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NIO annuncia il lancio della ET7 in Germania: l'elettrica cinese più spettacolare arriva in Europa

di pubblicata il , alle 15:28 nel canale Auto Elettriche NIO annuncia il lancio della ET7 in Germania: l'elettrica cinese più spettacolare arriva in Europa

Il lancio della NIO ET7 nel Vecchio Continente era previsto, ma forse non si pensava che la casa cinese corresse così tanto. A sorpresa il primo mercato sarà quello tedesco, per partire da un Paese con tanto potenziale. Arriva anche un responsabile per l'Europa

 

L'ultima volta che si era parlato della NIO ET7 era il mese scorso, per dei test invernali in corso in Nuova Zelanda (con un video evocativo). Per chi non avesse seguito le ultime vicissitudini della casa cinese, bisogna ricordare che di recente ha annunciato l'espansione nel mercato norvegese, e i primi esemplari del SUV elettrico ES8 sono già arrivati nei pressi di Oslo.

L'espansione programmata riguarda anche le famose stazioni di scambio batteria, vero cavallo di battaglia di NIO, e la berlina elettrica ET7. La vettura si preannuncia come la nuova ammiraglia per il giovane produttore, con una potenza di 480 kW, e con la strabiliante batteria da 150 kWh, che potrebbe arrivare all'autonomia di 1.000 km.

NIO ET7

Si pensava che anche la ET7 venisse lanciata in Norvegia, da sempre il mercato più ricettivo, ma oggi NIO ha spiazzato tutti annunciando l'arrivo della nuova vettura in Germania. Secondo il CEO William Li infatti il mercato tedesco è considerato fondamentale, e ci sono state tante richieste da parte di potenziali clienti. Da qui la decisione, con una data già fissata: ultimo trimestre 2022.

Per il momento non ci sono altre informazioni, e NIO non ha spiegato se arriveranno anche in Germania le stazioni di scambio batteria, o una rete di ricarica privata. Tutte domande a cui in futuro probabilmente risponderà Alex Schwarz, appena eletto CEO per la divisione europea. Si tratta di una figura senza esperienza nel mondo della mobilità, ma che comunque viene da impieghi di rilievo in grosse realtà, come Airbnb, PayPal e Ebay.

NIO ET7

Il primo compito di Schwarz sarà stringere alleanze con l'industria automobilistica europea, dato che NIO non ha escluso che la produzione della ET7 possa anche essere locale, senza però stabilimenti propri, ma affidando il tutto a partner strategici. Non sarebbe di certo una situazione del tutto nuova nel mondo dell'elettrico, dove il caso più famoso è forse la Jaguar I-Pace assemblata da Magna Steyr.

NIO ET7

7 Commenti
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Sandro kensan10 Settembre 2021, 20:50 #1
Favolosi i video in ci si vede come opera la stazione di cambio batteria di NIO:

https://www.youtube.com/watch?v=AfKbtAKqpq4 questa la recensione della ET7

https://www.youtube.com/watch?v=EvMr42VnFyo NIO battery swap

Tempo di swap 5 minuti.
Notturnia11 Settembre 2021, 10:47 #2
spettacolare lo swap.. questo sarebbe molto interessante e renderebbe più facile la transizione.. centrali di ricarica con decine di pacchi in carica (che possono servire anche da dispacciamento per la BT/MT in certi casi) e auto che passano e cambiano le pile in pochi minuti
Sandro kensan11 Settembre 2021, 15:40 #3
Originariamente inviato da: Notturnia
spettacolare lo swap.. questo sarebbe molto interessante e renderebbe più facile la transizione.. centrali di ricarica con decine di pacchi in carica (che possono servire anche da dispacciamento per la BT/MT in certi casi) e auto che passano e cambiano le pile in pochi minuti


Per adesso sono a 5 minuti e 20 secondi più o meno dal video ma penso che i tempi possano migliorare. Si tratta di un sistema robotico per cui si può incrementare la velocità e l'affidabilità di ogni mossa con sensori e AI.

La versione 2.0 dello swap incamera 5 batterie e quindi ricarica contemporaneamente tuee le batterie che ha in pancia. la versione 1.0 ha 1 sola batteria. Questo mi pare di avere capito da qual che dice l'autore del video.
pin-head11 Settembre 2021, 15:53 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
spettacolare lo swap.. questo sarebbe molto interessante e renderebbe più facile la transizione.. centrali di ricarica con decine di pacchi in carica (che possono servire anche da dispacciamento per la BT/MT in certi casi) e auto che passano e cambiano le pile in pochi minuti


“Sprecando” decine di pacchi di ricarica che devono essere prodotti e immobilizzati, non venduti, nelle stazioni. Considerato quanto costano, sarebbe un business davvero geniale.
Sandro kensan11 Settembre 2021, 16:15 #5
Originariamente inviato da: pin-head
“Sprecando” decine di pacchi di ricarica che devono essere prodotti e immobilizzati, non venduti, nelle stazioni. Considerato quanto costano, sarebbe un business davvero geniale.


Non so se è proprio così. Per le NIO station 2.0 ci sono 5 batterie in carica e quindi si può scegliere tra una ricarica veloce e una ricarica lenta che fa risparmiare batterie (le batterie si consumano di più con la ricarica veloce).

Poi le stazioni di swap NIO sono 1 ogni tot automobili circolanti, non c'è una stazione ogni auto. Quindi, non ho i dati, se fosse 1 stazione ogni 100 automobili si avrebbe uno "spreco" di batterie del 5% visto che la stazione di swap ha 5 batterie. Se fossero 200 le auto per ogni stazione si avrebbe un 2.5% di spreco di batterie.
albatros_la12 Settembre 2021, 19:30 #6
Originariamente inviato da: pin-head
“Sprecando” decine di pacchi di ricarica che devono essere prodotti e immobilizzati, non venduti, nelle stazioni. Considerato quanto costano, sarebbe un business davvero geniale.

Il vero spreco è fare batterie per un'autonomia di 1000 km. Non è come un'auto ICE, cui basta fare un serbatoio più grande che può rimanere semivuoto. Nel momento in cui sono sostituibili in così breve tempo non vedo perché, soltanto per la pigrizia di non spendere quei 5 minuti per lo swap, ci si debba portare in giro un peso del genere. Per la maggior parte degli utilizzatori basterebbero e avanzerebbero autonomie di 200 km al giorno, e ridurre a un quinto il peso del pacco batterie sarebbe un altro andare! Poi, all'occorrenza, si potrebbe montare il pacco batterie di lunga percorrenza per i viaggi. A meno che non si tratti di un'auto sportiva, che ha bisogno di molte celle in parallelo, un sistema del genere rende privo di senso un pacco batterie di un taglio solo e di così grosse dimensioni.
Sandro kensan12 Settembre 2021, 20:25 #7
Originariamente inviato da: albatros_la
Il vero spreco è fare batterie per un'autonomia di 1000 km.


Esatto. È un altro dato da considerare, forse il più importante visto che per l'ansia di rimanere senza corrente le auto elettriche montano il doppio delle batterie che ragionevolmente sono utili, forse anche il triplo.

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