Mitsubishi

Mitsubishi presenta la nuova ASX elettrificata per l'Europa. È gemella della Renault Captur

di pubblicata il , alle 10:39 nel canale Auto Elettriche Mitsubishi presenta la nuova ASX elettrificata per l'Europa. È gemella della Renault Captur

Mitsubishi svela la nuova ASX per l'Europa e, come già successo per altre vetture, è radicalmente basata su un modello di un alleato. Questa volta la base è la Captur, sull'asse Renault-Nissan-Mitsubishi

 

È arrivato il momento della nuova Mitsubishi ASX anche per l'Europa. La casa giapponese ha deciso di utilizzare una strategia già vista per altri modelli, sfruttando appieno l'alleanza con Renault e Nissan. La ASX è di fatto una Renault Captur rimarchiata, senza nemmeno lo sforzo di modificarla esteticamente.

È però la prima vettura Mitsubishi con tre versioni elettrificate. Si parte dalla plug-in hybrid, che ovviamente eredita il collaudato sistema propulsivo di Renault. Al fianco del motore benzina da 1,6 litri troviamo due motori elettrici, per una potenza totale di 116 kW e 300 Nm di coppia. La batteria da 10,5 kWh garantisce fino a 49 in elettrico puro.

Mitsubishi ASX

Stesso motore per la full hybrid, sempre dotata di due unità elettriche, ma con batteria ovviamente più ridotta, con 1,3 kWh. Il trio si chiude con la versione mild hybrid, che propone un motore 1,3 litri turbo benzina, con cambio manuale a 6 rapporti, oppure automatico a 7 rapporti con doppia frizione.

Mitsubishi ASX

Come detto non ci sono sostanziali differenze estetiche con la gemella francese. All'esterno le auto sono identiche, se non per la calandra leggermente modificata, così da accogliere al meglio il logo Mitsubishi. Al posteriore invece il logo lascia spazio al lettering del marchio per esteso.

Mitsubishi ASX

Il discorso vale anche per gli interni, dove ritroviamo il sistema multimediale francese con display verticale. L'auto è ovviamente costruita nella fabbrica Renault di Valladolid, in Spagna, ed utilizza la piattaforma dell'alleanza CMF-B. L'arrivo nelle concessionarie dei mercati selezionati è previsto per il marzo 2023, a prezzi non ancora comunicati, che non dovrebbero tuttavia discostarsi molto da quelli della Captur.

Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui!
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino26 Settembre 2022, 10:46 #1
Il fatto di sostituire lo stemma Renault con quello di Mitsubishi, non fa di lei una Mitsubishi eh .
E' un'po come il Dacia Duster che viene venduto con marchio Renault nei paesi poveri.
[>>VK<<]26 Settembre 2022, 11:09 #2
io sti rebranding dal minimo sforzo li vedo come una gran presa per il c**o, boh...
Opteranium26 Settembre 2022, 11:16 #3
io farei una sola casa automobilistica, ormai le auto sono tutte uguali, letteralmente.
rav4 - across
corolla - swace
yaris - mazda2
adesso questa qua.

Siamo ben oltre il trio golf-leon-a3, almeno in quel caso cambiava l'estetica e uno poteva illudersi di avere una macchina differente ma qui è veramente la stessa vettura col logo intercambiabile
rebeyeah26 Settembre 2022, 11:19 #4
qualcuno del settore può spiegare perchè si vendono le stesse auto con marchi diversi?
A parte il cambio dello stemma, come in questo caso, cosa cambia per l'utente finale?
chi ama mitsubishi non prenderà la asx nuova solo per il cambio marchio ma cercherà una vera mitsubishi
[>>VK<<]26 Settembre 2022, 11:22 #5
Originariamente inviato da: rebeyeah
qualcuno del settore può spiegare perchè si vendono le stesse auto con marchi diversi?
A parte il cambio dello stemma, come in questo caso, cosa cambia per l'utente finale?
chi ama mitsubishi non prenderà la asx nuova solo per il cambio marchio ma cercherà una vera mitsubishi


Per Mazda2 (Toyota Yaris) è un' operazione di mercato per inserire un full hybrid in gamma mazda, e visto che Mazda ha quote azionarie di Toyota hanno fasso il rebranding
MIKIXT26 Settembre 2022, 11:40 #6
Originariamente inviato da: rebeyeah
qualcuno del settore può spiegare perchè si vendono le stesse auto con marchi diversi?
A parte il cambio dello stemma, come in questo caso, cosa cambia per l'utente finale?
chi ama mitsubishi non prenderà la asx nuova solo per il cambio marchio ma cercherà una vera mitsubishi


Mitsubishi è da anni sotto il controllo del gruppo renault, dal punto di vista delle vendite e finanziario è in pessime acque, per cui non ci sono risorse per investire in modelli veramente nuovi.
Zappz26 Settembre 2022, 11:51 #7
Come è possibile che Mitsubishi sia in pessime acque? Fanno praticamente di tutto: turbine, pannelli solari, climatizzatori, elettronica, aerospaziale, ecc...
Pino9026 Settembre 2022, 12:07 #8
La Captur è una delle macchine peggiori che abbia mai guidato. Ha la tenuta di strada di una vecchia 600 e il peso di un autobus. Terribile. Che finaccia Mitsubishi!
MIKIXT26 Settembre 2022, 12:17 #9
Originariamente inviato da: Zappz
Come è possibile che Mitsubishi sia in pessime acque? Fanno praticamente di tutto: turbine, pannelli solari, climatizzatori, elettronica, aerospaziale, ecc...


si parla di [U]Mitsubishi Motors Corporation[/U] che ormai non c'entra nulla con Mitsubishi heavy industries

per chi non lo sapesse esistono anche 2 distinte Mitsubishi che fanno climatizzatori: Mitsubishi Heavy e Mitsubishi Electric, due società completamente distinte.
Zappz26 Settembre 2022, 12:26 #10
Ah ok, sono tutte indipendenti. Ricordo che quando stavo in Giappone era praticamente tutto Mitsubishi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^