Microlino Pioneer Series: in arrivo 999 esemplari per la microcar elettrica dal design incredibile

Microlino Pioneer Series: in arrivo 999 esemplari per la microcar elettrica dal design incredibile

Una piccola auto elettrica dalle fattezze ''tenere'' che ha fatto il suo debutto al Salone di Monaco lo scorso anno e che verrà prodotta in edizione limitata in 999 esemplari. Una minicar per la città che fa del design e non solo un'arma vincente per i pochi fortunati che potranno averla.

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Auto Elettriche
 

Microlino Pioneer Series è la versione di lancio della piccola car elettrica che riprende in chiave moderna quelle che erano state le linee della iconica Isetta, una microvettura che venne prodotta dalla casa automobilistica italiana Iso di Bresso tra il 1953 e il 1956 e su licenza dalla tedesca BMW tra il 1955 e il 1962. La particolarità oltre al suo design? La BMW Isetta, nel 1955, fu la prima automobile al mondo, prodotta in serie, a basso consumo di carburante: riusciva a stare sui 3 litri per 100 km.

 

A distanza di tutti questi anni ecco che l'auto viene riproposta in una veste decisamente più moderna ma che rispecchia in tutto e per tutto quello che è il design della vecchia Isetta. Microlino Pioneer Series però sarà per pochi fortunati ossia solo i 999 che hanno avuto l'accortezza di prenotarla diversi anni fa quando fu lanciato il preorder. Sarà un'auto completamente elettrica realizzata in Italia e potrà ottenere fino a 177km di autonomia con una batteria da 10,5 kWh.  

Microlino Pioneer Series: ecco come sarà fatta

Come detto la Microlino Pioneer verrà prodotta in soli 999 esemplari per riprendere il modello Micro Scooter che il suo fondatore, Wim Ouboter, aveva realizzato nel 1999. Per caratterizzare l'edizione limitata ogni Microlino Pioneer Series avrà il suo numero univoco, visibile all'interno dell'auto che si caratterizzerà, come detto, per essere completamente elettrica e pronta alla città. In questa speciale versione di lancio verrà dotata di una batteria da 10,5 kWh che permetterà di avere un'autonomia fino a 177 km che si differenzierà leggermente dalla Microlino 2.0 che invece possiede un motore da 12,5 kW con 89 Nm di coppia. La velocità massima permetterà di arrivare a 90 km/h.

La dotazione di serie, comprende, tra le altre cose, il tetto apribile, interni rivestiti in pelle e speaker Bluetooth che permettono di riprodurre la musica direttamente collegando l'impianto al proprio smartphone. Ricordiamo che in questo caso la Microlino potrà essere scelta comunque con 3 diverse capacità della batteria: 6 kWh, 10.5 kWh e 14 kWh. L'autonomia arriva, rispettivamente a 91 km, 177 km e 230 km. Dimensionalmente è perfetta per la città visto che possiede solo 2.51 metri di lunghezza con la particolarità unica di avere l'apertura anteriore e niente sportelli laterali. Un modello particolarmente adatto per l'utilizzo urbano, per muoversi nelle grandi città dove il traffico è congestionato e sicuramente ottimale per un utilizzo in flotte di car sharing.

 

Come detto la produzione dei modelli di serie è iniziata da poco e viene eseguita direttamente in Italia. Precisamente la Microlino verrà prodotta alla CECOMP a La Loggia, Torino in una catena di montaggio dove sono impegnate circa 100 persone e con una continuità di produzione tale da permettere una vettura ogni 20 minuti. Il prossimo 24 maggio avverrà un mini evento di lancio della nuova Microlino 2.0 che si potrà seguire in streaming attraverso il canale YouTube della società. L'azienda fa sapere che saranno comunicati maggiori dettagli sulle date di consegna della varie versioni di questo modello e ricordiamo che per acquistare una Microlino 2.0 il prezzo di listino parte da 12.500 euro.

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
29Leonardo15 Maggio 2022, 12:00 #1
Li dovrebbero dare a me quei soldi per utilizzare sto bidone con le ruote, e non sono sicuro nemmeno che li accetterei
omerook15 Maggio 2022, 13:15 #2
Isetta del 56....desing incredile
Lieutenant15 Maggio 2022, 13:28 #3
Secondo me c'è qualche ingegnere da quelle parti che si sta domandando: "sono stato io a fare questo?"
roccia123415 Maggio 2022, 13:44 #4
Roba da hipster con 12500€ da buttare nel cesso.
Yramrag15 Maggio 2022, 14:21 #5
Ma è la macchina di zigo zago!
giuliop15 Maggio 2022, 14:22 #6
Come macchina da città, ad un prezzo decente, andrebbe benissimo: il problema è - come già detto nell'altro thread - che è una trappola mortale in cui un adulto riesce a malapena ad entrare/uscire.
Khronos15 Maggio 2022, 14:27 #7
ovviamente passa l'Euroncap.

del 1960.
Unax15 Maggio 2022, 16:39 #8
sono fiducioso, ne vedremo a milioni in giro per le nostre città, specialmente a Roma

[SPOILER]la verità quella fabbrica chiuderà velocemente mettendo tutti in cassaintegrazione[/SPOILER]
ulk15 Maggio 2022, 18:32 #9
L'auto di Mr. Bean
demon7715 Maggio 2022, 18:58 #10
Capisco il senso del micro veicolo elettrico per la città ma in questa ottica mi pare molto più carina la Renault Twizy.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^