Lucid Motors Air 2024, arrivano nuove configurazioni e la versione Pure RWD meno costosa

Lucid Motors Air 2024, arrivano nuove configurazioni e la versione Pure RWD meno costosa

La casa americana ha diffuso i dettagli del listino MY24, che porta nuove possibilità di configurazione, qualche cambio nelle specifiche, e il modello con il prezzo più basso finora

di pubblicata il , alle 16:15 nel canale Auto Elettriche
Lucid
 

Dopo un 2023 altalenante, fatto di produzione limitata e consegne sotto le aspettative, Lucid Motors si affaccia al 2024 con una rinnovata line-up, che per la maggior parte dell'anno vedrà ancora il palcoscenico occupato solo dalla berlina elettrica di lusso Air.

Il SUV Gravity è infatti previsto per la fine dell'anno. Ancora una volta le versioni disponibili della Air saranno quattro, con l'introduzione di qualche modifica per cercare di differenziare maggiormente la scelta. La più "economica" resta sempre la Pure, che dal 2024 diventerà esclusivamente a singolo motore posteriore. Rispetto alla versione AWD la potenza scende a 430 CV, dai vecchi 480 CV, con l'autonomia che ne va a beneficiare leggermente, salendo a circa 675 km. Il prezzo calerà da 82.400 dollari a 77.400 dollari. I clienti potranno anche decidere di aggiungere il Comfort & Convenience package, per ottenere volante e sedili posteriori riscaldati, porte soft-close, clima a 4 zone, tendine elettriche posteriori.

Lucid Motors Air 2024

Cose che saranno presenti anche nella Air Touring, con l'aggiunta del frunk motorizzato, tergicristalli riscaldati. La Touring diventerà quindi il modello di ingresso per chi desidera una AWD, con caratteristiche quasi identiche al 2023, ma con prezzo più basso. La potenza resta a 620 CV, così come l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Stranamente l'autonomia diminuisce leggermente, da 683 km a 661 km. Secondo Lucid questo dipende solo da un cambiamento nel protocollo di omologazione EPA. Il prezzo scende di 10.000 dollari da 95.000 a 85.000 dollari.

Lucid Motors Air 2024

Si passa poi alla Air Grand Touring, della quale però Lucid non ha ancora rivelato molte specifiche, dopo la decisione di non confermare la versione Performance. La scelta probabilmente riflette la volontà di non sovrapporsi alla sportiva Sapphire appena lanciata. Il costruttore dice di aver aggiornato il powertrain della Grand Touring, così come la gestione delle temperature, ma i dati finali saranno rivelati nel 2024, così come il prezzo.

Infine, come accennato, c'è la super top di gamma Air Sapphire, un'auto dalle prestazioni superiori, ma destinata a pochi, visto il prezzo di 249.000 dollari. La vettura ha l'incredibile potenza di 1.234 CV, con lo 0-100 che si chiude in appena 1,89 secondi. Il tutto con un rispettabile autonomia di 687 km. Questa versione è sempre stata presentata come MY24, quindi non dovrebbero arrivare modifiche. Per chi fosse interessato, ricordiamo che Lucid Motors è da poco arrivata anche nel mercato Svizzero. Le configurazioni possono essere visionate a questo link.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^