Mercedes eVito, nuova batteria con più capacità anche per la versione furgone

Mercedes eVito, nuova batteria con più capacità anche per la versione furgone

Anche la versione dedicata ai professionisti di Mercedes eVito riceve una nuova batteria, più grande del 70% rispetto alla vecchia soluzione. Così l'autonomia sale fino a 314 km

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Auto Elettriche
Mercedes-Benz
 

Mercedes ha svelato un importante aggiornamento per il suo furgone elettrico eVito, nella versione con completo vano di carico dedicata ai professionisti. Si trattava inizialmente della versione più entry level, con batteria al litio da soli 41 kWh, per un'autonomia massima di 186 km secondo il ciclo WLTP.

La versione passeggeri, eVito Tourer, aveva già ricevuto il powertrain della variante vettura, chiamata EQV, con motore da 150 kW di potenza e batteria da ben 90 kWh. Pochi mesi fa questa versione è stata affiancata anche da quella con batteria da 60 kWh, così da avere una proposta più economica ma sempre con buona autonomia.

È proprio questa batteria che riceve ora anche l'eVito furgone, alla quale però accoppia sempre il motore vecchio tipo, da 85 kW di potenza. Con questo nuovo accumulatore i professionisti possono aspettarsi un'autonomia da 242 a 314 km, in base alle condizioni di guida e di carico. Ben al di sopra della percorrenza media di questo tipo di veicoli, di solito intorno ai 150 km giornalieri. 

Mercedes eVito

Se ci fosse bisogno di fare più strada arriva in aiuto anche la ricarica rapida in DC, standard a 50 kW, ma che con un sovrapprezzo può salire anche a 80 kW. Il caricatore di bordo, in corrente alternata e raffreddato a liquido è invece da 11 kW. Lo stesso meccanismo a scaglioni è usato anche per la velocità massima, bloccata di fabbrica a 80 km/h, ma che come optional può arrivare a 100 o 120 km/h.

La batteria è sempre installata nel sottoscocca, per cui la capacità di carico è invariata, ed arriva a 6,6 metri cubi per la versione lunga 5,37 metri, oppure 6,0 metri cubi per la lunghezza di 5,14 metri. Il listino tedesco parte da 45.990 euro, con batteria garantita 160.000 km o otto anni.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^