno a 21-22Km/litro con il peso di una berlina.


Il test è stato fatto a velocità costante su un ovale, un diesel a parità di condizioni ha un consumo minimo, come dicono tanti altri tranquillamente sui 30 km con un litro...un test di questo tipo non ha nessun valore reale.
frankie16 Luglio 2021, 12:26 #13
Con una smart diesel facevo i 24-26 con un litro e non a velocità costanti. I 30 son facilmente raggiungibili.

Detto questo, se i pannelli fossero utili, tanti li avrebbero già appiccicati, ma il rapporto costi benefici mi sa che è basso. Lascia l'auto al sole, poi ti servono tot Kwh per raffreddarla.

Sul discorso del downsizing delle prestazioni ci stanno lavorando tutti, vedi Dacia Spring.
Opteranium16 Luglio 2021, 12:27 #14
Originariamente inviato da: Darkon
Un Diesel medio (2.000cc 140cv) nel ciclo WLTP, in condizioni OTTIMALI potrà veleggiare intorno a 21-22Km/litro con il peso di una berlina.

non c'entra il wltp, qui si parla di velocità costante, e una qualsiasi macchina a quell'andatura fai consumi record
Darkon16 Luglio 2021, 12:29 #15
Originariamente inviato da: andy45
Il test è stato fatto a velocità costante su un ovale, un diesel a parità di condizioni ha un consumo minimo, come dicono tanti altri tranquillamente sui 30 km con un litro...un test di questo tipo non ha nessun valore reale.


Oh magari sbaglio eh... sarò io prevenuto ma 30Km/L per la mia esperienza salvo veramente ipotizzare utilitarie ultraleggere è un dato incredibile.

Ripeto ci sta che avete ragione voi... non ho un anello a disposizione per mettermi a fare test ma ripeto che con tutte le diesel che ho avuto non ho mai percepito nemmeno lontanamente di potermi avvicinare a un dato del genere nemmeno facendo i viaggi lunghi in autostrada con il "trip control" e quindi a velocità più o meno costante.

Per dirla tutta nemmeno con l'ultima diesel che ho tutt'ora comprata circa 2 anni fa nuova penso di essere anche solo arrivato a 25Km/L in autostrada... figurati se non ci metterei la firma a 30.
ninja75016 Luglio 2021, 12:29 #16
Originariamente inviato da: Darkon
È uguale. Anche a velocità costante potrai arrivare intorno a 25Km/L ma 30Km/L è qualcosa di assolutamente incredibile e irrealistico.


in quasi 150.000km ho fatto medie pieno-pieno di oltre 25km/litro e come puoi ben immaginare non li ho fatti a 85 costanti, difatti lo stesso consumo istantaneo segna ben oltre i 30/litro in pianura

qui esempio pratico 33/litro su oltre 360km tra città autostrada ecc https://it.motor1.com/reviews/24688...umi-roma-forli/

sarà pure la migliore auto col miglior guidatore ma tant'è

Io ho e ho avuto motori Diesel che erano praticamente perfetti ma parliamo di Diesel seri, motori adeguati al peso ecc... ecc... se mi proponessero un 1.5 Diesel prima gli riderei in faccia e poi se insistono mi inca**erei anche.


ah ok.
Unax16 Luglio 2021, 12:38 #17
Il prezzo: si partirà, infatti, da 177 mila euro.

prevedo la fila di clienti per questa auto che ricorda un po' un Porsche
Darkon16 Luglio 2021, 12:38 #18
Originariamente inviato da: ninja750
in quasi 150.000km ho fatto medie pieno-pieno di oltre 25km/litro e come puoi ben immaginare non li ho fatti a 85 costanti, difatti lo stesso consumo istantaneo segna ben oltre i 30/litro in pianura

qui esempio pratico 33/litro su oltre 360km tra città autostrada ecc https://it.motor1.com/reviews/24688...umi-roma-forli/

sarà pure la migliore auto col miglior guidatore ma tant'è

ah ok.


Mi porti seriamente ad esempio un 1500 (meno in realtà con 116cv e una massa di 1400Kg a vuoto?!?!?

A questo punto prendiamo in considerazione anche l'APECAR... un bel motorino?

Ripeto se vogliamo paragonare roba seria allora perfetto parliamone. Se invece vogliamo parlare di macchine che rifilano alla gente e che la gente compra perché di motoristica non ci capiscono niente allora è tutt'altro paio di maniche.

Che mi si porti a esempio un diesel con la ridicola potenza di una city car ibrida tipo la Yaris è una vera e propria barzelletta.
Se questi sono gli esempi di Diesel di qualità allora veramente è arrivato il momento di smettere di produrre Diesel e ripeto lo dice una persona che ha e ha avuto anche Diesel ma Diesel di qualità vera non city car ridicole travestite da berlina.
gnpb16 Luglio 2021, 12:43 #19
Mi sa che hai un SUV 3.0 biturbo se parli così e non fai i 25... Ma allora è normale.
Peraltro il diesel ridicolo che dici tu ha le stesse prestazioni di quest'auto innovativa
Darkon16 Luglio 2021, 12:55 #20
Originariamente inviato da: gnpb
Mi sa che hai un SUV 3.0 biturbo se parli così è non fai i 25... Ma allora è normale.
Peraltro il diesel ridicolo che dici tu ha le stesse prestazioni di quest'auto innovativa


Ti sembro così scellerato?!

Sempre e solo berline, ovviamente tranne che da ragazzino quando per evidenti limiti economici mi dovevo accontentare di quello che passava il convento.

Premettendo che quest'auto innovativa per me è un altro prodotto puramente speculativo che da un punto di vista motoristico non ha niente da dire per tanti motivi...

Primo fra i quali che per raggiungere 3kwh con una certa approssimazione servirebbero circa 15mq di pannelli e in questo calcolo tieni presente che significa che l'intera superficie deve essere esposta con un angolo utile alla luce solare. T'immagini sulla limitata superficie di un'auto quanto possono incidere dei pannelli fotovoltaici. Tanto più che nemmeno a mezzogiorno in un piazzale completamente esposto avresti tutte le superfici perfettamente angolate.

Quindi ripeto questa auto è uno specchietto per le allodole e le allodole esistono e spendono quindi fanno bene a produrla come tante altre macchine tecnicamente inconcepibili ma che vendono anche a prezzi clamorosi.

Per quanto riguarda me fondi permettendo ho sempre optato per berline, quando possibile a trazione integrale, cambio automatico e la meno potente che ho guidato (vado a memoria eh perdonami se sbaglio di qualcosa e ho escluso i tempi in cui non potevo scegliere io) penso si aggirasse intorno a 150/160cv.

L'auto oltre a portarti da A a B dev'essere un piacere, farti sentire sicuro, che anche se sei in salita a pieno carico per X motivi devi fare una manovra brusca è lì... pronta a darti la potenza necessaria.

Quando mi è capitato di guidare auto di amici mi son sempre chiesto come fanno a guidare roba che a tavoletta sembrano in costante affanno e che in emergenza soprattutto in salita ti lascerebbero a piedi in attesa del turbo lag o peggio ancora perché non riescono ad adeguare la marcia efficacemente per darti la spinta necessaria a evitare un ostacolo improvviso.

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