NIO

NIO lancia la nuova ES6: prezzi a partire da 52.000 dollari, attesa per la versione europea

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Auto Elettriche NIO lancia la nuova ES6: prezzi a partire da 52.000 dollari, attesa per la versione europea

NIO lancia ufficialmente la nuova ES6 costruita sulla piattaforma NT 2.0 EV. Dimensioni da SUV compatto, disponibile con due tagli di batterie

 

Sembrano ormai lontanissimi i tempi in cui la cinese NIO aveva auto accantonate nei piazzali, e non riusciva a venderle. In pochissimo tempo la situazione si è ribaltata, ed ora NIO è protagonista della mobilità elettrica a livello internazionale. La sua rete di scambio batterie registra numeri impressionanti, e lo sbarco in Europa è ormai in fase avanzata.

Proprio in Europa dovrebbe arrivare anche la nuova NIO ES6, presentata tempo fa e lanciata ufficialmente in patria. Si tratta di un modello molto importante per la casa cinese, in quanto negli anni scorsi ha rappresentato una larga fetta delle vendite: 64% nel 2020, 45% nel 2021, e 46% nel 2022.

NIO ES6

Come tutti i nuovi modelli NIO, la ES6 è costruita sulla nuova piattaforma NT 2.0 EV, il cui cuore tecnologico è il NIO Adam supercomputer, basato su quattro Nvidia DRIVE Orin SoC. Questo offre alle vetture una capacità di calcolo enorme, fino a 1.000 trilioni di operazioni per secondo.

Oltre alle ovvie novità estetiche, la ES6 propone la trazione integrale con due motori, da 150 kW all'anteriore e da 210 kW al posteriore, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. La batteria è disponibile nei tagli da 75 kWh e 100 kWh, mentre più avanti si aggiungerà anche l'opzione da 150 kWh a stato semisolido. Con quest'ultima tecnologia l'auto arriverà a 930 km di autonomia.

NIO ES6

Gli interni mantengono lo stile visto nelle altre auto in gamma, con design minimalista, feritoie dell'aria nascoste, e display centrale disposto in verticale. Un secondo e più piccolo schermo integra la strumentazione dietro il volante, e sopra il cruscotto troviamo ancora la "testa" dell'assistente vocale con intelligenza artificiale Nomi.

NIO ES6

NIO ES6 dovrebbe essere uno dei modelli che sbarcheranno anche in Europa, e per i quali NIO ha avuto anche una disputa con Audi riguardante la nomenclatura. Per ora però sono conosciuti solo i prezzi cinesi, che equivalgono a 52.000 dollari per la versione da 75 kWh, e 60.000 dollari per quella da 100 kWh.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^