Niente incentivi statali per auto elettriche? Nelle province autonome di Trento e Bolzano ci sono ancora

Niente incentivi statali per auto elettriche? Nelle province autonome di Trento e Bolzano ci sono ancora

Il Governo italiano non ha ancora messo una pezza al mancato rinnovo degli incentivi, ma nelle province autonome di Trento e Bolzano le agevolazioni continuano

di pubblicata il , alle 16:19 nel canale Auto Elettriche
 

Nonostante le recenti voci di un possibile colpo di coda del Governo, l'Italia al momento resta uno dei pochi Paesi occidentali senza incentivi per l'acquisto di auto elettriche. Ci sono però le province autonome che si sono sempre distinte per una particolare attenzione all'argomento, ed infatti anche ora proseguono con i programmi di agevolazione.

Parliamo ovviamente delle province di Trento e di Bolzano, dove i cittadini possono avere accesso ad incentivi per l'acquisto, anche se in quantità minore rispetto a quelli che forniva lo Stato.

Incentivi provincia di Trento

Nella provincia autonoma di Trento i cittadini residenti possono avere accesso al bando, che però è riservato solo ed esclusivamente alle auto elettriche. Una presa di posizione decisa, ma tutto sommato coerente. Il contributo a cui si ha diritto è di massimo 3.000 euro, se si verificano determinate condizioni.

È necessario acquistare un veicolo elettrico di categoria M1, con contestuale rottamazione della vecchia automobile, se appartenente alla classi benzina Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5, e lo stesso per quelle motorizzate diesel. È consentito anche che la vecchia auto non sia rottamata, ma sostituita, solo per le benzina Euro 4 e 5 e diesel Euro 5. In questo caso però il contributo scende a 2.000 euro. L'altro vincolo è il prezzo massimo della nuova auto elettrica, che non deve superare i 50.000 euro più IVA, esattamente come accadeva per l'incentivo statale.

Incentivi provincia di Bolzano

Sorridono anche i cittadini della provincia autonoma di Bolzano. In Alto Adige il contributo aumenta leggermente tramite l'imposizione dello sconto al venditore, lo stesso meccanismo che utilizzava lo Stato per l'allora Extrabonus. L'incentivo è di 2.000 euro per l'acquisto, il leasing o il noleggio a lungo termine di auto elettriche, oppure di 1.000 euro per ibride plug-in. Entrambi gli importi vengono raddoppiati tramite sconto del venditore. Anche qui ritroviamo il costo massimo di 50.000 euro più IVA.

A Bolzano però si incentivano anche gli altri tipi di veicoli elettrici privati, come i ciclomotori elettrici o le moto elettriche, che possono avere un contributo del 30% del prezzo o un massimale di 1.000 euro. Stessa percentuale, ma massimale di 1.500 euro, per le bici cargo elettriche.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dado197901 Febbraio 2022, 17:42 #1
Aspetto i dati del 2022 per le vendite di auto elettriche con i rincari di elettricità e nessun incentivo.
CrapaDiLegno01 Febbraio 2022, 18:46 #2
Questi incentivi sono una festa per i concessionari.
Con le auto elettriche che costano una fucilata, i concessionari non applicano alcuno sconto alle auto tradizionali e alla fine andare a comprare un'auto ora costa una volta e mezza rispetto all'era pre-Covid.
Sia che compri elettrico, ibrido o solo diesel/benzina.
E poi paghi oggi e la macchina arriva tra 6-9-12 mesi, non lo sanno più neanche loro. E così con zero auto da smaltire nessuno sconto in assoluto.

Prevedo che il mercato dell'auto quest'anno prenderà un'altra bella sberla.
quartz01 Febbraio 2022, 20:11 #3
Niente regali statali per gente abbiente che si vuole comprare l'auto all'ultimo grido? Nelle province autonome di Trento e Bolzano ci sono ancora


Fixed
Notturnia01 Febbraio 2022, 22:33 #4
50 mila più iva.. sicuramente pensato per.. ah no scusa.. parliamo della regione più ricca d’Italia con i soldi degli italiani.. che volevi facessero..
magicohw01 Febbraio 2022, 22:49 #5

Vergogna, in Campania sempre gli ultimi!!!

Vergogna, in Campania sempre gli ultimi!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^