Nissan

Nissan mostra come funziona il sistema e-4ORCE... con un vassoio di ramen

di pubblicata il , alle 17:04 nel canale Auto Elettriche Nissan mostra come funziona il sistema e-4ORCE... con un vassoio di ramen

Il controllo di trazione sviluppato dalla casa giapponese promette un comfort senza precedenti, soprattutto nelle fasi di decelerazione, tanto importanti per il recupero energetico delle auto elettriche. Ecco come funziona, con un esempio in scala

 

Qualcuno ha mai visto l'anime giapponese Initial D? Nella serie, molto popolare all'epoca, il protagonista consegnava tofu fresco driftando per i tornanti di montagna, senza rovesciare il liquido di conservazione, grazie a un controllo minuzioso della vettura e delle forze in gioco.

È in buona sostanza la stessa cosa che ha cercato di dimostrare Nissan con un nuovo video, dove troviamo un vassoio di un ristorante modificato, nel quale sono stati inseriti due mini motori elettrici e quattro ruote. L'intento della casa giapponese è replicare in scala il sistema e-4ORCE che troveremo per la prima volta nell'elettrica Ariya.

Grazie al controllo singolo sulle quattro ruote, sia in accelerazione che in decelerazione, Nissan può spostare i carichi a piacimento, con l'intento di diminuire i disturbi per i passeggeri, dovuti ad eccessive oscillazione del veicolo.

La decelerazione è infatti importantissima nelle auto elettriche, per cercare di recuperare quanta più energia possibile, utilizzando i motori elettrici come una sorta di dinamo. Questo però può causare movimenti oscillatori fastidiosi. Con e-4ORCE di Nissan il vassoio motorizzato riesce a consegnare il ramen ad alta velocità, senza tuttavia rovesciare nemmeno una goccia di brodo. E proprio allo stesso modo verranno trattati i passeggeri.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Uakko09 Marzo 2022, 02:01 #1
In pratica hanno inventato i leggendari "smorzatori inerziali" di Star Trek TNG.
Mexicola09 Marzo 2022, 08:57 #2
Bello lo spot! Ok sul dritto ma vorrei vedere come funziona in curva. Potrò portare la pentola di brodo dai suoceri senza che si rovesci sul tappetino ad ogni pirla che inchioda davanti alla macchina.
Paganetor09 Marzo 2022, 09:51 #3
posso dubitare di alcune scene? a 1:40 ad esempio c'è una frenata brusca e nessun movimento nel contenuto della ciotola.

Ok l'approccio del sollevare il piede dal freno un istante prima che la macchina sia completamente ferma (cosa che già si fa normalmente con qualsiasi auto), ma l'inerzia da qualche parte deve pur finire, e trattandosi di un fluido un po' di movimento me lo aspetto...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^