Mercato auto 2022: quante auto elettriche sono state vendute sul totale? Ecco i dati con qualche considerazione

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Auto Elettriche Mercato auto 2022: quante auto elettriche sono state vendute sul totale? Ecco i dati con qualche considerazione

Escono i dati di UNRAE ed è l'occasione per fare qualche considerazione basata sui numeri e non solo. Ecco come sono andate le vendite di auto in Italia, con un occhio di riguardo alle vetture elettriche (pure o ibride plug-in).

 

Anno nuovo ed è tempo di bilanci, anche sul mercato auto. I numeri forniti da UNRAE sono sempre occasione di riflessioni interessanti, trainate dall'imparzialità dei numeri. Chi scrive, poi, ha da sempre la passione per le statistiche e per il modo in cui leggerle, lasciando da parte tutte quelle che possono essere le passioni personali soprattutto in virtù del fatto che, quando si parla di vetture elettriche, il mondo si spacca in due fazioni, ognuna delle quali è spesso pronta a tirare l'acqua al proprio mulino, ignorando le legittime motivazioni che ogni parte in causa detiene.

Con numeri in mano, in un contesto ampio come un intero anno, si possono capire meglio molte cose. Iniziamo con il numero totale di auto vendute, di ogni tipo: 1.316.702 unità (141.000 in meno rispetto al 2021) un dato quindi abbastanza deludente e vicino a quello che i produttori di autovetture considerano uno degli anni più neri, il 2013, quando ne furono vendute 1.304.500. I fattori che hanno contribuito sono quelli noti, purtroppo: crisi, guerra, aumenti, incertezza dei mercati hanno ridotto il potere di acquisto garantito dallo stipendio medio. Difficile, per moltissimi, lanciarsi in una spesa onerosa come l'acquisto di un'auto, oggi come oggi. Anche a rate, visto come cambiano i tassi da un giorno all'altro.

Cosa hanno comprato gli italiani, per tipologia di carburante?

Tanti dati, una tabella che è sempre facile da leggere, qualche commento dopo.

Tipologia per alimentazione % 2022 % rispetto al 2021
Ibride (mild e full) 34,1% +5%
Benzina 27,5% -2,2%
Diesel 20% -2,6%
GPL 8,9% +1,6%
PHEV (ibride plug-in) 5,1% +0,4%
BEV (elettriche pure) 3,7% -0,9%
Metano 0,8% n.d.

Più di un'auto su quattro è un benzina puro, una su cinque diesel puro. Molte, moltissime le ibride vendute (quasi tutte benzina elettrificate) ma è un dato che testimonia la scoperta dell'acqua calda: tutte le utilitarie, citycar o in generale segmento A e anche B, hanno subito un'elettrificazione massiccia ed inizia a diventare difficile trovarne che non siano ibride mild, che lo si voglia o no. Cresce leggermente il GPL, cala sotto l'1% il totale sul venduto delle vetture a metano, del tutto in linea ed atteso visto il drastico rialzo dei prezzi del gas.

Elettriche e plug-in: sì, ma quante sono in numeri?

Arriviamo ad un dettaglio numerico, perché per ora abbiamo detto solo il totale (1.316.702 unità) e le percentuali. Li deduciamo dalle percentuali stesse e arrotondando leggermente:

BEV (elettriche pure, vendute nel 2022) circa 49.000
PHEV (ibride plug-in, vednute nel 2022) circa 67.000

L'anno scorso le elettriche pure vendute erano circa 67.000, con la complicità di incentivi maggiori, mentre aumentano le ibride plug-in. Tante? poche? E' il momento delle riflessioni. Gli entusiastici a tutti i costi possono sicuramente dire che quasi 50.000 vetture non sono affatto poche, gli ultra scettici che 49.000 vetture significa che, considerati i 7900 comuni in Italia, ne appare mediamente una in ognuno ogni due mesi. I numeri, per loro natura oggettivi, possono essere letti in molti modi, dando sensazioni completamente differenti. Il dettaglio di quali modelli hanno segnato le maggiori vendite lo trovate in un articolo apposito pubblicato sempre oggi, Per curiosità citiamo Tesla Model Y, al terzo posto con 4200 unità circa. Ci si può leggere anche un dato entusiasmante, considerando quanto costa ed è al terzo posto, superando di un bel po' la Dacia Spring in termini di vendite, ma anche che nell'arco di tutto l'anno ne è apparsa solo una ogni due comuni italiani.

Ognuno provi a sotterrare il proprio BIAS di conferma facendo qualche considerazione che sia la più imparziale possibile:

Sicuramente il mercato delle elettriche pure, in Italia, è ancora una nicchia (3,7%). Con margini anche ampi di crescita col passare del tempo, senza alcun dubbio, perché queste vetture hanno indubbi pregi oltre a diversi contro, più o meno sentiti in base a molti fattori. L'auto elettrica richiede un cambio completo nel paradigma nel come la si usa e la si guida, oltre a costare molto (con poche eccezioni) in un momento in cui la quasi totalità della popolazione cerca di risparmiare nel breve e non può permettersi di fare i conti di quanto risparmierà eventualmente dopo 5 anni di utilizzo. Non solo, serve anche capire se l'auto elettrica è adatta alle proprie esigenze oppure no, cosa meno facile di quel che sembra: non è un caso che si sono vendute più ibride plug-in, che sono spesso ancora più costose di molte elettriche. Sono scelte da chi ha buona disponibilità economica, esattamente come le elettriche (escluse le poche low cost) che vanno dai 35.000 Euro in su. Son tanti soldi, oggi come oggi. E i numeri, almeno in Italia, nel 2022 lo hanno dimostrato. In futuro, che sarà indubbiamente sempre più elettrico o elettrificato volente o nolente, si vedrà.

