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Mercedes-AMG ONE: dalla Formula 1 alla strada, un bolide da oltre 1000 CV

di pubblicata il , alle 15:26 nel canale Auto Elettriche Mercedes-AMG ONE: dalla Formula 1 alla strada, un bolide da oltre 1000 CV

Mercedes-AMG ONE è una hypercar altamente esclusiva con trazione ibrida E-Performance e prestazioni complessive superiori ai 1000 CV

 

Per celebrare il 55° anniversario del marchio che Mercedes riserva alle sue auto sportive ad alte prestazioni, Mercedes-AMG ONE festeggia la sua prima apparizione mondiale. La supersportiva a due posti porta per la prima volta su strada la tecnologia di propulsione ibrida delle più recenti vetture di Formula 1.

Parliamo di un motore ibrido in grado di sprigionare una potenza totale di 782 kW (1063 CV) con un'unità a combustione e quattro motori elettrici, con una velocità massima di 352 km/h. Lo sviluppo di questa tecnologia è stato condotto in collaborazione con gli esperti di Formula 1 di Mercedes-AMG High Performance Powertrains a Brixworth, mentre il debutto su strada è previsto nell'ambito del Festival of Speed ​​di Goodwood che si terrà dal 23 al 26 giugno 2022.

Non è solo il sistema di trazione ibrido E-Performance a provenire dalla Formula 1. Anche la monoscocca in fibra di carbonio sfrutta gli sviluppi realizzati per il motorsport, così come l'aerodinamica attiva e la sospensione push-rod. La Mercedes-AMG ONE è anche dotata di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ con assale posteriore a trazione ibrida e assale anteriore a trazione elettrica con torque vectoring. L'auto può muoversi anche in modalità completamente elettrica per un massimo di 18,1 km.

Il motore a benzina ibrido V6 da 1,6 litri con turbocompressore singolo assistito elettricamente è molto simile al motore delle vetture di Formula 1, con quattro alberi a camme e molle delle valvole pneumatiche. Il motore, montato in posizione centrale davanti all'asse posteriore, gira fino a 11.000 giri/min, un dato sensibilmente inferiore a quello della controparte per la Formula 1, per ovvi motivi di longevità e compatibilità con i carburanti più diffusi.

Si tratta di un motore che risponde in modo ancora più spontaneo ai comandi del pedale dell'acceleratore, mentre l'esperienza di guida complessiva è altamente dinamica. Inoltre, l'elettrificazione del turbocompressore consente una coppia maggiore ai bassi regimi del motore. All'interno dell'unità, l'energia in eccesso viene utilizzata per produrre energia elettrica da immagazzinare nella batteria agli ioni di litio o da utilizzare per alimentare l'asse anteriore elettrico o il motore elettrico stesso, all'interno del sistema che, come in Formula 1, prende il nome di MGU-K, Motor Generator Unit Kinetic.

A questo si aggiunge il sistema di depurazione dei gas di scarico molto complesso ed efficace con quattro catalizzatori metallici preriscaldati, due catalizzatori ceramici e due filtri antiparticolato benzina. I quattro elementi riscaldanti con una potenza combinata di 16 kW consentono di rispettare i limiti di emissione di gas di scarico EU6 in condizioni di guida reali (RDE).

Mercedes-AMG ONE è familiare per chi conosce il mondo della Formula 1

Due dei quattro motori elettrici si trovano sull'anteriore, ognuno da 120 kW, mentre sul posteriore troviamo l'unità endotermica V6 da 422 kW e un quarto propulsore elettrico da 120 kW. Il quarto motore elettrico da 90 kW è collegato al turbocompressore e serve a rendere più reattiva l'erogazione di potenza (è l'unità MGU-H, Motor Generator Unit Heat).

Mercedes-AMG ONE

Parliamo di un'unità plug-in che va ricaricata in corrente alternata fino ad una potenza di 3,7 kW. La batteria è da 8,4 kWh con architettura a 800 V. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale (sequenziale) a 7 marce, mentre sono 6 le modalità di guida disponibili con la AMG ONE: Race Safe, Race, EV, Race Plus, Strat 2 e Individual.

All'interno non mancano due display da 10 pollici ad alta risoluzione e il volante, anch'esso chiaramente ispirato alla Formula 1. Per le specifiche complete vi rimandiamo al sito di Mercedes.

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14 Commenti
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pistillo01 Giugno 2022, 15:43 #1
comoda per le gite fuori porta
ninja75001 Giugno 2022, 15:48 #2
brutta forte ma 11.000g/m sono alta ma alta ingegneria

ancora più della valkyrie
Paganetor01 Giugno 2022, 15:49 #3
è un incrocio tra la Ferrari FXX e LaFerrari.
TANTA ROBA
Ale55andr001 Giugno 2022, 16:16 #4
la tazza nella quale sto per tirare fuori cio' che ho dentro è più bella di sto roito
Ale55andr001 Giugno 2022, 16:20 #5
Originariamente inviato da: ninja750
brutta forte ma 11.000g/m sono alta ma alta ingegneria

ancora più della valkyrie


anche no visto che ha una cilindrata unitaria ridicola (266cc vs oltre 500cc della aston) con la quale è molto più facile salire di giri...Proprio tecnicamente sono più impressionanti gli 11.100rpm di picco (quindi è lo stesso regime...) della valkyrie raggiunti con pistoni grossi il doppio e in numero doppio....
v10_star01 Giugno 2022, 17:39 #6
hanno dunque risolto tutti i vari problemi dell'utilizzo di un motore da gara in una stradale?
Ale55andr001 Giugno 2022, 17:56 #7
Originariamente inviato da: v10_star
hanno dunque risolto tutti i vari problemi dell'utilizzo di un motore da gara in una stradale?


dipende da che intendi. Se parli di consumi e vita utile, no

Sul fatto che non riuscivano a fargli tenere il minimo, pare di si
ing.leo01 Giugno 2022, 18:25 #8
Originariamente inviato da: Ale55andr0
anche no visto che ha una cilindrata unitaria ridicola (266cc vs oltre 500cc della aston) con la quale è molto più facile salire di giri...Proprio tecnicamente sono più impressionanti gli 11.100rpm di picco (quindi è lo stesso regime...) della valkyrie raggiunti con pistoni grossi il doppio e in numero doppio....


Si ma la Valkyrie è aspirata...
v10_star01 Giugno 2022, 20:45 #9
Originariamente inviato da: Ale55andr0
dipende da che intendi. Se parli di consumi e vita utile, no

Sul fatto che non riuscivano a fargli tenere il minimo, pare di si


Asd, poco tempo fa é uscito un articolo con una dichiarazione di Kallenius dove non ricordava se quel giorno nel board erano ubriachi o meno quando la approvarono

E nel 1995 usciva la f50 e nel 2002(?) la Carrera GT.
Ale55andr001 Giugno 2022, 23:57 #10
Originariamente inviato da: ing.leo
Si ma la Valkyrie è aspirata...


resta un v12 6.5l, e girare come un 1.6 v6 di f1 a corsa corta per me resta più "impressionante".
A ogni modo sono entrambi mezzi troppo estremi e del tutto fine a se stessi. Una sf90 la puoi anche usare dayli (se sei ricco :asd, queste fanno revisionate ogni due settimane XD (ovviamente è una iperbole, ma rende l'idea...poi è altrettanto ovvio che finiranno nella vetrina di qualche arabo :sofico

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