Lo strano circolo vizioso di Tesla a Taiwan: le auto arrivano dalla Germania e non dalla Cina

Lo strano circolo vizioso di Tesla a Taiwan: le auto arrivano dalla Germania e non dalla Cina

Tesla ha iniziato le consegne di Model Y a Taiwan, ma le auto non provengono dalle fabbriche cinesi "dietro l'angolo". Ecco perché

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Auto Elettriche
Tesla
 

Tesla ha iniziato proprio in questi giorni le prime consegne della Model Y anche a Taiwan, dove i veicoli elettrici hanno visto aumentare considerevolmente la loro popolarità, un po' come nella vicina Cina.

E proprio dalla Cina, precisamente dalla fabbrica di Shanghai, dovrebbero arrivare le auto, in un mondo normale, ma non è questo il caso. Le Tesla Model Y in consegna arrivano infatti dalla Germania, via mare, dalla famosa fabbrica Gigaberlin.

Tesla Model Y

Questo a causa dei difficili rapporti tra Cina e Taiwan, che ormai hanno occasione di contrastarsi a vicenda in ogni ambito. Di recente la Cina ha vietato l'importazione di alcuni frutti e pesce da Taiwan, un ban al quale l'isola ha risposto con diversi divieti a sua volta.

Non possono arrivare dalla Cina gli animali vivi, prodotti contenenti latte, ed anche vari tipi di veicoli. Tra questi ci sono grossi mezzi, come autobus a telaio ribassato, o mezzi dedicati al trasporto di più di dieci persone, ma anche altri generi di semplici "passenger cars".

Tra queste auto sembrano essere ancora nella lista dei divieti anche le berline elettriche, motivo per cui Tesla non ha avuto altra scelta che utilizzare Model Y prodotte in Germania. Paradossalmente nello stesso momento altre navi partono dalla Cina e portano Model Y RWD in Europa.

Offerte di Natale: tutti gli sconti da non perdere adesso su Amazon con PC, GoPro, Google Pixel 7, cuffie ma anche tantissimi altri prodotti super scontati!
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium09 Dicembre 2022, 18:10 #1
e il bello è che poi ci ammorbano con tanti discorsi sull'ecologia, inquinamento..
Saturn09 Dicembre 2022, 18:12 #2
Appunto. Schizofrenia economica pura.
Unax09 Dicembre 2022, 18:26 #3
Originariamente inviato da: Saturn
Appunto. Schizofrenia economica pura.


in questo caso è schizofrenia politica
Takuya09 Dicembre 2022, 19:42 #4
L'anno scorso era successa la stessa cosa con i vaccini covid, la Fosun Pharma in Asia è produttore e distributore esclusivo del vaccino Pfizer, però Taiwan ha preteso che arrivassero dagli stabilimenti tedeschi di BioNTech.
red.eye11 Dicembre 2022, 11:08 #5

il motivo è un altro

per spremere al massimo la produzione le due fabbriche hanno delle linee di produzione differenti. Se ordini una tesla 4awd con i cerchi da 20 bianca al 70% ti arriva dalla Cina, una con i cerchi di serie arriverà invece dalla germania.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^