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino03 Gennaio 2023, 12:16 #1
Con questi numeri, il 2035 diventerà prima 2045, poi 2055, poi 2095.
Solo un politico poteva pensare di vendere solo elettriche nel giro di 10 anni.
Ut0NtU03 Gennaio 2023, 12:21 #2
Azz le BEV addirittura il 3.7%?
Chissà se paesi UE a bassissimo reddito come Romania e Bulgaria riusciranno a passare all'elettrico entro il 2035.
È più probabile che escano dall'UE piuttosto che obbligare chi guadanga 300€ al mese a comprarsi auto da 40.000k in su.
agonauta7803 Gennaio 2023, 12:25 #3
Chi doveva comprare un'auto elettrica o ibrida e se la poteva permettere lo ha già fatto. I dati non possono che peggiorare
randorama03 Gennaio 2023, 12:35 #4
Chi scrive, poi, ha da sempre la passione per le statistiche e per il modo in cui leggerle, lasciando da parte tutte quelle che possono essere le passioni personali soprattutto in virtù del fatto che, quando si parla di vetture elettriche, il mondo si spacca in due fazioni, ognuna delle quali è spesso pronta a tirare l'acqua al proprio mulino, ignorando le legittime motivazioni che ogni parte in causa detiene.


alla 5a virgola sono andato in ipossia.
Marcus Scaurus03 Gennaio 2023, 12:39 #5
Il mild hybrid è assolutamente un qualcosa di insensato (numeri alla mano), utile solo ad alzare il prezzo della vettura ed a complicarne la meccanica/elettronica... E vorrei davvero sapere di quel 34% quante (poche sicuramente) sono full hybrid (che, invece, un senso ce l'ha).

Non parliamo poi dei prezzi folli. Nel 2011 (e per carità, capisco gli anni) compravo la mia Bravo 1.6 multijet con 15mila euro scarsi. Ora ci prendo gli pneumatici. Le famiglie non se la possono permettere l'auto nuova. Ma tanto in ogni caso dovrò decidere cosa fare, visto che a Roma dal 2024 (pare) non circoleranno più i diesel nemmeno euro 5 (il mio).
Considerato che attualmente la spesa non posso permettermela (siamo in 4, e la sola auto non può essere una Panda), spero solo di non dover finire nel fantastico mondo del leasing...
radeon_snorky03 Gennaio 2023, 12:52 #6
adesso mi compro una panda elettra e la faccio asi! ovviamente faccio un upgrade delle batterie con delle belle 4680
giugas03 Gennaio 2023, 13:09 #7
Originariamente inviato da: Ragerino
Con questi numeri, il 2035 diventerà prima 2045, poi 2055, poi 2095.
Solo un politico poteva pensare di vendere solo elettriche nel giro di 10 anni.

Pienamente d'accordo. Immagino che a breve quella data verrà, per forza, rivista.
sniperspa03 Gennaio 2023, 13:27 #8
Originariamente inviato da: Ut0NtU
Azz le BEV addirittura il 3.7%?
Chissà se paesi UE a bassissimo reddito come Romania e Bulgaria riusciranno a passare all'elettrico entro il 2035.
È più probabile che escano dall'UE piuttosto che obbligare chi guadanga 300€ al mese a comprarsi auto da 40.000k in su.


Ma anche avendoceli i soldi secondo voi le vogliono certe macchine?

Che poi in zone magari poco popolate dove bisogna fare pure tanti km per spostarsi non è che l'elettrico sia la soluzione più efficiente.

Prevendo un bel mercato dell'usato se verranno effettivamente rispettate le date per il divieto
TorettoMilano03 Gennaio 2023, 13:33 #9
incredibile questo tifo a far sprofondare l'italia nel terzo mondo

https://www.sicurauto.it/news/novit...-tutta-leuropa/
dal grafico in fondo su 30 stati europei solo 6 sono a crescita negativa. chi ha perso maggiori punti percentuali è la germania che comunque rimane a circa il triplo del nostro share.
ah per quanto riguarda la situazione del mondo un altro utente ha postato qualcosa
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=21

ma sicuramente siamo noi italiani i più furbi brum brum foreva
andy4503 Gennaio 2023, 13:56 #10
Originariamente inviato da: Marcus Scaurus
Ma tanto in ogni caso dovrò decidere cosa fare, visto che a Roma dal 2024 (pare) non circoleranno più i diesel nemmeno euro 5 (il mio).


Si, dal primo novembre al 31 marzo di ogni anno scatterà la limitazione, nella fascia verde, per la circolazione degli euro 5 diesel...ovviamente festivi esclusi.

https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/fascia-verde

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^