MG Motor, ufficiale la MG4 Electric entro fine anno: foto e caratteristiche

MG Motor, ufficiale la MG4 Electric entro fine anno: foto e caratteristiche

La nuova auto elettrica del Gruppo SAIC, già svelata nella versione cinese, arriva ufficialmente in Europa come MG4. Ecco tutte le caratteristiche e le foto

di pubblicata il , alle 16:48 nel canale Auto Elettriche
MG
 

A inizio mese erano arrivate fino a noi le foto della MG4 nella sua incarnazione cinese, ovvero la Mulan, insieme con alcune indiscrezioni sulle possibili specifiche tecniche. Oggi MG Motor conferma ufficialmente lo sbarco di questa vettura anche nel mercato europeo, dove appunto prenderà il nome di MG4, e porterà nella gamma gestita da SAIC alcune novità.

MG4

Prima di tutto parliamo dell'arrivo nei nostri mercati, ora dato per l'ultimo trimestre 2022. Confermato l'aspetto con le nuove foto in alta risoluzione, che ne fanno una due volumi elettrica molto interessante, che potrebbe intercettare una discreta fetta di clientela, con una lunghezza di 4.287 mm, una larghezza di 1.836 mm e un'altezza di 1.504 mm.

MG4

Confermati anche i cambiamenti tecnici rispetto agli altri modelli, con l'auto che sarà basata sulla nuova piattaforma dedicata all'elettrico che SAIC chiama MSP (Modular Scalable Platform). Secondo le informazioni preliminari, con questa base la casa può realizzare auto elettriche di diverse dimensioni e con batterie da 40 a 150 kWh, merito anche dell'architettura One Pack. La posizione delle celle in orizzontale e l'assenza del rischio di thermal runaway suggeriscono che possa trattarsi di batterie con chimica LFP, assemblate con metodo cell-to-pack.

MG4

Per la MG4 ci saranno due tagli di batteria disponibili, da 51 kWh e da 64 kWh, certificati rispettivamente per 350 e 450 km di autonomia. Con la batteria più capiente è abbinato un motore da 150 kW, mentre si scende a 125 kW per la batteria più piccola. La trazione è posteriore, ma non mancheranno anche versioni AWD con due motori.

MG4

Prima foto anche per gli interni, che rivelano un cruscotto semplice nelle linee, ma moderno, dominato dai classici due display, uno dedicato alla strumentazione, e uno con il sistema di controllo dell'auto e l'infotainment. Spicca una inconsueta console centrale, che nella parte iniziale sale molto verso l'alto, forse con l'intento di avvicinare alle mani del guidatore il manettino della selezione di marcia. Mancano ancora informazioni sulla capacità di ricarica, così come indicazioni su allestimenti e prezzi, che presumibilmente verranno rivelati con l'avvicinarsi dell'arrivo nelle concessionarie.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon28 Giugno 2022, 23:10 #1
Povera gloriosa MG.
frankie28 Giugno 2022, 23:50 #2
Lotus = MG^2
dr-omega29 Giugno 2022, 11:31 #3
Ma dal punto di vista della sicurezza per le auto vendute in EU, tutte queste auto "made in Cina" hanno certificazioni e classificazioni Euro NCAP?
CippoLeo29 Giugno 2022, 13:21 #4
Originariamente inviato da: dr-omega
Ma dal punto di vista della sicurezza per le auto vendute in EU, tutte queste auto "made in Cina" hanno certificazioni e classificazioni Euro NCAP?


certo

https://www.euroncap.com/it/valutaz...owFitment=false

tra l'altro, l'euro ncap è cambiato molto negli ultimi tempi, basti pensare che adesso, se non hai gli adas, il massimo che ti danno è 2 o 3 stelle...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^