Ford

Mossa a sorpresa di Ford: porta F-150 Lightning in Europa. Si parte dalla Norvegia

di pubblicata il , alle 15:00 nel canale Auto Elettriche Mossa a sorpresa di Ford: porta F-150 Lightning in Europa. Si parte dalla Norvegia

Ford ha deciso di importare in Europa anche il pick-up elettrico che ha riscosso valutazioni positive da clienti e critica. Si parte, come sempre, dalla Norvegia

 

Alcuni mesi fa avevamo avuto l'opportunità in esclusiva per l'Italia di metterci al volante del Ford F-150 Lightning per alcuni giorni. Il veicolo, assolutamente extra large per le nostre abitudini, ci aveva però favorevolmente impressionato per dinamica di guida e qualità costruttiva. Aveva un solo ovvio problema: presa di ricarica DC americana, e quindi niente ricarica fast.

Un problema di poco conto per una prova di pochi giorni, visti gli oltre 130 kWh di batteria, e anche un problema che i clienti Ford in Norvegia non avranno, in quanto l'Ovale Blu ha deciso di importare ufficialmente il veicolo nel Paese del nord, e dunque sarà ovviamente modificato con la presa CCS europea.

F-150 Lightning Norway

Una mossa che arriva un po' a sorpresa, ma secondo l'amministratore delegato di Ford Norvegia, Per Gunnar, i clienti hanno letteralmente bussato alla sua porta chiedendo di importare il veicolo alle nostre latitudini.

Ford ha quindi deciso di accontentare le richieste, annunciando l'arrivo nel 2024 di un numero di pezzi limitato, senza specificare meglio in che ordine di grandezza. Il pick-up elettrico sarà disponibile nell'unica versione chiamata Lariat Launch Edition, con carrozzeria Super Crew Cab e vernice esterna Antimatter Blue.

F-150 Lightning Norway

Non è dato sapere per ora se questa scelta possa aprire le porte anche ad altri Paesi. La vendita non sarebbe un problema per Ford, vista la grande rete distributiva, ma un nuovo veicolo significa anche nuova formazione per il personale, nuove procedure per le officine, e fornitura di pezzi di ricambio. Un lavoro da valutare bene per pochi esemplari in vendita. D'altro canto però, la produzione di F-150 Lightning aumenterà considerevolmente nei prossimi mesi, e non è detto che tutta questa offerta possa essere bilanciata dalla domanda statunitense, lasciando la soluzione dell'esportazione.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor20 Aprile 2023, 15:25 #1
con un peso a vuoto indicativo di 6.500 libbre (circa 2900 kg), sarà un veicolo da guidare con la patente C in Italia?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^