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MG presenta la nuova ZS EV: migliora in tutto, due tagli di batteria e prezzo competitivo

di pubblicata il , alle 10:15 nel canale Auto Elettriche MG presenta la nuova ZS EV: migliora in tutto, due tagli di batteria e prezzo competitivo

Il marchio inglese, ora di proprietà cinese, completa il suo rilancio in Europa, presentando la versione aggiornata della ZS EV. Due tagli di batteria, nuovo design, e c'è anche il vehicle to load. Prezzo sempre molto interessante

 

MG aveva promesso che dopo la Marvel Electric sarebbe arrivata a stretto giro anche la nuova versione della ZS EV, e così è stato. Il marchio inglese, ora di proprietà della cinese SAIC, ha presentato il nuovo modello del suo SUV compatto elettrico, che si rinnova in tutti gli aspetti.

Nuovo design esterno, caratterizzato dalla griglia frontale chiusa, che alloggia anche la presa di ricarica leggermente spostata su un lato. Qui risaltano i nuovi fati "Silverstone", composti da 21 unità a LED, stessa tecnologia che troviamo al posteriore.

MG ZS EV

Anche gli interni sono stati rivisitati, ora con plastiche carbon look, in mezzo alle quali spiccano la strumentazione digitale dietro il volante, con un display da 7", e l'infotainment incastonato al centro, compatibile anche con Apple CarPlay e Android Auto. Ci sono anche il caricatore wireless per smartphone e il filtro aria contro le particelle PM2.5.

Ma la MG ZS EV cambia soprattutto dal punto di vista tecnico. L'auto è costruita su una piattaforma dedicata all'elettrico, come di norma per le auto elettriche moderne, e sarà disponibile in due diversi tagli di batteria. La versione Long Range, che sarà anche la prima ad arrivare sul mercato, ha un pack da 70 kWh, certificato per 440 km di autonomia secondo il ciclo WLTP.

MG ZS EV

In un secondo momento entrerà a listino anche la Standard Range, con batteria 50,3 kWh, e relativi 320 km di autonomia. Per fare un paragone il modello attuale ha una capacità di 44,5 kWh e 263 km. Un bel salto in avanti in entrambi i casi.

La trazione è anteriore e la Long Range monta un motore elettrico da 115 kW di potenza mentre, stranamente, la Standard Range è poco più potente, con 130 kW. La coppia in entrambi i casi è di 280 Nm, e assicura una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi. È possibile però scegliere tra tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport.

MG ZS EV

Discrete anche le capacità di ricarica, soprattutto per la versione Long Range che ha in dote il caricatore di bordo AC da 11 kW trifase, mentre sul fronte DC tutti i modelli hanno una potenza massima di 92 kW. Buono anche il vano di carico, con capacità di 448 litri, eventualmente espandibili fino a 1.166 litri, con gli schienali posteriori in configurazione 40:60.

Dopo un primo esempio visto sulla Hyundai Ioniq 5, anche sulla nuova MG ZS EV troviamo la funzionalità Vehicle-To-Load, che tramite un adattatore permette di prelevare energia elettrica dalla presa di ricarica, per alimentare altre apparecchiature. Il sistema supporta potenze fino a 2.500 W. Completa la dotazione anche un ricco pacchetto di ADAS, con il software MG Pilot. Sono presenti ad esempio Adaptive Cruise Control, Front Collision Warning con Automatic Emergency Braking, Lane Keep Assistance e Traffic Jam Assistance.

MG ZS EV

Capitolo prezzi. Come detto inizialmente, sarà disponibile solo la versione con batteria più capiente, in due allestimenti, con costo a partire da 34.990 euro. Quando arriverà, la Standard Range costerà un po' meno, 30.990 euro. MG fa sapere che i prezzi potrebbero avere delle leggere differenze in base ai mercati, e che le vetture hanno tutte garanzia di 7 anni o 150.000 km, applicabile a tutte le parti, vettura, powertrain e batteria.

6 Commenti
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andbad03 Novembre 2021, 10:39 #1
Lasciatevelo dire, avete rotto le pa@@e con questi SUV.
Enormi, alti, larghi, pesanti, con scarsa capacità di carico (in relazione alle dimensioni), energivori e imparcheggiabili. E spesso nemmeno sono 4x4.

Non hanno letteralmente alcun senso.

By(t)e
s0nnyd3marco03 Novembre 2021, 11:27 #2
Originariamente inviato da: andbad
Lasciatevelo dire, avete rotto le pa@@e con questi SUV.
Enormi, alti, larghi, pesanti, con scarsa capacità di carico (in relazione alle dimensioni), energivori e imparcheggiabili. E spesso nemmeno sono 4x4.

Non hanno letteralmente alcun senso.

By(t)e


Non posso che essere d'accordo con te, specialmente con i modelli elettrici che vorrebbero darsi un aria di "ecologismo". Potrei capire berline o famigliari elettriche, ma SUV mastodontici elettrici sono un controsenso.
magicken03 Novembre 2021, 12:36 #3
Secondo me si dovrebbe iniziare a pensare di far pagare il bollo anche in base al peso. E' appunto un controsenso un SUV 'green'. 2 tonnellate per andare a fare la spesa o prendere i bimbi a scuola (ovviamente mi riferisco a molti, non tutti). E' ovvio che piu' è pesante l'auto e piu' inquini, a prescindere dal tipo di motore.
Mparlav03 Novembre 2021, 16:07 #4
Non sono certo un'amante dei suv, ma guardiamo qualche dato:

E' lunga 3 cm più di una Golf 8, 2 cm più larga e pesa 1490-1520 Kg contro i 1460 della Golf diesel DSG da 150CV (la ID.3 ha le stesse dimensioni e pesa 1670 Kg con le batterie da 54 kWh).

L'MG è 15 cm più alta della Golf.
Bagagliaio 350 vs 380 litri della Golf

Pneumatici:
MG - 205/50 R16
Golf 8 diesel - 225/45 R17
ID.3 - 215/55 R18

P.S.:
Quella Golf viene 34-36.000 euro.
gsorrentino04 Novembre 2021, 16:32 #5
Originariamente inviato da: Mparlav
Non sono certo un'amante dei suv, ma guardiamo ......


Infatti è la parola SUV che scatena discussioni...se poi vedi i veicoli ti accorgi che magari è una Panda 4x4 mascherata.

Io avevo un Bmw Serie 5 SW che faceva quasi due tonnellate su poco meno di 5 metri di lunghezza...molti SUV rientrano nelle misure e nel peso della mia ex berlina, ma magari sono solo più alti (sia da terra che di abitacolo).
andbad04 Novembre 2021, 17:07 #6
Originariamente inviato da: gsorrentino
Infatti è la parola SUV che scatena discussioni...se poi vedi i veicoli ti accorgi che magari è una Panda 4x4 mascherata.

Io avevo un Bmw Serie 5 SW che faceva quasi due tonnellate su poco meno di 5 metri di lunghezza...molti SUV rientrano nelle misure e nel peso della mia ex berlina, ma magari sono solo più alti (sia da terra che di abitacolo).


Non è che se sono alti 15 cm di più fa nulla, eh. Quando sono in moto è come avere davanti un muro, come con un camion o un autobus. Con la differenza che l'inerzia è infinitamente minore.
In sostanza mi state dicendo che sono più grandi, più pesanti e più energivore pur avendo meno spazio interno.

Continuo a pensare siano un controsenso.

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