Mercedes mette in mostra il concept CLA Class: Entry Luxury con 750 km di autonomia

Mercedes mette in mostra il concept CLA Class: Entry Luxury con 750 km di autonomia

Mercedes mostra al pubblico americano la concept che anticipa nuovi modelli, con un travaso tecnologico dalla Vision EQXX

di pubblicata il , alle 10:40 nel canale Auto Elettriche
Mercedes-Benz
 

Dopo un primo lancio alla fiera di Monaco di Baviera, Mercedes porta il concept CLA Class anche al CES di Las Vegas. La vettura introduce nuovi concetti stilistici, ed una nuova famiglia denominata Entry Luxury.

Basata sulla nuova piattaforma MMA, mette al primo posto la trazione elettrica, con quelle tradizionali che diventano le derivate, e non viceversa. Questo permette, ovviamente, di trarre il massimo dalle peculiarità dell'elettrico, soprattutto in termini di efficienza, autonomia, e potenzialità di ricarica, tutte caratteristiche esaltate dall'architettura a 800 volt.

CLA Class

Per questo il consumo dichiarato da Mercedes appare ottimo, solo 12 kWh per 100 km, con 750 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. Gli 800 volt spingono al massimo la ricarica, che arriva a 250 kW, e impiega circa 15 minuti per recuperare 400 km.

CLA Class

La casa tedesca vuole introdurre anche l'utilizzo del Vehicle-To-Grid, nonché quello del Vehicle-To-Home, rendendo l'auto elettrica la perfetta batteria di accumulo, per la casa e per ottimizzare la rete. Ci saranno due batterie, dalla capacità per ora sconosciuta, con chimica LFP oppure con anodo all'ossido di silicio.

CLA Class

Per il momento la trazione è solo posteriore, con l'inedita soluzione di un motore elettrico da 238 CV e cambio automatico a due marce. L'unità pesa 110 kg, e include motore, trasmissione e elettronica di funzionamento. Il concept è inoltre pronto per la guida assistita, dotato anche di sensore LiDAR. Gli interni sono stravaganti, come spesso accade per i prototipi, ma il display orizzontale lungo tutto il cruscotto potrebbe essere ciò che ritroveremo nelle versioni di serie.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dr-omega12 Gennaio 2024, 11:22 #1
Brutta forte fuori e peggio dentro con questi colori viola, panna, beige, rosa. Come con l'abbigliamento si è passato dallo "stile", la "classe", al cosidetto "lusso" con un mischione tamarro di materiali costosi e dai colori improbabili, gli mancano solo i loghi giganti e le scritte con gli Swarovski a gridare "cafone" o se volete "influencer".

zuril12 Gennaio 2024, 12:01 #2
Perchè devi far vedere bene che hai i soldi, altrimenti potrebbero scambiarti per un povero e non c'è cosa peggiore
Notturnia12 Gennaio 2024, 14:24 #3
orripilante.. a volte mi domando come fanno a scegliere certi colori per rendere peggiore un prototipo..

lucasantu15 Gennaio 2024, 08:03 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
orripilante.. a volte mi domando come fanno a scegliere certi colori per rendere peggiore un prototipo..



È scelto tutto appositamente proprio per farne parlare , in fin dei conti nessun prototipo è mai uscito con interni e combinazioni simili alle presentazioni
Notturnia15 Gennaio 2024, 09:18 #5
Originariamente inviato da: lucasantu
È scelto tutto appositamente proprio per farne parlare , in fin dei conti nessun prototipo è mai uscito con interni e combinazioni simili alle presentazioni


ok ma da cliente MB mi pare una schifezza

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^