Lucid Motors, risultati finanziari e consegne ok, ma la produzione 2022 subisce tagli pesanti

Lucid Motors, risultati finanziari e consegne ok, ma la produzione 2022 subisce tagli pesanti

Il produttore americano di auto elettriche di lusso ha comunicato i numeri esatti delle consegne effettuate finora e delle previsioni sulla produzione. La mancanza di componenti causa un taglio netto

di pubblicata il , alle 10:52 nel canale Auto Elettriche
Lucid
 

Alla fine Lucid Motors è riuscita a mantenere le promesse, ed ha consegnato le sue prime Air Dream Edition (qui trovate il nostro primo contatto) entro la fine del 2021. Oggi, grazie alla comunicazione dei dati finanziari dell'ultimo trimestre, possiamo scoprire esattamente di che numeri stiamo parlando.

Nelle poche settimane di consegne del 2021, Lucid è riuscita ad accontentare 125 clienti. Numeri non certo esaltanti, ma tutto sommato normali per una vettura di gamma altissima, e che non punta certo a numeri di massa. Tuttavia le cose nel 2022 sembrano essere iniziate bene, in quanto ad oggi il numero totale di auto consegnate ammonta a circa 300, e ne sono state prodotte circa 400.

Lucid Motors

I ricavi del Q4 2021 ammontano a 26,4 milioni di dollari, con una posizione finanziaria abbastanza solida, con una liquidità di 6,2 miliardi di dollari. Parte di questi soldi verranno spesi per la grande espansione (che vedete nella foto) della fabbrica AMP-1 in Arizona. Lucid ha buone prospettive per il futuro, con circa 25.000 prenotazioni, che varrebbero fino a 2,4 miliardi di ricavi.

Lucid Motors

Non ci sono però solo buone notizie. La produzione per tutto il 2022, che vedrà anche l'introduzione degli allestimenti meno cari, era stimata per 20.000 veicoli, cifra che è stata ora ribassata a una quota compresa tra 12.000 e 14.000. Ci vorranno praticamente due anni a questo ritmo per soddisfare tutti i clienti in attesa. La motivazione del ridimensionamento è la mancanza di componenti nella catena di approvvigionamento, come già successo per altri marchi. Forse anche per questo motivo il progetto del SUV Gravity è stato posticipato dal 2023 al 2024.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^