Meno touchscreen e più pulsanti: Euro NCAP pronta a cambiare le regole per avere le 5 stelle

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Auto Elettriche Meno touchscreen e più pulsanti: Euro NCAP pronta a cambiare le regole per avere le 5 stelle

Previste per entrare in vigore nel 2026, le nuove regole imporranno l'uso di controlli fisici per governare una serie di "funzioni di base" dell'automobile per poter assegnare il massimo delle valutazioni di sicurezza

 

E' in arrivo un importante cambiamento per il settore automobilistico europeo nel tentativo di promuovere uno stile di guida più sicura e attenta: a partire dal gennaio 2026, l'organismo indipendente Euro NCAP, responsabile dei test di valutazione della sicurezza delle nuove auto, introdurrà nuove linee guida che richiedono l'uso di controlli fisici anziché touchscreen per funzioni di base come indicatori di direzione, tergicristalli, luci di emergenza, pulsante SOS e clacson. In caso contrario non potrà essere rilasciata la valutazione di sicurezza  5 stelle.

I test Euro NCAP sono condotti su base volontaria dalle case automobilistiche, ma sono ampiamente riconosciuti e sostenuti dai governi dell'UE nonché sfruttati dalle stesse case come leva di marketing: colossi come Tesla, Volvo, Volkswagen e BMW utilizzano spesso i punteggi di sicurezza a 5 stelle come elemento differenziante rispetto alla concorrenza. Per questi motivi, è improbabile che le case automobilistiche ignorino queste nuove regole per non correre il rischio di apparire meno sicure agli occhi dei potenziali clienti.

Matthew Avery, direttore dello sviluppo strategico di Euro NCAP, ha spiegato al Times la ragione di questo cambiamento: "L'uso eccessivo dei touchscreen è diventato un problema nell'intero settore. Quasi tutti i produttori stanno spostando i controlli chiave su schermi touch centrali, costringendo i conducenti a distogliere lo sguardo dalla strada e aumentando così il rischio di incidenti causati da distrazione".

Aziende come Tesla e Volkswagen hanno posizionato alcuni (o molti) controlli di base dei veicoli dietro interfacce touch, nonostante anche il pubblico abbia poco gradito questa impostazione. I produttori continuano a preferire i touchscreen perché sono più economici da produrre rispetto ai tradizionali pulsanti fisici e quadranti e offrono quell'alone di "fascino" hi-tech in un contesto, come quello dell'automobile, dove fisologicamente il progresso e l'evoluzione si compiono su archi di tempo estesi.

Avery ha però confermato che, sebbene il lavoro sia ancora in corso per finalizzare le procedure di valutazione, l'intenzione è di adottare questi nuovi requisiti nel 2026. Stando alle sue parole, inoltre, le case automobilistiche sono già ben consapevoli delle intenzioni di Euro NCAP e a sostegno dell'iniziativa.

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia06 Marzo 2024, 14:55 #1
si sono accorti che i Touchscreen in auto sono un problema per la sicurezza ?
ci voleva un gruppo si geni per capirlo.. sono contento che ci siano riusciti..
demon7706 Marzo 2024, 14:57 #2
[SIZE="7"]ED ERA PURE ORA.[/SIZE]
Mi chiedo come si sia potuti arrivare fino alla follia delle macchine odierne dove per regolare letteralmente qualsiasi cosa sono costretto a spippolare tra mille menù di un tablet MENTRE STO GUIDANDO!!!

Poi se telefoni guai, pena di morte.
palmy06 Marzo 2024, 15:03 #3
E sono stati gentili, perché certe regole dovrebbero essere imposte a livello di omologazione non solo di "stelline" ncap
gomax06 Marzo 2024, 15:09 #4
Cento anni di studi su sicurezza ed ergonomia buttati alle ortiche grazie a questa ipocrita corsa al risparmio travestita da minimalismo futurista, secondo cui tutto in auto deve essere touch/vocale. E niente, mi chiedo ancora perché i legislatori non si siano ancora mossi contro questa pericolosa deriva.

Ciao
ghiltanas06 Marzo 2024, 15:12 #5
Originariamente inviato da: palmy
E sono stati gentili, perché certe regole dovrebbero essere imposte a livello di omologazione non solo di "stelline" ncap


concordo, andrebbe proprio bloccata la vendita.
Pino9006 Marzo 2024, 15:27 #6
Ottima idea. Concordo con chi dice che dovrebbe essere imposto a livello di omologazione: i touch screen in auto sono pericolosi.
frankie06 Marzo 2024, 15:27 #7
Originariamente inviato da: Notturnia
si sono accorti che i Touchscreen in auto sono un problema per la sicurezza ?
ci voleva un gruppo si geni per capirlo.. sono contento che ci siano riusciti..
vedi il commento sotto

Originariamente inviato da: palmy
E sono stati gentili, perché certe regole dovrebbero essere imposte a livello di omologazione non solo di "stelline" ncap

Iniziamo così, poi dopo passo si va avanti.

Originariamente inviato da: gomax
Cento anni di studi su sicurezza ed ergonomia buttati alle ortiche grazie a questa ipocrita corsa al risparmio travestita da minimalismo futurista, secondo cui tutto in auto deve essere touch/vocale. E niente, mi chiedo ancora perché i legislatori non si siano ancora mossi contro questa pericolosa deriva.

Ricordo di aver letto studi che indicavano i primi navigatori (con screen) dei potenziali distrattori per la guida. Li ho letti quando erano usciti ed erano forse i primi tomtom.

Quindi di acqua ne è passata sotto i ponti, ma tutto è peggiorato.
Fino a giungere a usare il touch per mettere la retro.

Spero si torni alla rotella.
dav1deser06 Marzo 2024, 15:30 #8
Originariamente inviato da: demon77
[SIZE="7"]ED ERA PURE ORA.[/SIZE]
Mi chiedo come si sia potuti arrivare fino alla follia delle macchine odierne dove per regolare letteralmente qualsiasi cosa sono costretto a spippolare tra mille menù di un tablet MENTRE STO GUIDANDO!!!

Poi se telefoni guai, pena di morte.


Be' ma la soluzione è facile. Accosti, ti fermi, metti le 4 frecce, regoli il tergicristalli/riscaldamento/quello che vuoi, e riparti. Comodo e sicuro

Tornando seri, finalmente qualcuno che vuole fare qualcosa per riportare i pulsanti fisici e che si è reso conto della pericolosità del touch screen per certe funzioni.
giugas06 Marzo 2024, 15:31 #9
Originariamente inviato da: Pino90
Ottima idea. Concordo con chi dice che dovrebbe essere imposto a livello di omologazione: i touch screen in auto sono pericolosi.

Idem. Sempre pensato.
alexfri06 Marzo 2024, 15:36 #10
Guardate che chi ha deciso l’uso dei touch screen si é fermato alla prima riga del dossier che aveva sul tavolo che recitava cosí: “risparmio di soldi” di tutto il resto delle pagine dove magari si aprlava dei rischi ecc non gliene é fregato nulla… noi dobbiamo liberarci di questa gente.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^