Milano: entro il 2050 città senza auto, neanche elettriche. Lo dice un assessore

Milano: entro il 2050 città senza auto, neanche elettriche. Lo dice un assessore

Le recenti dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente del Comune di Milano, Elena Grandi, della Federazione dei Verdi, hanno scatenato un vespaio di polemiche

di pubblicata il , alle 14:08 nel canale Auto Elettriche
 

"L'obiettivo di massima del Comune di Milano è avere, entro il 2050, una città totalmente senza auto private. Non auto elettriche: noi vogliamo una città senza macchine", ha dichiarato Elena Grandi, assessore all'Ambiente del Comune di Milano, in un'intervista al Corriere della Sera. Le parole del membro del partito della Federazione dei Verdi hanno scatenato una serie di reazioni, con molti che pensano che il capoluogo lombardo stia tornando a chiudersi su sé stesso e a pensare solamente “ai privilegiati del centro storico, dimenticandosi di problemi, lotte, vita quotidiana di tutti gli altri“ (fonte: Quattroruote).

Milano: stop alle auto private entro il 2050

Secondo Elena Grandi, quindi, l'amministrazione del comune di Milano non si limiterebbe a incentivare la transizione alla mobilità elettrica, ma vorrebbe escludere definitivamente le auto di proprietà privata dalla città. A ciò saranno affiancati diversi provvedimenti destinati a limitare di molto la mobilità con le auto, come zone con limite di velocità a 30 km/h, piste ciclabili e misure anti-traffico e anti-inquinamento.

Milano

Il percorso di riduzione alle auto private entro il 2050 sarà attuato in modo graduale, partendo dai limiti alla velocità prima per le aree vicino alle scuole e agli ospedali per poi estendersi, dal 2030 in poi, a tutti i quartieri del capoluogo. Prima di queste scadenze, già a partire dal 1° ottobre 2022, le vecchie auto diesel non potranno più circolare all'interno della Area B che contemporaneamente crescerà in dimensioni.

Le parole dell'assessore sono state chiaramente molto nette, e probabilmente il limite temporale che ha indicato è troppo stringente. Allo stesso tempo, appare sempre più indispensabile prendere delle misure che rendano le città meno congestionate dal traffico e meno inquinate, magari ricorrendo a moderne forme di car sharing e a soluzioni di intelligenza artificiale per guidare gli spostamenti dei veicoli.

Dalle dichiarazioni di Elena Grandi sembra che il blocco alle auto private sia in qualche modo contemplato nel Piano Aria, il quale prevede una serie di linee di indirizzo a tutela della salute e dell’ambiente, finalizzate a ridurre l’inquinamento atmosferico e a rispondere all’emergenza climatica. Nell'Ambito 02 del Piano Aria si parla di "riduzione netta della mobilità personale motorizzata a uso privato", ma non è chiaro se si preveda già da adesso un blocco completo alla circolazione delle auto private. Con le parole "obiettivo di massima", dunque, l'assessore sembra fare un'interpretazione personale del documento, probabilmente filtrata dalla prospettiva del partito al quale appartiene, ma che non ha una conferma definitiva nel Piano.

Secondo altre indiscrezioni, infatti, pare ci sia un grosso conflitto all'interno della giunta sull'interpretazione del Piano Aria. Nel documento dell'Ambito 2 si parla molto esplicitamente già entro il 2030 di avere una Zero Emission Zone, ma sembra riguardare soprattutto l'incentivo al passaggio alla mobilità elettrica che il blocco totale dell'auto privata.

La politica, del resto, si sta muovendo in questa direzione. Nei giorni scorsi anche il governo italiano ha definito le tempistiche di sostituzione dei veicoli con motore a combustione interna: il phase out delle nuove vetture con motore a combustione interna dovrà avvenire entro il 2035, mentre per i furgoni e i veicoli da trasporto commerciale leggeri entro il 2040.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gio2220 Dicembre 2021, 14:20 #1
Elena Grandi
non ha detto niente che i ben informati già non sapessero.

In futuro l'auto non circolerà nei grandi centri urbani,in cui circoleranno solo bici,ciclo-taxi e mezzi pubblici.Aggiungo che in futuro l'auto quasi mai sarà di proprietà del conducente.

a scanso di equivoci i verdi ,ma rossi dentro, non sono nelle mie grazie politiche. Quindi non sono influenzato dalla simpatia per chi ha rilasciato quella dichiarazione.

Semmai l'assessore ha anticipato ciò che avverrà fra 30 anni, per ora c'è da "farvi" cambiare il parco auto circolante in EV per tenere ancora in vita i colossi dell'auto europei. Più in là, essi faranno tutti parte dello stesso e unico gruppo,europeo.
phmk20 Dicembre 2021, 14:23 #2
Se devo fare un trasloco o portare degli oggetti pesanti da un punto "A" ad un punto "B" li porterà lei sulle spalle ??
Gio2220 Dicembre 2021, 14:29 #3
Originariamente inviato da: phmk
Se devo fare un trasloco o portare degli oggetti pesanti da un punto "A" ad un punto "B" li porterà lei sulle spalle ??


il portaborse della grandi ti risponderebbe cosi:

"fai come ora! noleggi un furgone,trasporti ciò che devi e lo restituisci".
Darkon20 Dicembre 2021, 14:31 #4
Originariamente inviato da: phmk
Se devo fare un trasloco o portare degli oggetti pesanti da un punto "A" ad un punto "B" li porterà lei sulle spalle ??


Chiami una società di traslochi o un corriere.

L'auto privata nei centri città è da decenni ormai che andava tolta e finalmente qualcuno inizia perlomeno a parlarne.
DevilsAdvocate20 Dicembre 2021, 14:32 #5
Asimov lo teorizzava già decenni fa, ma che Milano riesca ad arrivarci senza problemi per il 2050 è tutto da vedere...
maxnaldo20 Dicembre 2021, 14:59 #6
ma ci saranno le auto volanti ?
macker120 Dicembre 2021, 15:04 #7
Non ci saranno più auto perchè entro il 2050 la razza umana sarà estinta.
capodistria20 Dicembre 2021, 15:04 #8
faranno tutto i droni
randorama20 Dicembre 2021, 15:15 #9
se mi dicono "a milano non ci entri", ci sta e non è nemmeno una grande previsione; già oggi pensare di entrare a milano in macchina è da masochisti.

se vuol dire che a milano in auto non ci circoli... mi sembra un po' una cazzata.
chi a milano ci abita che dovrebbe fare?
posso capire che si muova con i mezzi finchè si deve muovere in città, anche se conoscendo il milanese tipo la vedo dura.
ma che rinunci completamente alla macchina, la vedo duretta.
poi 30 anni non sono pochi, magari finirà che le macchine vengono condivise come oggi i monopattini.
bonzoxxx20 Dicembre 2021, 15:28 #10
Se vabbè cassatona immane.... immagino che tutti quelli contro le auto non abbiano famiglia altrimenti non si spiega: è inimmaginabile con famiglia a carico stare senza auto in città, non si può fare forse forse si riesce a Vienna, Parigi o a Londra.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^