Mercedes EQG G sarà la prima vettura a utilizzare batterie Titan Silicon di Sila

Mercedes EQG G sarà la prima vettura a utilizzare batterie Titan Silicon di Sila

Mercedes e Sila hanno annunciato che il fuoristrada EQG sarà il primo veicolo ad equipaggiare le nuove batterie allo stato solido con anodo in silicio. I vantaggi saranno numerosi, dall'autonomia alla velocità di ricarica, con un impatto positivo per l'ambiente.

di pubblicata il , alle 15:13 nel canale Auto Elettriche
Mercedes-Benz
 

Il fuoristrada elettrico di lusso Mercedes EQG sarà la prima vettura ad utilizzare le batterie allo stato solido di Sila. Le nuove celle con anodo in silicio dovrebbero offrire importanti vantaggi sull'autonomia grazie alla capacità del silicio di immagazzinare molta più energia rispetto alla grafite.

Mercedes aveva investito in Sila già nel 2019. Si tratta di una startup con sede nella Silicon Valley che ha attirato l'interesse di numerosi produttori nel settore dell'automotive. Stando alle parole della società, la Titan Silicon – questo il nome delle celle – "è la prima batteria sicura e pulita capace di sostituire le soluzioni con anodo in grafite e sviluppata per la produzione di massa".

Ma quali sono i vantaggi reali del silicio rispetto alla grafite? Primo tra tutti, l'anodo in silicio riesce ad accumulare fino a 10 volte l'energia della grafite nella stessa quantità di spazio. In sintesi, a parità di dimensioni, le batterie riescono a fornire un'autonomia sensibilmente maggiore.

Tuttavia, si tratta di una chimica ancora in fase di sviluppo. Nella loro prima iterazione, le Titan Silicon di Sila dovrebbero fornire circa il 20% in più di densità energetica che si traduce in circa 160 km aggiuntivi di autonomia. La startup, però, ha già anticipato che raddoppierà il guadagno con le versioni successive.

Anche la velocità di ricarica migliora consentendo di ricaricare dal 10% all'80% della capacità in soli 20 minuti, e anche in questo caso con un buon margine di miglioramento per il futuro. Il tutto con rinunce trascurabili sul fronte della vita utile.

Uno degli aspetti più interessanti, però, è probabilmente l'impatto ambientale della produzione di questo tipo di batterie. Le celle di Sila generano dal 50% al 75% in meno di CO2 per kWh rispetto alle convenzionali batterie agli ioni di litio.

In ultimo, le dimensioni: le batterie sono più piccole del 20% e il peso si riduce del 15% garantendo un ulteriore impatto positivo sull'autonomia. Sila conta di alimentare ben 1 milione di veicoli entro i prossimi cinque anni con le sue celle.

Ad ogni modo la produzione di massa delle batterie e la disponibilità della Mercedes EQG non sono esattamente dietro l'angolo. Il carmaker, però, ha già sottolineato che fornirà aggiornamenti costanti sui progressi della nuova chimica e sull'integrazione nella sua gamma EV nel corso del tempo.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano05 Aprile 2023, 15:25 #1
batterie meno inquinanti, più leggere e con più autonomia. brava mercedes
acerbo05 Aprile 2023, 18:36 #2
Quindi da 10 volte in piu' di accumulo rispetto alle batteria classica si passa ad un misero 20% di autonomia in piu'?
Il vero cambiamento ci sarà con le batterie a stato solido, che sono sensibilmente piu' piccole, piu' leggere e piu' economiche.
Vedremo tra due anni cosa presenterà BMW che sta già testando alcuni prototipi di batterie fatte da solid power.
roccia123405 Aprile 2023, 18:53 #3
Originariamente inviato da: acerbo
Quindi da 10 volte in piu' di accumulo rispetto alle batteria classica si passa ad un misero 20% di autonomia in piu'?
Il vero cambiamento ci sarà con le batterie a stato solido, che sono sensibilmente piu' piccole, piu' leggere e piu' economiche.
Vedremo tra due anni cosa presenterà BMW che sta già testando alcuni prototipi di batterie fatte da solid power.


Ci credo, le montano su un cesso da 3T con l'aerodinamica di un furgoncino da mercato ambulante
Tedturb006 Aprile 2023, 08:06 #4
Mia!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^