AMDRyzenZenNIO

NIO utilizzerà le CPU EPYC di AMD per progettare le nuove generazioni di auto elettriche

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Auto Elettriche NIO utilizzerà le CPU EPYC di AMD per progettare le nuove generazioni di auto elettriche

La cinese NIO si avvarrà dei processori EPYC 7003 di AMD per dare forma alle sue autovetture. I nuovi HPC serviranno al produttore di auto elettriche per progettare le auto future e migliorare il sistema di guida autonoma.

 

NIO, azienda automobilistica cinese impegnata nello sviluppo dei veicoli elettrici (EV), utilizzerà i processori AMD EPYC 7003 basati su architettura Zen 3 per lo sviluppo delle nuove vetture. La notizia è stata riportata da CnEVPost che ha condiviso anche un video (visibile in calce) in cui viene annunciata la partnership tra le due aziende.

La collaborazione prevede l'uso dei processori EPYC per accelerare vari aspetti dello sviluppo delle future autovetture NIO, tra cui anche la guida autonoma. Altra applicazione delle CPU, però, riguarderà il vero e proprio del design delle vetture. Una delle principali variabili che influisce sull'autonomia delle EV, come dimostrato da Mercedes con la sua EQXX, è l'aerodinamica del veicolo. A tal proposito, NIO utilizzerà le soluzioni di AMD per ridurre il più possibile il coefficiente di resistenza aerodinamica così da rendere le sue auto più efficienti dal punto di vista energetico.

Infine, altro settore in cui i processori AMD faranno la differenza è quello della sicurezza. In particolare, secondo il carmaker, le soluzioni EPYC consentiranno di svolgere il 50% in più di simulazioni su base annua permettendole di simulare incidenti e, in base alle risultanze, migliorare la sicurezza delle proprie auto.

Al momento la collaborazione tra NIO e AMD si limiterà alla sola infrastruttura di progettazione, non si prevede infatti l'installazione a bordo delle auto di CPU o GPU AMD. NIO si avvale di chip Qualcomm per l'infotainment e soluzioni NVIDIA per i sistemi di guida autonoma e assistita.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^