Mini condivide nuovi dettagli sulla gamma elettrica: tre i nuovi modelli disponibili entro il 2025

Mini condivide nuovi dettagli sulla gamma elettrica: tre i nuovi modelli disponibili entro il 2025

Mini ha rivelato nuovi dettagli sulla gamma elettrica che si amplierà a partire dal prossimo anno. L'obiettivo è raggiungere una quota del 50% delle vendite di soli EV entro il 2025 in vista di un listino esclusivamente elettrico a partire dal 2030.

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Auto Elettriche
Mini
 

In una recente intervista con Autocar UK, la neo responsabile di Mini, Stefanie Wurst, ha rivelato numerosi dettagli sulla futura gamma elettrica della casa anglosassone controllata da BMW. Si partirà il prossimo anno con la nuova Mini Countryman, passando per la Cooper berlina e il modello solo elettrico Aceman.

Per quanto riguarda il Countryman, SUV dell'azienda, questo è teoricamente già pronto per la produzione. Stando a quanto riportato, la vettura sarà costruita nello stabilimento di Lipsia, in Germania, a partire da quest'anno. Sembra quindi che sia la versione a combustione che quella completamente elettrica usciranno dalla stessa fabbrica, anche se l'EV non sarà pronta prima del 2024.

La società non ha ancora fornito alcuna informazione per quanto riguarda il prezzo del nuovo SUV EV, ma a quanto pare sarà basato sulla medesima piattaforma del BMW iX1. Trattandosi quindi della fascia premium del segmento, è lecito aspettarsi che le versioni d'accesso partano dai 50.000 euro circa.

La dirigente ha parlato anche della nuova hatchback, la berlina compatta che ormai viene chiamata semplicemente Cooper. La vettura è stata sviluppata in collaborazione con Great Wall, noto produttore cinese, ed è già in fase di test da diverso tempo. La vettura dovrebbe essere basata sulla piattaforma della Ora Funky Cat del produttore asiatico, seppur presenterà alcune differenze.

In primis la batteria, che nel caso della Mini sembra essere più piccola. In particolare, la nuova Cooper otterrebbe due soluzioni per l'accumulatore, una da 40 kWh e l'altra da 54 kWh. Anche la Ora Funky Cat propone due diverse capacità, che però nette raggiungono i 45,4 kWh e 59,3 kWh.

Per quanto riguarda la potenza, si parla di un motore compreso tra i 135 e i 160 kW (183-217 CV). La nuova Cooper, inoltre, adotterà la strategia "EV first". Laddove la variante a batteria sarà rilasciata a maggio del 2024, la versione endotermica non sarà disponibile prima di luglio 2024.

A completare la gamma ci penserà naturalmente la nuova Aceman, prima vettura della casa ad essere offerta esclusivamente con propulsore elettrico. Si tratta di un crossover che per dimensioni va a posizionarsi tra la Cooper e il SUV Countryman.

La lunghezza complessiva dovrebbe essere di poco inferiore ai 4,10 metri con motori identici a quelli della Cooper. Inoltre, a differenza della Countryman, Aceman verrà proposta esclusivamente con trazione anteriore. Con una gamma EV composta da quattro vetture – le tre sopracitate si aggiungeranno alla già disponibile Mini Cooper SEla società punta a raggiungere una quota del 50% di vendite puramente elettriche entro il 2025, mentre da inizio 2030 il listino contemplerà esclusivamente i modelli EV.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^