Lucid

Lucid Motors deve licenziare 1.300 dipendenti, i costi sono troppo alti

di pubblicata il , alle 17:22 nel canale Auto Elettriche Lucid Motors deve licenziare 1.300 dipendenti, i costi sono troppo alti

Lucid Motors sta attraversando un trend positivo, ma i costi sono ancora troppo alti, e ogni trimestre erodono capitale. In arrivo un taglio del 18% della forza lavoro, in ogni reparto

 

Lucid Motors è tra le start-up americane impegnate nella vendita di nuove auto elettriche, nel segmento di lusso nel caso specifico. Queste aziende stanno avendo lo stesso problema che attraversò Tesla anni fa, ovvero la difficoltà di aumentare sensibilmente i volumi di produzione, evitando così le perdite ricorrenti ad ogni trimestre.

Nonostante stia attraversando un periodo tutto sommato positivo, Lucid non è riuscita ad evitare un'emorragia di capitale notevole, con il 2022 che si era chiuso con 1,3 miliardi di dollari di perdite. Per questo il CEO Peter Rawlinson ha scritto un post sul blog ufficiale, avvisando i dipendenti di imminenti misure di licenziamento.

Lucid Motors

Scrive Rawlinson nella nota: "Questa azione è in linea con l'annuncio della disciplina dei costi che abbiamo fatto alla fine di febbraio, quando abbiamo riportato i risultati finanziari. Stiamo inoltre adottando misure continue per gestire i nostri costi rivedendo tutte le spese non critiche in questo momento". Lucid si libererà del 18% della forza lavoro, coinvolgendo tutti i reparti, ovvero circa 1.300 dipendenti.

Continua il CEO: "Abbiamo rivisto e implementato diversi altri modi per ottimizzare la nostra struttura dei costi, ma sfortunatamente queste misure da sole non raggiungeranno i nostri obiettivi. Di conseguenza, abbiamo preso la dolorosa ma necessaria decisione di lasciare andare alcuni dei nostri talentuosi membri del team".

Ma i guai per Lucid non sono finiti. L'azienda deve richiamare 637 berline elettriche Air, che in alcuni casi si sono improvvisamente spente durante la marcia. Il guasto pare sia correlato a un contattore fornito da Sensata Technologies, che a causa di una molla troppo rigida non riesce a chiudere il circuito che alimenta il motore elettrico.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^