Maserati

Maserati GranTurismo: fotografata la prima auto 100% elettrica del Tridente

di pubblicata il , alle 10:47 nel canale Auto Elettriche Maserati GranTurismo: fotografata la prima auto 100% elettrica del Tridente

Un prototipo dell'attesa Maserati GranTurismo è stato sorpreso in uscita dai cancelli del Maserati Innovation Lab e poi fotografato mentre percorreva le strade di Modena

 

Sarà il primo modello 100% elettrico dell'azienda italiana produttrice di automobili sportive di lusso fondata a Bologna. La Maserati GranTurismo elettrica, infatti, debutterà nel corso del 2022 e, insieme alla GranCabrio, introdurrà per la prima volta nella storia del marchio del Tridente un'architettura elettrica a 800 volt. Ci sarà anche la variante con motore termico, che equipaggerà la nuova versione del V6 Nettuno.

Questo motore è presente anche sulla MC20, la supercar completamente sportiva appena lanciata da Maserati. Se in quest'ultimo caso lo troviamo nella variante da 630 CV, sulla nuova GranTurismo verrà depotenziato a circa 500 CV. Per quanto riguarda la versione elettrica, invece, le uniche vere informazioni ufficiali riguardano l'adozione di un pacco batterie da 100 kWh e di uno schema a tre motori elettrici.

Maserati GranTurismo elettrica: 500 CV e tre motori elettrici

"In vista del lancio del nuovo modello, le vetture prototipo verranno sottoposte a intensi test su strada e in circuito, in varie condizioni di utilizzo, per acquisire dati cruciali per la preparazione del setup finale" fanno sapere da Maserati. Le foto sono state scattate mentre il veicolo circolava per le strade di Modena, quando l'auto è uscita per la prima volta dal Maserati Innovation Lab.

Le due auto elettriche GranTurismo e GranCabrio verranno prodotte presso lo stabilimento di Mirafiori, nella zona industriale a sud di Torino, e le loro linee produttive si affiancheranno a quelle delle controparti ad alimentazione tradizionale. Le nuove versioni sostituiscono la GranTurismo di precedente generazione, la cui produzione è stata interrotta lo scorso anno dopo 13 anni di onorata carriera.

Le fotografie rivelano una linea molto simile a quella della GranTurismo di precedente generazione, con la classica linea da coupé 2+2. Maserati ha rivelato nella parte conclusiva dello scorso anno la sua strategia verso l'elettrificazione.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6914 Giugno 2021, 13:44 #1
Me la darebbero con quel colore?!

Sembra la foto di un modellino sul corrimano di un terrazzo
kamon14 Giugno 2021, 14:33 #2
Originariamente inviato da: giovanni69
Me la darebbero con quel colore?!

Sembra la foto di un modellino sul corrimano di un terrazzo


Ho sempre sperato che qualche tuner proponesse una livrea ispirata a qualla sorta di mimetica optical che mettono ai modelli pre-produzione, ma pare che l'idea non piacca a molti XD
Giulio9214 Giugno 2021, 15:30 #3

Idea originale, ma....

Molto originale il colore della livrea. Per il resto, puntare sull'elettrico è chiaramente l'ambizione e il programma di molti, ma in tutta onestà credo che la nicchia Supercar sia sempre amata con il tradizionale motore a benzina. L'elettrico va incentivato e promosso, ma... per tutto il resto, non per le Supercar!
Zappz14 Giugno 2021, 15:34 #4
La livrea così serve per nascondere le linee della carrozzeria nelle foto, si usa nei prototipi pre-serie perche' non sono ancora definitivi.
aqua8414 Giugno 2021, 15:40 #5
Originariamente inviato da: Zappz
La livrea così serve per nascondere le linee della carrozzeria nelle foto, si usa nei prototipi pre-serie perche' non sono ancora definitivi.

e poi non dà nemmeno nell'occhio...
Vash_8514 Giugno 2021, 15:46 #6
La pellicola geometrica che viene applicata sulle vetture in status di CS o VP serve per nascondere eventuali errori di stampa e accoppiamento tipico delle preserie niente di più niente di meno
davide311214 Giugno 2021, 22:53 #7
una Maserati prodotta a Torino non è più una Maserati...
giugas15 Giugno 2021, 10:49 #8
Originariamente inviato da: Giulio92
L'elettrico va incentivato e promosso, ma... per tutto il resto, non per le Supercar!

D'accordissimo. Speriamo in bene...
ninja75015 Giugno 2021, 10:58 #9
purtroppo sono obbligati a passare all'elettrico per abbassare la media co2 dell'intera gamma, ma paradossalmente sembra che le auto di lusso si sposino meglio all'elettrificazione perchè chi le compra non ha problemi di dove ricaricarla e solitamente frequenta posti ben serviti da questo punto di vista

500cv con quella coppia piatta poi saranno fin troppi, bisognerà guardare il peso finale

Originariamente inviato da: davide3112
una Maserati prodotta a Torino non è più una Maserati...


di sti tempi ancora bene sia in italia
nickname8815 Giugno 2021, 11:00 #10
Si può sapere che fine ha fatto il concept ALFIERI ?

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^