Mini

Mini trasforma in elettriche le auto classiche. Conversione ufficiale, ma si può anche tornare al benzina

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Auto Elettriche Mini trasforma in elettriche le auto classiche. Conversione ufficiale, ma si può anche tornare al benzina

BMW, che possiede il marchio Mini, ora offre una conversione ufficiale all'elettrico per il modello classico, ad opera di un team specializzato di Oxford. Ma il motore originale è custodito gelosamente, e può tornare al suo posto

 

Da oggi i proprietari dei primi storici modelli di Mini potranno scegliere di passare all'elettrico, ma non con una conversione artigianale e di dubbia provenienza. La marca controllata da BMW ha istituito un team interno presso la fabbrica di Oxford per effettuare una trasformazione ufficiale.

Mini Recharged

La squadra BMW si occuperà di estrarre il motore a combustione e sostituirlo con un'unità elettrica con 90 kW di potenza, abbinata a una batteria con capacità sufficiente per 160 km di autonomia. La modifica include anche l'installazione di una presa di ricarica Tipo 2, con potenza supportata fino a 6,6 kW.

Mini Recharged

Il programma, denominato Mini Recharged, consente quindi ai proprietari di unire la tradizione e la nuova mobilità, ma senza modifiche strutturali o permanenti. Ogni motore a benzina che verrà smontato sarà marchiato e conservato con cura, per permettere il ritorno alla normale motorizzazione qualora il proprietario lo desideri.

Mini Recharged

Piccole modifiche riguarderanno anche gli interni, con nuovi display e strumentazione aggiornata con tutti i dati necessari a gestire un veicolo elettrico. All'apparenza quadri e lancette sono identici a quelli classici, ma osservando più da vicino indicano solo due marce, avanti e indietro, velocità, temperatura del motore e autonomia residua.

Mini Recharged

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kamon25 Gennaio 2022, 14:51 #1
Bella idea, a cacare soldi ci farei un pensierino, autonomia e potenza bastano e avanzano per quel che ci può fare uno con una mini storica riconvertita.
harlock1025 Gennaio 2022, 14:57 #2
90kW di potenza su una mini classica la farà volare.
Il vecchio motore di una cooper è da 35kW.
nickmot25 Gennaio 2022, 15:08 #3
Originariamente inviato da: kamon
Bella idea, a cacare soldi ci farei un pensierino, autonomia e potenza bastano e avanzano per quel che ci può fare uno con una mini storica riconvertita.


Si, su un'auto del genere sarebbe un sfizio niente male, ma non voglio sapere il costo di una simile conversione.
joe4th25 Gennaio 2022, 18:56 #4
Sembra l'uovo di colombo. Vuoi elettrica, converti in elettrica. L'elettrica non ti piace piu'? Ti sei stufato di fare code agli hub di ricarica? Riconverti a benzina (o a GPL). Non ti va piu'? Rimetti elettrica. L'elettricita' costa troppo? Bene, riconverti tutto a energia potenziale, in stile Nikola Motors: ovvero via motore elettrico, via motore a benzina, e spingi semplicemente giu' l'auto da una collinetta.

L'unica cosa vorrei capire l'omologazione.

Per i costi probabilmente dipendera' dal costo della mano d'opera.

Ricorda un po' i kit di conversione in auto volanti di "Ritorno al futuro II".
albatros_la25 Gennaio 2022, 19:24 #5
Originariamente inviato da: joe4th
Sembra l'uovo di colombo. Vuoi elettrica, converti in elettrica. L'elettrica non ti piace piu'? Ti sei stufato di fare code agli hub di ricarica? Riconverti a benzina (o a GPL). Non ti va piu'? Rimetti elettrica. L'elettricita' costa troppo? Bene, riconverti tutto a energia potenziale, in stile Nikola Motors: ovvero via motore elettrico, via motore a benzina, e spingi semplicemente giu' l'auto da una collinetta.

L'unica cosa vorrei capire l'omologazione.

Per i costi probabilmente dipendera' dal costo della mano d'opera.

Ricorda un po' i kit di conversione in auto volanti di "Ritorno al futuro II".

Lo "stile Nikola Motors" consiste nel prendere un mezzo e dichiarare che è alimentato con una tecnologia che non hai e non avrai probabilmente mai e usarlo in discesa come fosse una soap box. Per quello basta levare il motore!

L'omologazione immagino sia gestita da BMW, visto che è una modifica ufficiale della casa. Poi, a dirla tutta, non so come funziona in UK. Ogni Stato ha le sue leggi e sicuramente le loro sono molto diverse dalle nostre.
Notturnia26 Gennaio 2022, 08:36 #6
Bei ricordi.. chissà se con il motore elettrico e le pile pesa così tanto da perdere la sua proverbiale facilità di cambio traiettoria
Ricordo che pesava peno di 700 kg e con oltre 60 cv era scattante ma soprattutto era facile da indirizzare dove volevi
Un piccolo kart
gd350turbo26 Gennaio 2022, 09:04 #7
C'è una serie tv in cui fanno vedere auto classiche/iconiche trasformate elettriche, ho visto solo una puntata, in cui trasformavano la delta integrale in elettrica, con una spesa che mi pare sui 100000 euro, poi ho cambiato canale perchè mi veniva da piangere.
Notturnia26 Gennaio 2022, 10:26 #8
Un deltone ?
gd350turbo26 Gennaio 2022, 10:39 #9
Originariamente inviato da: Notturnia
Un deltone ?


Si...
kamon26 Gennaio 2022, 12:42 #10
Originariamente inviato da: gd350turbo
C'è una serie tv in cui fanno vedere auto classiche/iconiche trasformate elettriche, ho visto solo una puntata, in cui trasformavano la delta integrale in elettrica, con una spesa che mi pare sui 100000 euro, poi ho cambiato canale perchè mi veniva da piangere.


Roba da mandargli le lettere minatorie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^