Maserati

Maserati MC20 e Grecale saranno le prime auto elettriche del marchio italiano

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Auto Elettriche Maserati MC20 e Grecale saranno le prime auto elettriche del marchio italiano

Diverse auto elettriche sono nei programmi del marchio specializzato in auto di lusso sportive. Tutta la gamma sarà ibrida o elettrica entro i prossimi cinque anni

 

Il SUV Maserati Grecale dovrebbe essere il primo veicolo completamente elettrico del celebre marchio italiano con una forte tradizione nel settore del lusso e delle auto sportive. Nel 2021 arriverà dapprima con le versioni con motore endotermico e ibrido, ma nel 2022 è previsto il debutto della variante completamente elettrica. Si tratterà, dunque, di un SUV elettrico che va a inserirsi in un segmento che si sta rapidamente popolando, con tante proposte competitive anche dai rivali di Maserati.

Maserati Grecale

Maserati Grecale

Grecale verrà prodotto presso lo stabilimento Fca di Cassino, nel sud della provincia di Frosinone, mentre il polo produttivo di Torino si occuperà delle nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio, con l'ingegnerizzazione che continuerà a essere basata presso la sede centrale di Modena.

Maserati: diverse auto elettriche entro il 2025

Anche la sportiva Maserati MC20 vanterà un modello completamente elettrico. Maserati ha presentato questa auto per le corse recentemente come una coupé biposto con aerodinamica evoluta e sviluppata presso la Galleria del Vento Dallara. Ci sarà una versione cabrio mentre per alleggerirne il più possibile il peso, nel caso della versione elettrica, la Casa del Tridente provvederà a installare una scocca in fibra di carbonio. Il peso complessivo sarà così inferiore ai 1500 kg. Anche all'interno del veicolo ci sarà molta tecnologia con due schermi da 10 pollici, uno dei quali dedicato al Touch Control Plus.

Maserati MC20

Maserati MC20

Nel tunnel centrale in fibra di carbonio i fortunati possessori del veicolo troveranno anche il caricabatteria wireless per smartphone, il selettore di modalità di guida e i comandi per gestire il volume del sistema di infotainment. La connessione alla rete sarà gestita tramite il servizio Maserati Connect con Wifi Hotspot.

Tutti i veicoli elettrici di Maserati si baseranno su una tecnologia di alimentazione conosciuta come Folgore. Ovvero, si avvarranno di tre motori elettrici alimentati da un'architettura a 800 volt che, tra gli altri vantaggi, consentirà la ricarica ad alta potenza fino a 300 kW. Sull'assale posteriore, un doppio motore gestirà separatamente la trazione sulla destra e sulla sinistra per un migliore torque vectoring. Il propulsore utilizzerà tecnologia Silicon carbide (SiC) simile a quella presente sulle vetture di Formula 1 e di Formula E.

Maserati Ghibli Hybrid

Maserati Ghibli Hybrid

Oltre al Grecale e alla MC20, anche i nuovi modelli Gran Turismo e Gran Cabrio saranno elettrificati, come ha confermato il CEO della Casa del Tridente, Davide Grasso, in una recente prestazione digitale. Inoltre, Maserati ha già lanciato la Maserati Ghibli Hybrid, prima ibrida del Tridente.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
^VaMpIr0^30 Novembre 2020, 21:25 #1
Cafone non c'è male, eh?!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^